Cos’è un legame? Definizione e significato

Un'obbligazione è un prestito, una forma di debito o un IOU. Tuttavia, in questo caso, la persona che acquisisce l'obbligazione funge da banca. In altre parole, il cliente è la banca. Se acquisti obbligazioni stai prestando denaro al governo, a una città o a un'azienda. Il mutuatario promette di ripagare l'obbligazionista per intero. A volte il mutuatario ripaga i soldi in pagamenti di interessi regolari completi.

Proprio come le persone a volte hanno bisogno di prendere prestiti, anche le grandi organizzazioni hanno bisogno di prendere in prestito denaro. Esempi di grandi organizzazioni sono i governi nazionali, i governi locali e le grandi aziende.

Un buon modo per raccogliere fondi

Uno dei modi migliori per raccogliere fondi è attraverso l'emissione di obbligazioni.

I governi nazionali e locali possono emettere obbligazioni perché hanno bisogno di raccogliere fondi per un grande progetto. Forse hanno in programma di costruire un nuovo ponte, una diga o un collegamento ferroviario.

Gli Stati Uniti emettono titoli del Tesoro quando hanno bisogno di prendere in prestito denaro, mentre il governo britannico emette gilt. Il termine titoli "gilt-edged" si riferisce a obbligazioni vendute dal governo o da società blue chip.

Molti governi spesso si trovano a corto di soldi perché hanno speso troppo. Il governo potrebbe aver raccolto meno tasse di quanto si aspettasse. Pertanto ha bisogno di prendere in prestito denaro. Il governo prende in prestito denaro emettendo obbligazioni.


Un buono di risparmio della serie EE da $ 1.000 con Benjamin Franklin. Gli interessi cessano 30 anni dalla data di emissione. (Immagine: Wikimedia)


Breve storia di Bond

I primi titoli di stato furono emessi dalla città di Amsterdam nel 1517. I tassi di interesse annuali dell'epoca erano intorno al 20%.

Nel 1694, la Banca d'Inghilterra emise la prima obbligazione in assoluto da un governo nazionale. L'Inghilterra aveva bisogno di soldi per finanziare la sua guerra contro la Francia.

Molti anni dopo, i governi europei hanno iniziato a emettere ** obbligazioni perpetue per finanziare la spesa pubblica. Inoltre, avevano bisogno di denaro per finanziare le numerose guerre che hanno devastato il continente.

** Le obbligazioni perpetue non hanno data di scadenza.

Nel 20 ° secolo, l'uso di obbligazioni perpetue è cessato. Infatti, tutti i governi oggi emettono obbligazioni con data di scadenza.

In particolare, le obbligazioni sono titoli a reddito fisso. In altre parole, gli emittenti fissano il reddito che generano al momento della vendita. Qualunque cosa accada, il mutuatario dovrà pagare l'importo stabilito al prestatore. Anche in caso di crisi economica, l'emittente deve effettuare tali pagamenti.

Una crisi economica è un'improvvisa e grave recessione economica. Una recessione o depressione è un tipo di crisi economica. Quando una recessione dura più di tre anni, diventa una depressione.

In questo articolo, le parole emittente e mutuatario hanno lo stesso significato.

Il contratto sull'obbligazione stabilisce quando l'emittente deve restituire il denaro. Indica anche il tasso di interesse che l'emittente deve pagare al titolare.


Durante la prima guerra mondiale, il governo britannico emise War Bond.


Coupon e Zero Coupon Bond

Buoni coupon

Con i coupon bond, il mutuatario ti paga periodicamente un importo fisso. Quindi restituisce il tuo investimento iniziale alla fine del termine.

Molto tempo fa, l'emittente attaccava i coupon. Questi coupon erano pezzi di carta con una data e un valore in denaro. Ad una certa data, il proprietario ha strappato il coupon e lo ha presentato per ricevere denaro.


Obbligazioni a cedola zero

Con le obbligazioni zero coupon, il mutuatario non deve effettuare pagamenti periodici. Tuttavia, l'emittente ti restituirà un importo maggiore alla fine del termine.

Le aziende in genere emettono obbligazioni con cedola, mentre i governi preferiscono le obbligazioni zero coupon.

Se stai pensando di acquistare obbligazioni, dovresti cercare:

  • Il tasso della cedola. In altre parole, l'interesse che paga l'obbligazione.
  • Quante volte vengono pagati gli interessi. Lo chiamiamo il periodo del coupon.
  • La data di scadenza, ovvero la fine della durata dell'obbligazione.
  • Il valore nominale. In altre parole, quanto l'emittente ti rimborsa alla scadenza.

Quali sono i diversi tipi di obbligazioni?

