Un lavoratore può essere una persona che lavora. Spesso, ma non sempre, il termine si riferisce a una persona con un lavoro manuale o industriale. Tuttavia, a volte usiamo il termine con lo stesso significato di dipendente, ad esempio: Apple Inc. ha più di 123.000 dipendenti.
Il termine può anche riferirsi a un membro della classe operaia. Molte persone dividono la società in tre classi: la classe operaia, la classe media e la classe superiore. Bill Gates e la regina Elisabetta, ad esempio, appartengono alla classe superiore. Avvocati stipendiati, bibliotecari, insegnanti di scuola superiore e altri professionisti appartengono alla classe media. Un giardiniere, un lavavetri o un minatore fanno parte della classe operaia.
In biologia, i lavoratori sono membri sessualmente sottosviluppati e sterili di una colonia di formiche, api, vespe o termiti. I lavoratori svolgono la maggior parte del lavoro delle colonie. Alcuni lavoratori svolgono anche compiti di protezione.
Se qualcuno lavora sodo, è comune riferirsi a quella persona come a un lavoratore.
L' inglese Oxford Living Dictionaries ha le seguenti definizioni di lavoratore:
1. Una persona che svolge un determinato tipo di lavoro o che lavora in un determinato modo. 2. Un dipendente, in particolare uno che svolge un lavoro manuale o non esecutivo.
3. Una persona che lavora sodo. 4. Usato in contesti marxisti o di sinistra per riferirsi alla classe operaia.
Questo articolo si concentra sul significato del termine quando si riferisce ai lavori.
Il termine lavoratore ha diversi significati possibili. In politica, ad esempio, il termine tende a riferirsi a persone della classe operaia, piuttosto che alle classi medie o alte.
Il lavoratore un fattore di produzione
I fattori di produzione sono elementi costitutivi dell'economia. In altre parole, sono gli input che le persone usano per produrre beni e fornire servizi.
Dividiamo i fattori di produzione in quattro categorie:
Lavoro duro e faticoso
Il lavoro si riferisce allo sforzo che le persone contribuiscono alla produzione di beni e servizi.
Un lavoratore è in questa categoria. In questa categoria rientrano anche ingegneri, architetti, autisti o chiunque lavori.
Terra
Questo fattore include la terra così come tutto ciò che viene fornito con la terra. Foreste, minerali e fiumi, ad esempio, vengono con la terra. Appartengono quindi a questa categoria.
Capitale
Il capitale include edifici, macchinari e strumenti. Include quegli elementi che le persone usano per produrre le cose. Appartengono a questa categoria, ad esempio, computer, veicoli, martelli, nastri trasportatori e carrelli elevatori.
Imprenditoria
Possiamo anche riferirci a questo fattore di produzione come impresa. È ciò di cui le persone hanno bisogno per combinare lavoro, capitale e terra. In altre parole, ciò di cui abbiamo bisogno per combinare gli altri fattori di produzione.
Operai e impiegati
Colletti blu
Un operaio è un individuo della classe operaia che svolge lavori manuali. In altre parole, lavorano con le mani, cioè fanno un lavoro fisico.
Un meccanico, un lavavetri o qualcuno che lavora sulla linea di produzione di una fabbrica è un operaio.
Colletto bianco
Un impiegato svolge un lavoro non manuale. In altre parole, lavoro non fisico. Ad esempio, un impiegato d'ufficio o un impiegato di banca è un impiegato.
Possiamo usare il termine impiegati in varie situazioni. Ad esempio, un crimine dei colletti bianchi si riferisce a un crimine che le persone commettono in ufficio.
Un contabile che commette una frode è coinvolto in un crimine dei colletti bianchi. L'hacking informatico è anche un altro esempio di criminalità dei colletti bianchi.
Operaio contro dipendente
Usiamo spesso i due termini in modo intercambiabile. Tuttavia, ci sono situazioni in cui possiamo usare solo un termine.
Ad esempio, sembrerebbe strano se ci riferissimo a un membro del consiglio di amministrazione come a un lavoratore. Se dovessimo scegliere tra lavoratore e dipendente, la maggior parte delle persone sceglierebbe dipendente quando si riferisce a un direttore dell'azienda.
Legalmente, nella maggior parte dei paesi, un dipendente ha stipulato o lavora secondo i termini di un contratto. In particolare, un contratto di lavoro. Il contratto non deve essere necessariamente scritto. Può essere un contratto orale o anche uno implicito nella natura della relazione.
Secondo lo studio legale britannico FDA Law , per avere lo status di dipendente:
1. Un individuo deve essere obbligato a svolgere il lavoro personalmente (piuttosto che poter inviare un sostituto). 2. Il datore di lavoro deve essere obbligato a fornire il lavoro e il lavoratore è obbligato ad accettare il lavoro.
3. Il datore di lavoro deve avere un certo controllo sul modo in cui il dipendente svolge il lavoro.
Un lavoratore ha uno status di casa a metà strada tra lavoratore autonomo e lavoratore dipendente. Legalmente, un lavoratore ha diritto a meno diritti legali rispetto a un lavoratore dipendente.