Nella vendita, nella pubblicità e nel marketing, un invito all'azione o CTA è una frase, una frase o persino un'immagine che tenta di incoraggiare lo spettatore a fare qualcosa di specifico, ad esempio, agire. L'obiettivo è aumentare le vendite spingendo il consumatore ad acquistare qualcosa, chiedere un campione gratuito, richiedere una prova di due settimane, abbonarsi o richiedere una brochure.
In un contesto non aziendale, il termine si riferisce a uno stimolo o un'esortazione a fare qualcosa per affrontare un problema o raggiungere un obiettivo. Se dico: ha concluso il suo discorso con un invito all'azione, significa che ha finito per incoraggiare le persone a fare qualcosa per un problema.
Immagine creata da Market Business News.
Questo articolo si concentra sul termine quando lo utilizziamo in un contesto di vendita, pubblicità o marketing.
BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine:
Parole che invitano il lettore, l'ascoltatore o lo spettatore di un messaggio di promozione delle vendite a intraprendere un'azione immediata, come Scrivi ora, Chiama ora o (online) Fai clic qui. Una pubblicità al dettaglio o commerciale senza un invito all'azione è considerata incompleta e inefficace.
Una dichiarazione di marketing
Un invito all'azione è una dichiarazione di marketing progettata per ottenere una risposta immediata dallo spettatore, dall'ascoltatore o dal lettore. In una lettera di vendita, ad esempio, di solito troverai il CTA alla fine.
Di solito cerca di creare un senso di urgenza, ad esempio avvertendo che il prodotto si sta vendendo velocemente, quindi è meglio agire ora prima che sia troppo tardi.
Un invito all'azione è un utile strumento di marketing
Molti proprietari di piccole imprese, soprattutto all'inizio, sono riluttanti a utilizzare le CTA. Alcuni credono che non siano necessari perché i loro consumatori target sanno già cosa fare.
Altri si chiedono se tali frasi potrebbero essere troppo invadenti e scoraggiare i potenziali clienti. Un potenziale cliente è un consumatore che ritieni possa trasformarsi in un cliente pagante.
In un articolo pubblicato da thebalancesmb.com , Mindy Lilyquist scrive:
Qualunque sia la ragione, lasciare fuori le CTA o il tuo materiale di marketing può significare perdere denaro. Gli inviti all'azione sono essenziali per indirizzare un potenziale cliente al passaggio successivo della canalizzazione o del processo di vendita.
Le CTA sono componenti fondamentali dei tuoi strumenti di marketing. Non sottovalutare il loro potere.
Applicazioni
Le aziende utilizzano comunemente le CTA nei loro:
- Cataloghi
- Brochure
- Volantini
- Lettere di vendita o mailing
- Campagne e-mail
- Spot televisivi e radiofonici
- Presentazioni faccia a faccia
- pagine web
- Podcast
- Piattaforme di social media
Invito all'azione in un sito web
Un invito all'azione nel web design può essere sotto forma di testo, grafica, pulsante o banner. L'obiettivo è incoraggiare il visitatore online a fare clic su di esso e continuare lungo il funnel di conversione. Le CTA sono componenti importanti del marketing dei permessi e del marketing inbound in quanto cercano di trasformare gli utenti in lead e, in definitiva, in clienti paganti.
Wikipedia dice quanto segue per quanto riguarda gli inviti all'azione nel web design:
L'obiettivo principale di una CTA è un clic, o una scansione nel caso di un codice QR, e il suo successo può essere misurato con una percentuale di clic, una formula del tasso di conversione che calcola il numero di clic rispetto al tempo in cui la CTA è stata visto.
Migliora i tassi di conversione
In un negozio di mattoni e malta o in un negozio online, ci sono visitatori e acquirenti. L'obiettivo di ogni azienda è convertire il maggior numero possibile di visitatori in acquirenti.
Se 200 persone visitano il tuo negozio e venti acquistano qualcosa, il tuo tasso di conversione è di uno su dieci o del 10%.
Inviti all'azione efficaci possono migliorare significativamente i tassi di conversione. Gli esseri umani rispondono davvero alle tattiche di vendita e di marketing. In caso contrario, le aziende non spenderebbero centinaia di miliardi di dollari ogni anno in campagne di marketing.
Le CTA aiutano i visitatori a navigare
La maggior parte dei visitatori del tuo sito web se ne va senza acquistare nulla o chiedere maggiori informazioni? Se è così, è possibile che il percorso che devono intraprendere per acquistare qualcosa non sia molto chiaro.
In una pagina web, un CTA funge da segnaletica che consente al visitatore di sapere come procedere, ovvero cosa fare dopo. Senza un invito all'azione chiaro ed efficace, il tuo sito Web potrebbe perdere centinaia di vendite ogni mese.
Secondo Optimizely.com:
Un invito all'azione chiarisce ai potenziali clienti quale azione intraprendere dopo e aiuta a rimuovere l'attrito nello spostamento dell'utente lungo la canalizzazione di vendita. Possono anche essere presenti più inviti all'azione su una pagina se sono presenti più azioni desiderate che l'utente deve intraprendere.
Se non hai impostato correttamente le cose sulle tue pagine web, potresti aumentare il desiderio dei consumatori per il tuo tipo di prodotti ma cedere le vendite ai tuoi rivali i cui siti web hanno eccellenti CTA.
Qualche esempio
Di seguito sono riportati alcuni esempi di frasi di invito all'azione:
- Iscriviti ora!
- Vuoi maggiori informazioni? Chiama l'890..
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Il tuo invito all'azione deve offrire un chiaro vantaggio, avere un testo utilizzabile, essere breve e trasmettere un senso di urgenza.