Esistono quattro tipi principali di obbligazioni e differiscono a seconda di chi le vende. Ad esempio, possono essere venduti dal governo degli Stati Uniti, dalle società, dai governi locali e dai governi stranieri.


Tesori

Si prega di notare l'ortografia: tesori. Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti emette titoli del Tesoro e il governo degli Stati Uniti li garantisce.

Ci sono diversi tipi di tesori. La loro differenza è determinata dalla variazione dei tassi di interesse e delle date di scadenza. Questi includono buoni del tesoro, buoni del tesoro e buoni del tesoro.

Gli I-bond, emessi dal Tesoro degli Stati Uniti, hanno due componenti: 1. Un tasso di interesse fisso. 2. Un tasso di interesse variabile che si adegua semestralmente al tasso di inflazione.


Altre agenzie governative statunitensi

Altre agenzie governative che emettono obbligazioni includono la Government National Mortgage Association e la Federal National Mortgage Association. Anche la Federal Home Loan Mortgage Corporation emette obbligazioni.


corporazioni

Le società possono anche emettere obbligazioni nel mercato dei titoli pubblici. In genere, hanno un tasso di interesse più elevato rispetto ai titoli di stato, perché il rischio di insolvenza è maggiore. Anche se le società blue chip sono mutuatari estremamente affidabili, i governi sono ancora più sicuri.


Governi locali

Le obbligazioni sono un mezzo efficace per raccogliere fondi per i governi locali. Sono particolarmente utili per i governi locali che non vogliono aumentare le tasse.


Valore nominale, tasso cedola, data di scadenza

È necessario comprendere questi termini per confrontare correttamente le obbligazioni.

  • Valore nominale questo è il valore nominale. Lo chiamiamo anche il principio . È la somma di denaro che il prestatore riceverà quando l'obbligazione avrà raggiunto la scadenza. Nella maggior parte dei casi, il valore nominale delle obbligazioni è di $ 1.000 o $ 100.
  • Cedola è il tasso percentuale di interesse, che l'emittente paga in genere due volte l'anno.
  • Data di scadenza Questa è la data in cui l'emittente deve restituire il capitale al prestatore.

Obbligazioni contro azioni

Il consenso è che investire in obbligazioni è più sicuro che investire in azioni. Le obbligazioni non solo sono meno volatili delle azioni, ma sono anche più sicure. I governi sono i mutuatari più affidabili al mondo.

Le società che emettono obbligazioni sono anche le più affidabili nel mondo corporate.

Inoltre, le obbligazioni hanno il potenziale per generare pagamenti di interessi più elevati rispetto ai pagamenti di dividendi.

Tuttavia, ricorda che con le obbligazioni c'è un alto grado di rischio di tasso di interesse. Ciò si verifica quando i tassi di interesse fluttuano influendo direttamente sul prezzo dell'obbligazione. Ad esempio, se i tassi di interesse di mercato aumentano, il prezzo del titolo diminuirà.


Obbligazioni sicure contro obbligazioni rischiose

Le obbligazioni più sicure negli Stati Uniti sono quelle emesse dal governo federale. Come accennato in precedenza, questi sono i Tesori. Hanno il sostegno della piena fede e credito del governo degli Stati Uniti. Sono, infatti, quanto di più vicino si possa ottenere per un investimento completamente privo di rischi.

Tuttavia, una maggiore sicurezza si ottiene con un rendimento obbligazionario inferiore, rispetto ad altri. Le società blue-chip come Microsoft Inc. ti daranno un rendimento maggiore rispetto ai Treasury. Tuttavia, il rendimento delle obbligazioni di Microsoft sarà inferiore a quello delle obbligazioni spazzatura.


Cosa sono i titoli spazzatura?

Le obbligazioni spazzatura sono obbligazioni non investment grade ad alto rendimento. Sono strumenti a reddito fisso con rating Ba o inferiore a Moodys e BB o rating inferiore a Standard & Poors.

Li chiamiamo obbligazioni spazzatura perché c'è un rischio molto più alto di insolvenza.

Se sei interessato all'acquisto di obbligazioni spazzatura, tieni presente che sono rischiose. Tuttavia, a molti investitori piacciono perché offrono rendimenti molto maggiori rispetto alle obbligazioni sicure.

Se l'emittente di obbligazioni spazzatura prospera e raggiunge un rating di credito migliore, tali obbligazioni raggiungeranno buoni prezzi.

Yankee Bond è un'obbligazione emessa da una banca straniera, una società straniera o un governo straniero. Il mutuatario emette l'obbligazione in dollari USA.


Fideiussione

Una fideiussione è un contratto legalmente vincolante che garantisce il rispetto degli obblighi tra tre parti.


Torna su