Cos’è un incentivo? Definizione ed esempi

Un incentivo è qualcosa che incoraggia le persone o gli animali a fare qualcosa. Lo usiamo quando vogliamo stimolare un comportamento o un'azione desiderati. È più probabile che facciamo qualcosa se sappiamo che c'è una ricompensa. Una ricompensa è un incentivo.

Quando l'incentivo è sotto forma di denaro, lo chiamiamo incentivo finanziario.

Il termine incentivo , che è una cosa che incoraggia, influenza o persuade qualcuno a fare qualcosa, ha lo stesso significato di incentivo.

YourArticleLibrary.com ha la seguente definizione del termine nel mondo degli affari:

Cos'è l'incentivo? In parole semplici, è tutto ciò che attrae un lavoratore e lo stimola a lavorare.

Gli incentivi possono essere finanziari e non finanziari. Entrambi i tipi svolgono un ruolo importante in condizioni diverse.

Incentivo vs motivazione

Questi due termini non hanno lo stesso significato. Non usarli in modo intercambiabile.

Motivazione

La motivazione si concentra sul comportamento degli individui. Con la motivazione, la persona fa qualcosa perché vuole.

La tua motivazione guida il tuo desiderio e la tua volontà di fare qualcosa. Una persona motivata è entusiasta. È un fenomeno interno, cioè la spinta a fare qualcosa è dentro di noi.

Incentivo

Con un incentivo, facciamo qualcosa per la ricompensa, non necessariamente perché lo vogliamo. Potremmo non esserne entusiasti.

Se qualcuno mi offre $ 50.000 se dono il mio rene e sono alla disperata ricerca di denaro, potrei farlo. Tuttavia, non lo faccio con entusiasmo. I $ 50.000 sono un incentivo.

In poche parole; la motivazione è dentro di noi, è interna, mentre l'incentivo dipende completamente dalla promessa di una ricompensa, qualcosa che viene dall'esterno. L'incentivo è esterno.

Gli incentivi non sono tutti negativi

Se qualcosa è un incentivo, non significa necessariamente che sia negativo. Ce ne sono anche di buoni. In effetti, alcuni possono portare alla motivazione. I dirigenti del merchandising possono offrire ai clienti offerte speciali, come 4 al prezzo di 3, determinati sconti e punti fedeltà con premi. Questi sono incentivi e piacciono ai clienti.

Jeremy Stoppelman (nato nel 1977) è il CEO e co-fondatore di Yelp. In questa citazione, potremmo sostituire la parola incentivo con ricompensa.

La condivisione degli utili, che consiste nel dare ai lavoratori una quota diretta degli utili di un'impresa, è un piano di incentivi che di solito motiva i lavoratori. Aumenta anche il morale, promuove la fedeltà dei dipendenti e migliora la fidelizzazione.

La motivazione è migliore per gli affari

In un articolo di Market Business News sulla motivazione, abbiamo fatto il seguente commento:

Se vuoi che un team di persone lavori sodo e bene per te, è possibile far penzolare un sacco di soldi. In altre parole, puoi utilizzare incentivi finanziari e raggiungere il tuo scopo in questo modo.

I lavoratori sono più efficaci se si preoccupano di quello che fanno perché ci credono. In altre parole, perché sono motivati.

Due esempi

Un asino

Immaginiamo un asino che trasporta un carico. Il suo proprietario gli fa penzolare una carota davanti. L'asino comincerà ad avanzare perché vuole la carota, cioè la ricompensa.

All'asino piace camminare? Vuole camminare in avanti con un carico sulla schiena? Non lo sappiamo.

Cosa potrebbe succedere se il suo proprietario smettesse di far penzolare la carota davanti a sé? Molto probabilmente, l'animale smetterebbe di camminare in avanti.

Quindi, l'asino e la carota sono un esempio di motivazione o incentivo? La risposta è senza dubbio un incentivo.

Immaginiamo che l'asino ami il suo padrone, sia ben nutrito, sano e viva in una comoda stalla in un bel campo. Il suo padrone non usa mai una carota per farlo camminare. Si gode la vita e gli piace camminare, anche quando ha un carico sulla schiena. Questo è un esempio di motivazione.

Cani da addestramento

Alcuni addestratori usano incentivi per insegnare ai loro cani a sedersi, rimanere, dare la zampa, ecc. Altri non preferiscono insegnare ai loro animali a fare le cose perché vogliono piuttosto che per una ricompensa. In altre parole, alcuni addestratori di cani usano incentivi mentre altri fanno affidamento sulla motivazione.

C'è un altro modo per convincere persone e animali a fare cose con un bastone. In altre parole, usando la minaccia del dolore. La maggior parte delle persone sarebbe d'accordo sul fatto che gli incentivi sono meglio dei bastoncini, ma la motivazione è la migliore.

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