Cos’è un incentivo finanziario? Definizione ed esempi

Un incentivo finanziario è denaro che una persona, un'azienda o un'organizzazione offre per incoraggiare determinati comportamenti o azioni. Nello specifico, comportamenti o azioni che altrimenti non si sarebbero verificati. L'incentivo finanziario, o vantaggio monetario, motiva determinati comportamenti o azioni.

Un incentivo finanziario può essere un vantaggio monetario che un'azienda offre ai propri clienti o dipendenti. Il termine può anche riferirsi a incentivi per incoraggiare membri del pubblico a cooperare o fornire informazioni.

In poche parole; un incentivo finanziario è denaro offerto per incoraggiare azioni o comportamenti che altrimenti non si sarebbero verificati.

TheLawDictionary.com ha la seguente definizione del termine:

Un vantaggio offerto a clienti o aziende per convincerli a fare qualcosa che normalmente non farebbero. Sono soldi offerti per farli provare qualcosa di nuovo offerto. L'evento potrebbe non essere accaduto senza l'incentivo.


La maggior parte delle organizzazioni ha un incentivo finanziario per incoraggiare dipendenti, clienti o membri del pubblico ad agire o comportarsi in determinati modi.


Programmi di incentivi finanziari per i dipendenti

I datori di lavoro hanno programmi di incentivi finanziari per incoraggiare una maggiore produttività e lealtà tra i dipendenti.

Le stock option, la partecipazione agli utili, gli aumenti, i bonus e le commissioni, ad esempio, sono incentivi finanziari.

Bonus e commissioni

Un bonus è un pagamento che un datore di lavoro effettua ai dipendenti in aggiunta al loro stipendio base. I bonus si verificano in genere una volta all'anno, al mese o al trimestre.

I dipendenti ricevono denaro extra, a seconda dei livelli di vendite e profitti.

I bonus possono riflettere quanto bene ha fatto l'azienda nel suo insieme o un determinato reparto. Un responsabile di reparto può ottenere un bonus perché il suo reparto ha funzionato bene.

Commissioni e bonus sono simili. Tuttavia, le commissioni sono più strettamente legate alla performance di un individuo.

I venditori, ad esempio, hanno maggiori probabilità di essere su un sistema di commissioni rispetto ai contabili. Tuttavia, i contabili potrebbero ricevere un bonus di fine anno.

Alza

Il termine aumenti significa aumenti salariali o aumenti salariali.

I dipendenti anticipano molto il loro aumento, che in genere si verifica una volta all'anno.

L'aumento degli stipendi di base dei dipendenti dipende dalla filosofia dell'azienda, dalle prestazioni dei lavoratori e da alcuni altri fattori.

Partecipazione agli utili

La partecipazione agli utili è un sistema in cui i dipendenti di un'azienda ricevono una quota diretta dei suoi profitti.

È un incentivo finanziario che assegna ai lavoratori una percentuale sui profitti dell'azienda. Quanto ricevono i dipendenti dipende dai guadagni dell'azienda, cioè dai suoi profitti.

Per quanto riguarda i pro ei contro della partecipazione agli utili, un articolo della King University dice:

Ci sono sia vantaggi che svantaggi nell'utilizzo di un programma di partecipazione agli utili, ma quando i professionisti qualificati delle risorse umane sono in grado di pianificarlo ed eseguirlo in modo efficace, la condivisione degli utili può essere un modo ideale sia per migliorare il morale dei dipendenti che per aumentare i profitti.

Opzioni su azioni

Una stock option è un diritto dei dipendenti di acquistare azioni della società a un prezzo fisso. Nella maggior parte dei casi, il prezzo del titolo è inferiore al suo valore di mercato.

In questo contesto, la parola azioni ha lo stesso significato di azioni. Da qui il termine azioni e azioni.


Incentivo finanziario a farsi avanti

Il governo e le forze di polizia hanno incentivi finanziari per incoraggiare i membri del pubblico a fare qualcosa.

I governi a volte incoraggiano gli informatori a farsi avanti offrendo ricompense e protezione finanziaria.

Oggi molti governi offrono incentivi finanziari per indurre le persone e le aziende a inquinare meno.

Se un criminale è a piede libero, la polizia può offrire una ricompensa per le informazioni sulla sua cattura. Una ricompensa è un tipo di incentivo finanziario.


Incentivi finanziari per i clienti

Un'azienda può avere un incentivo finanziario per incoraggiare i clienti ad acquistare di più. Ad esempio, se acquisti quattro unità, ne riceverai un'altra in omaggio.

In questo caso, il venditore vuole incoraggiare i consumatori ad acquistare in lotti di quattro anziché uno o due.

Alcune aziende cercano di attirare più clienti organizzando una lotteria o una lotteria. Ad esempio, i clienti controllano l'interno della confezione della loro barretta di cioccolato per vedere se hanno vinto un grosso premio.


Video Incentivo finanziario

Torna su