Cos’è un letto intelligente? E come funziona

I letti intelligenti sono un materasso che utilizza sensori e altre tecnologie per raccogliere dati sul modo in cui dormi. Il letto utilizza questi dati per regolare e migliorare automaticamente il sonno. Inoltre, invia i dati relativi al tuo sonno al tuo telefono, per fornire dati su come stai dormendo e fornire suggerimenti su come migliorare il tuo sonno.

Cos'è un letto intelligente?

Il modo migliore per descrivere cos'è un letto intelligente sarebbe attraverso un esempio particolare: i materassi Casper utilizzano un'app che tiene traccia dei tuoi movimenti durante il sonno per imparare quali posizioni ti piacciono e non ti piacciono, quindi regola il materasso al volo in base a queste preferenze.

In altre parole, un letto intelligente comprende i tuoi schemi di sonno e ne tiene traccia. Impara le tue abitudini di sonno, incluso quanto bene dormi. In alcuni casi, condividerà anche queste informazioni con te sotto forma di dati e feedback.

I letti intelligenti possono rilevare le posizioni in cui ti trovi durante il sonno e regolarne le caratteristiche di conseguenza.

Come funziona la tecnologia Smart Bed

A differenza delle precedenti generazioni di letti, i letti intelligenti sono dotati di una tecnologia che potrebbe rivoluzionare i modelli di sonno e i nostri schemi.

I letti intelligenti sono in grado di monitorare i tuoi schemi di sonno e di fornire suggerimenti su come ottimizzare il tuo sonno. È anche in grado di eseguire attività che possono aiutare a migliorare il sonno. È anche in grado di connettersi con dispositivi intelligenti in tutta la casa, come luci intelligenti che consentono di spegnerle o accenderle.

C'è un'ampia selezione di letti intelligenti, ma non esiste un elenco completo di funzionalità per letti intelligenti che funzionino con ognuno di essi. La tecnologia è migliorata anche grazie all'uso diffuso della connettività Wi-Fi e dell'IoT, che semplifica le attività semplici come cambiare la posizione dei letti o accendere il sistema di raffreddamento e riscaldamento all'interno della tua casa.

I letti intelligenti sono in grado di monitorare i tuoi schemi di sonno e fornirne rapporti; tuttavia, continua anche a fornirti strategie di ottimizzazione del sonno per aiutarti a migliorare il tuo sonno e riposare più comodamente la sera.

Monitoraggio del sonno

Osservare il modo in cui ci si muove durante il sonno è tra le caratteristiche principali che contraddistinguono il materasso di un materasso smart rispetto a quello tradizionale. Utilizzando un unico lenzuolo costituito da tessuto intelligente o diversi sensori posizionati su tutto il materasso, il materasso è in grado di tracciare una varietà di dati diversi come battito cardiaco, respirazione, qualità del sonno e pressione, per capire cosa serve per fornirti le migliori notti di sonno.

Controllo della temperatura

Alcuni letti intelligenti hanno un termostato integrato che consente a te (o al letto, se in grado di farlo automaticamente) di gestire la temperatura del tuo materasso durante il sonno. I letti intelligenti non hanno bisogno di molto spazio di archiviazione.

Camere d'aria

I tubi dell'aria gonfiati all'interno del materasso hanno sensori di pressione che consentono al materasso di adattarsi alla postura del tuo corpo mentre riposi. I tubi dell'aria possono essere controllati a distanza tramite un'app collegata al materasso.

Integrazione dell'app

Alcuni letti intelligenti sono in grado di connettersi con l'Internet delle cose per controllare altri elettrodomestici intelligenti come termostati, assistenti virtuali, macchine per il caffè con illuminazione intelligente e TV. Puoi gestire tutti questi dispositivi senza bisogno di alzarti.

Controllo di posizione

Il letto smart dotato di controllo della posizione ha due zone completamente separate che possono essere regolate indipendentemente dall'altra. Significa che una persona può utilizzare l'app o il telecomando per spostare il materasso come la regione delle gambe o della testa e l'altra rimane piatta.

Riproduzione di musica

Alcuni individui si trovano più tranquilli quando ascoltano musica per la meditazione, suoni naturali o qualsiasi altro suono rilassante. Alcuni letti intelligenti sono dotati di connettività Bluetooth, quindi puoi collegare il tuo smartphone direttamente al sistema di altoparlanti del letto per aiutarti a dormire sonni tranquilli o svegliarti con la tua stazione radio preferita.

Autoproduzione

Anche se meno popolari di altri tipi di letto, i letti fatti da sé sono in grado (riuscite di immaginare?) di rifare il letto automaticamente! Almeno una versione di questa tecnologia può funzionare utilizzando binari in acciaio fissati a fogli che li muovono e li levigano sul materasso.

Mobili aggiuntivi

I letti di grandi dimensioni intelligenti possono anche indicare che il letto è stato ben progettato. Le stanze più piccole potrebbero beneficiare di un letto ben progettato con uno specchietto per gli occhi o di un sedile che può essere posizionato lateralmente.

Hai bisogno di un letto intelligente?

La risposta dipende dal tuo budget e dalle tue esigenze. La maggior parte delle persone troverà che il letto standard è probabilmente sufficiente purché il materasso sia robusto e confortevole, facile da usare, facile da spostare e a prezzi ragionevoli.

Inoltre, puoi avere alcune funzioni che includono i letti intelligenti, ad esempio le app per dormire, una coperta riscaldata per il controllo della temperatura, l'illuminazione per la sveglia e un proiettore economico che può proiettare i tuoi film ai piedi del letto e molto altro .

Se sei disposto a spendere una somma di denaro extra e hai un motivo specifico per acquistare un letto intelligente, fallo. Ricorda che i letti intelligenti richiedono connessioni Internet coerenti per funzionare in modo efficace.

La tecnologia non è sempre in grado di creare ogni prodotto che sia veramente vantaggioso o più efficace. Questo vale anche per i materassi che non richiedono progressi tecnologici o bottoni a lungo.

Inoltre, ci sono anche letti ospedalieri intelligenti, che monitorano la salute dei pazienti utilizzando un sistema di monitoraggio online. Contengono anche sensori che monitorano il battito cardiaco, la pressione sanguigna, i livelli di ossigeno e la temperatura corporea, tra gli altri indicatori di cui i medici hanno bisogno per monitorare la salute dei pazienti.

Conclusione

Un letto intelligente è un materasso dotato di sensori per monitorare i tuoi schemi di sonno. I dati raccolti dai sensori possono essere utilizzati per aiutarti a migliorare le tue abitudini di sonno. Alcuni dei vantaggi dell'utilizzo di un letto intelligente includono una migliore qualità del sonno, maggiore energia e perdita di peso. Esistono diversi tipi di letti intelligenti sul mercato, quindi dovresti fare le tue ricerche prima di acquistarne uno.


Articolo correlato interessante: case intelligenti e Internet of Ears

Torna su