Cos’è un investimento speculativo? Definizione ed esempi

Un investimento speculativo è un investimento con un alto grado di rischio in cui l'attenzione dell'acquirente è sulle fluttuazioni dei prezzi. L'investitore acquista il bene negoziabile (strumento finanziario) nel tentativo di trarre profitto dalle variazioni del valore di mercato.

Chiamiamo speculatore chi fa un investimento speculativo. Lui o lei è meno interessato al valore fondamentale di un titolo e più ai movimenti dei prezzi. L'investitore non si preoccupa del reddito annuo che l'attività può portare, come dividendi o pagamenti di interessi. Ciò che conta è quanto lui o lei può venderlo in una data futura.

Investimenti speculativi possono verificarsi nei mercati di immobili, azioni, valute, oggetti d'antiquariato, belle arti, futures su materie prime e oggetti da collezione.

È importante conoscere la differenza tra risparmio, investimento e investimento speculativo.

Con l'emergere nel 1867 del ticker di borsa, i commercianti non dovevano più essere fisicamente presenti sul pavimento della borsa. Da allora fino alla fine degli anni '20, la speculazione azionaria si espanse notevolmente. Nel 1900 c'erano 4,4 miliardi di azionisti negli Stati Uniti. Questo numero crebbe fino a 26 milioni nel 1932.

Investitori Angel e portafogli di capitale di rischio

Ho parlato con Jack Morgan, capo di Financeeo, che ha fornito alcuni spunti interessanti sugli investimenti speculativi. Ha spiegato che si tratta di una strategia utilizzata principalmente da investitori angelici e portafogli di capitale di rischio, in cui ogni investimento comporta un'enorme quantità di rischio, ma anche un incredibile potenziale di rialzo.

All'interno di ogni portafoglio, un investimento di successo coprirà solitamente la perdita del resto dell'intero portafoglio. Si tratta in genere di aziende che si stanno affermando come monopolio in un nuovo spazio.

Un ottimo esempio di investitore che sfrutta questa strategia è Peter Thiel, che è stato il primo a investire in Facebook. Sapeva che comportava un rischio enorme, ma credeva anche che se avesse funzionato sarebbe stato un monopolio nello spazio dei social media. Sappiamo tutti qual è stato il risultato delle piattaforme di social media.

Facebook avrebbe pagato per tutte le sue perdite per i prossimi 10 anni. Da allora Thiel ha investito in molte altre startup di successo, tra cui Tesla e Uber

Investimento speculativo vs. investimento

L'investimento si riferisce all'applicazione di risorse (denaro) per fare più soldi, o all'acquisto di beni che non vengono consumati oggi, ma vengono utilizzati per creare ricchezza futura.

Gli investimenti in genere forniscono reddito più crescita grazie all'effetto compounding. Un ottimo esempio di questo è il prestito P2P. Gli investitori prestano denaro ai mutuatari in cambio di pagamenti di interessi. Secondo p2pempire.com, gli istituti di credito reinvestono i loro rendimenti, il che porta alla crescita esponenziale dei loro investimenti. Il termine P2P sta per Peer-to-Peer.

Molti esperti affermano che un investimento speculativo è semplicemente un investimento con più rischi. Tuttavia, la definizione varia ampiamente tra accademici, legislatori ed esperti.

La US Commodity Futures Trading Commission definisce uno speculatore (in futures su materie prime) come:

Un trader che non si copre, ma che opera con l'obiettivo di ottenere profitti attraverso l'anticipazione di successo dei movimenti di prezzo.

Cambridge Dictionaries Online definisce un investimento speculativo come segue:

Un investimento che comporta un alto livello di rischio di perdita o l'attività di investimento in questi tipi di investimento.

In parole povere, si potrebbe dire che un investimento speculativo riguarda solo la crescita, mentre un investimento riguarda il reddito più la crescita.

Un'obbligazione di grado speculativo è definita da Moodys come un'obbligazione con un rating Ba o inferiore, BB o inferiore da Standard & Poors o un'obbligazione senza rating (fonte: Nasdaq Business Glossary ) Chiamiamo obbligazioni ad alto rendimento obbligazioni spazzatura.

Esempio di investimento speculativo

Immagina di vivere in un paese fittizio chiamato Malandia e la sua valuta è il malan. Ci sono 100 malan per un dollaro USA.

La principale esportazione di Malandia è il petrolio. In effetti, il petrolio rappresenta oltre il 90% dei guadagni in valuta forte del paese. Una valuta forte è quella di cui le persone si fidano e si aspettano di mantenere il suo valore, come il dollaro USA, la sterlina britannica, l'euro, il franco svizzero e lo yen giapponese.

Hai letto che la maggior parte degli esperti mondiali prevede che il prezzo del greggio a livello globale precipiterà di oltre il 60% nei prossimi due mesi e rimarrà basso per almeno due anni.

Credi che questo innescherà una grave svalutazione del malan. Quindi converti tutta la tua valuta locale in dollari USA. Questo è un investimento speculativo. Vuoi solo realizzare un profitto a causa della variazione di valore di una valuta.

Molte persone vedono l'oro come un porto sicuro durante i periodi turbolenti. Tuttavia, il prezzo di questo metallo prezioso oscilla, a volte in modo significativo; nel senso che è un investimento speculativo.

Sebbene la speculazione sia disapprovata, gli speculatori svolgono un ruolo vitale nel mercato fornendo la liquidità tanto necessaria.

Risparmio video, investimento o investimento speculativo?

Un investitore deve capire la differenza tra risparmio, investimento e investimento speculativo. Le persone che confondono le tre definizioni corrono il rischio di perdere un sacco di soldi.


Torna su