Cos’è un leader di mercato? Definizione e significato

Il leader di mercato è un'azienda o un paese che ha le vendite più elevate di un prodotto specifico sul mercato. Per mercato, ci riferiamo a un paese, una regione o al mondo intero. La parola mercato può avere un significato fisico o astratto. In questo articolo, il suo significato è principalmente astratto.

Il leader del mercato contrasta con lo sfidante del mercato. Lo sfidante cerca in modo aggressivo di espandere il proprio mercato e salire più in alto nella classifica della leadership.

Leader di mercato per Paese

Gli Stati Uniti producono 14,855 milioni di barili di petrolio al giorno, diventando così il leader del mercato petrolifero.

Leader di mercato per azienda

Coca-Cola Co. detiene il 48,6% del mercato globale delle bevande gassate, mentre PepsiCo Inc. detiene il 20,5%. Pertanto, Coca-Cola è leader di mercato, mentre PepsiCo è leader di mercato. In questo contesto, quando usiamo l'articolo determinativo (il), ce n'è solo uno. Quando usiamo l'articolo indeterminativo (a), ce n'è più di uno.

L'innovazione distingue tra un leader e un seguace. (Steve Jobs)

Ci sono diversi modi in cui possiamo misurare la leadership nel mercato. Alcune classifiche elencano società o paesi in base al valore totale delle vendite. Altri calcolano in base al volume, ovvero al numero totale di unità vendute.

Secondo il dizionario Macmillan , un leader di mercato è:

Un'azienda che vende più dei suoi prodotti di qualsiasi altra azienda del suo genere.

Leader di mercato ha una posizione dominante

I leader di mercato possono utilizzare la loro posizione dominante per plasmare il panorama competitivo e influenzare la direzione che prende il mercato.

Il co-fondatore del gigante IT Apple Inc., Steve Jobs (1955-2011), afferma che le aziende che mirano a diventare leader nel mercato dovrebbero:

Possedere e controllare la tecnologia rilevante nel loro mercato specializzato. I leader lo fanno tramite l'uso di brevetti o altre protezioni proprietarie.

Adottare e implementare immediatamente le migliori tecnologie non appena diventano disponibili, indipendentemente dal fatto che concorrenti e altre organizzazioni le utilizzino.

Questa immagine contiene i loghi di alcuni leader del mercato globale nel loro campo di attività.

Sii un pioniere, cioè il primo a creare una categoria per un prodotto o ad utilizzare una tecnologia. Quindi, rendilo lo standard del settore.

Alcuni analisti affermano che un leader di mercato può essere classificato come tale solo quando ha dimostrato la sua capacità di sostenere la propria redditività attraverso cambiamenti all'interno del settore di mercato e cambiamenti nell'economia generale. Il settore di mercato fa parte di un'economia che copre un'area più ampia di un'industria.

Possiamo classificare un paese come leader di mercato se ha diverse società leader che si concentrano su un settore di mercato.

Focus.com ha scritto nell'agosto 2015 che il Regno Unito era diventato il leader di mercato nelle soluzioni per l'energia delle maree. Questo, ha scritto l'autore, era stato il risultato di uno sforzo congiunto da parte delle parti interessate di regolamentazione, tecnologia, finanziamenti e infrastrutture che hanno ribaltato la situazione.



Seguace del mercato

Un seguace del mercato è un'azienda che copia ciò che fa il leader. Implementa tutte le strategie di successo dei leader di mercato.

Il seguace del mercato non vuole sfidare il leader, cioè è soddisfatto dell'attuale status quo. Tutto ciò che il follower vuole è mantenere la sua quota di mercato.

I seguaci del mercato hanno costi pubblicitari e di ricerca e sviluppo inferiori rispetto ai leader.

Leader del mercato video, sfidanti e follower

In questo video, Ian Johnson spiega l'importanza di essere un esperto di mercato e poi decidere se guidare, sfidare o seguire il proprio mercato.


Torna su