Le lettere ISP stanno per Internet Service Provider , che è un termine industriale per un'azienda che fornisce a utenti domestici, aziende, dipartimenti governativi e altre entità l'accesso a Internet. In genere, questo accesso avviene da un computer. Chiunque parli di Internet e menzioni il proprio provider, si riferisce al proprio ISP.
Immagine creata da Market Business News.
Senza un ISP, non sarebbe possibile accedere alla tua piattaforma di social media, fare acquisti online e nemmeno leggere questo articolo. Per collegarsi online sono necessari specifici sistemi di rete di telecomunicazioni e apparecchiature di routing. Con un ISP, puoi accedere a quelle reti.
Investopedia ha la seguente definizione del termine:
Il termine provider di servizi Internet (ISP) si riferisce a un'azienda che fornisce l'accesso a Internet a clienti sia personali che aziendali. Gli ISP consentono ai loro clienti di navigare sul Web, fare acquisti online, condurre affari e connettersi con familiari e amici, tutto a pagamento.
È un termine abbastanza nuovo, essendo in circolazione solo da circa tre decenni (dal 1990).
Un ISP può offrire diversi servizi
La maggior parte dei provider di servizi Internet oggi dispone anche di altre strutture nella propria gamma di prodotti per i clienti. Possono, ad esempio, offrire registrazioni di domini, web hosting, pacchetti di browser, connessioni telefoniche, accesso alla comunicazione di dati e servizi di posta elettronica.
Cloud computing
Il cloud computing si riferisce alla fornitura di servizi informatici su Internet. Anziché lavorare, ad esempio, sui file archiviati sul disco rigido del computer, questi vengono conservati in un computer remoto. Ci riferiamo a questo computer remoto come al cloud .
Ciò significa che puoi lavorare da qualsiasi luogo con qualsiasi laptop, desktop, tablet o smartphone, purché tu disponga di una connessione Internet.
Explain That Stuff dice quanto segue sul cloud computing:
Il cloud computing significa che invece di tutto l'hardware e il software del computer che stai utilizzando seduto sul tuo desktop o da qualche parte all'interno della rete della tua azienda, viene fornito come servizio da un'altra azienda e accessibile tramite Internet, di solito in modo completamente continuo.
Dove si trovano esattamente l'hardware e il software e come funziona tutto non importa per te, l'utente è solo da qualche parte nella nuvola nebulosa che Internet rappresenta.
Gli utenti pagano una quota
La maggior parte dei provider di servizi Internet addebita una tariffa compresa tra $ 30 e $ 100 al mese in genere per l'accesso illimitato. Prima di affidarti a un fornitore, assicurati di sapere qual è la tariffa mensile totale, cioè leggi attentamente i caratteri piccoli.
I clienti pagano per una sola connessione Internet. Possono quindi configurare una rete nelle loro case, scuole o uffici con altri tablet, smartphone, computer, TV e vari dispositivi intelligenti. Smart , in questo contesto, si riferisce a gadget o dispositivi in grado di connettersi a Internet. Il software per computer, alcuni con intelligenza artificiale, li rende intelligenti (intelligenza artificiale AI) .
Come funzionano gli ISP?
Per connetterti al tuo provider devi avere un account attivo e un modem. Il modem si collega al tuo ISP tramite la linea telefonica o una presa via cavo.
Quando l'ISP ha verificato il tuo account, assegna un indirizzo IP al tuo modem. Hai una connessione a Internet non appena il tuo modem ha un indirizzo IP.
Secondo TechTerms:
È possibile utilizzare un router (che può essere un dispositivo separato o integrato nel modem) per collegare più dispositivi a Internet. Poiché ogni dispositivo viene instradato attraverso lo stesso modem, condivideranno tutti lo stesso indirizzo IP pubblico assegnato dall'ISP.