Cos’è un logo? Definizione ed esempi

Un logo è un disegno o un'immagine che un'azienda, un'organizzazione, un gruppo o una persona utilizza per contrassegnare la propria identità, ovvero chi è. Le aziende possono utilizzarli su carta intestata, pubblicità e prodotti che vendono.

Secondo Medium , dove le persone possono cercare il loro logo designer ideale, i loghi possono essere costituiti da immagini o disegni di cose, persone e concetti astratti. Può anche includere parole o lettere. Quando è composto interamente da parole o da una sola parola, lo chiamiamo logo o marchio denominativo.

Alcune aziende cambiano spesso i loro loghi. Altri sono rimasti con lo stesso dal giorno in cui hanno iniziato a fare trading.

I loghi più famosi al mondo sono in genere design semplici con pochissimi colori. Alcuni dei più noti sono in bianco e nero.

BusinessDictionary.com definisce il termine come segue:

Design grafico riconoscibile e distintivo, nome stilizzato, simbolo univoco o altro dispositivo per identificare un'organizzazione.

È apposto, incluso o stampato su tutta la pubblicità, gli edifici, le comunicazioni, la letteratura, i prodotti, la cancelleria e i veicoli. Da non confondere con un marchio, che identifica un prodotto o una famiglia di prodotti.

Molte scuole, club, altre organizzazioni non commerciali e persino famiglie hanno il proprio logo. La forma più antica è probabilmente lo stemma araldico.


Spiegazione video:


Il tuo logo e il tuo marchio

Il tuo logo è una componente importante del tuo marchio. Aiuta clienti, potenziali clienti e altri consumatori a capire chi sei, cosa rappresenti, cosa apprezzi e cosa fai. Un potenziale cliente è un consumatore che secondo te ha buone possibilità di diventare un cliente pagante.

Un marchio è la personalità e l'immagine di un'azienda, dei suoi prodotti o servizi. Le caratteristiche di un prodotto o servizio, come slogan o loghi, lo rendono diverso e unico. Un logo aziendale fa risaltare l'attività o il prodotto in mezzo a una folla di concorrenti.

I dipendenti che si concentrano su loghi, slogan e marchi sono coinvolti nella gestione del marchio. Una buona gestione del marchio può aiutare a rafforzare la fedeltà al marchio, il che fa sì che i clienti tornino di più.

Se un'azienda ha un buon logo e marchio, è più facile aumentare i prezzi e aumentare i profitti.

99designs.co.uk fa il seguente commento sul termine:

Forse la funzione più fondamentale di un logo è dare alla tua attività un marchio unico che ti differenzia dalle altre attività. Questo è particolarmente importante se la tua azienda ha concorrenza.

Il design della Coca-Cola oggi ricorda molto da vicino il suo primo nel 1887. Tuttavia, 132 anni fa, il marchio era nella coda del primo C.

Creazione di un logo

Prima di iniziare a progettare il tuo logo, devi scoprire il più possibile sui tuoi clienti, potenziali clienti e sul tuo settore. Dovresti anche controllare i design e gli slogan dei tuoi concorrenti.

Il messaggio che vuoi lanciare al mercato dipende in gran parte dal settore in cui operi. Ad esempio, un'università o un istituto finanziario vuole che le persone li percepiscano come professionisti, affidabili, onesti e competenti.

Le aziende di giocattoli o le discoteche, d'altra parte, vogliono che il mercato li veda come luoghi divertenti. L'ultima cosa che vogliono è che i consumatori li considerino seri e conservatori.

Anche il tuo logo dovrebbe essere unico. Tuttavia, non renderlo così unico e bizzarro che i consumatori non siano in grado di capire cosa rappresenti, ad esempio, non riescono a capire il tuo marchio.

È un'immagine così semplice e tutta nera. Tuttavia, la maggior parte delle persone in tutto il mondo sa che questo è il logo di Apple Inc.

Le tre componenti di un logo

Ci sono tre possibili componenti di un logo: 1. Immagini. 2. Tipografia. 3. Colore. Diamo un'occhiata a loro:

Immagini

Alcuni loghi sono costituiti solo da un'immagine. Apple Inc., la multinazionale tecnologica con sede in California, ha l'immagine nera di una mela con un pezzo morsicato. Non ci sono parole.

Alcuni loghi hanno forme geometriche astratte o elementi decorativi. Idealmente, la tua immagine dovrebbe riflettere il tuo settore di mercato o il nome della tua attività. Nel caso delle mele, riflette il nome dell'azienda.

Tipografia

La tipografia si riferisce all'aspetto e allo stile del materiale stampato, ad es. lettere, parole, frasi, frasi, ecc. Il tuo logo può includere una singola lettera, parola o un'intera frase.

Uno slogan è un buon esempio dell'uso della tipografia per valorizzare un marchio. Sono inclusi come parte di un logo o aggiunti accanto ad esso e periodicamente modificati.

Alcuni slogan famosi includono:

  • Nikes Just Do It,
  • Le mele pensano diversamente e
  • McDonald's lo adoro.

Colore

Il tuo logo può essere monocromatico (un colore), bianco e nero o multicolore. Apple, che ha il secondo marchio più prezioso al mondo, con un valore di 309,5 miliardi di dollari, ha un logo monocromatico. Amazons è nero e arancione; il suo marchio, il più prezioso al mondo, vale 315,5 miliardi di dollari.

È una coincidenza che i marchi più preziosi al mondo tendano ad avere loghi molto semplici?

La maggior parte dei designer afferma che il colore gioca un ruolo cruciale nel rendere il tuo logo significativo e reale. Molte startup tendono a scegliere qualsiasi colore. Questo potrebbe essere un errore. I colori scatenano emozioni, trasmettono messaggi ai consumatori riguardo al tuo marchio.

Eventi aziendali

Gli eventi aziendali sono un ottimo terreno di gioco per campagne di marketing efficaci. Professionisti del marketing competenti possono escogitare dozzine di strategie per promuovere la propria azienda e vendere le proprie idee.

I cookie personalizzati, ad esempio, con il logo della tua azienda su di essi, possono aiutare ad aumentare il numero di persone che possono identificare la tua azienda.

Se offri cookie personalizzati gratuiti durante un'esposizione, una fiera, una conferenza o un altro evento aziendale, rimarrai sorpreso da quante persone ne prenderanno uno. La maggior parte di noi ama i biscotti.

Nel nostro articolo intitolato Cookie con logo personalizzato per il tuo prossimo evento aziendale, abbiamo scritto:

L'obiettivo di ogni professionista del marketing è convincere clienti, potenziali clienti e consumatori ad associare il proprio marchio a qualcosa di piacevole. I biscotti dal sapore gradevole con il tuo logo su di essi possono fare proprio questo.

Quando le persone partecipano a un evento aziendale, la maggior parte di loro cerca il buffet o ispeziona i vassoi dei camerieri per vedere quali prelibatezze ci sono in offerta.

Secondo Etymonline.com , il termine logo è apparso nella lingua inglese con il suo significato moderno nel 1937. Probabilmente è un'abbreviazione della parola logogram , che significa un carattere o un segno che rappresenta una parola.

Torna su