Sir John Fielding (1721-1780) fu un noto magistrato inglese e riformatore sociale. ( Immagine: collectionimages.npg.org.uk )
Un magistrato è un civile che amministra la legge. Il significato del termine varia da paese a paese. In alcuni paesi, come l'Inghilterra e il Galles, un magistrato è un ufficiale giudiziario locale che siede in una Magistrates Court. In Inghilterra e Galles, i magistrati sono volontari senza formazione legale.
In epoca romana (antica Roma), un magistrato era un funzionario governativo di altissimo rango che aveva poteri sia esecutivi che giudiziari.
In Cina, i magistrati erano responsabili dell'amministrazione di una determinata regione.
Il Law Dictionary ha queste definizioni del termine nel Regno Unito e negli Stati Uniti:
Pubblico ufficiale appartenente all'organizzazione civile dello Stato, e investito di poteri e funzioni che possono essere giudiziari, legislativi o esecutivi.
Ma il termine è comunemente usato in senso stretto, designando, in Inghilterra, una persona incaricata della commissione di pace, e, in America, uno della classe degli ufficiali giudiziari inferiori, come i giudici di pace e i giudici di polizia.
Etimologia di magistrato
L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole. È anche lo studio di come i significati e le strutture delle parole si sono evoluti nel tempo.
Il termine magistrato è apparso per la prima volta in lingua inglese alla fine del XIV secolo. Significava un ufficiale civile incaricato di amministrare le leggi. Significava anche ufficio o funzione di un magistrato.
Il termine deriva dal francese antico magistrat , e dalla parola latina magistratus , che significa pubblico funcinary, magistrato. La parola deriva dalla parola latina magister , che significa direttore capo.
Verso la fine del XVII secolo, il termine cominciò a significare anche giudice di pace o altri funzionari minori aventi giurisdizione penale.
tradizione di common law inglese
Inghilterra e Galles
Secondo la UKs Magistrates Association: i magistrati siedono come tre banchi in tribunale. (Immagine: magistrates-association.org.uk)
I magistrati nei principali tribunali di Inghilterra e Galles sono anche chiamati giudici di pace o JP.
Sono volontari che ascoltano procedimenti giudiziari per reati sommari e alcuni reati processabili in entrambi i casi . I JP non possono emettere pene detentive superiori a 12 mesi. Ci sono molte altre limitazioni ai poteri dei magistrati. Possono, tuttavia, emettere mandati.
Il sito web del governo britannico dice quanto segue sui magistrati:
I magistrati sono volontari che ascoltano i casi nei tribunali della loro comunità. Possono ascoltare casi presso il tribunale penale, il tribunale della famiglia o entrambi.
Ogni caso è di solito ascoltato da 3 magistrati, incluso un magistrato che è formato per agire come presidente.
Un consulente legale in tribunale fornisce consulenza sulla legge e si assicura che i magistrati seguano le giuste procedure.
stati Uniti
I magistrati sono molto più comuni in Europa che negli Stati Uniti. Tuttavia, la posizione esiste nei tribunali federali e in alcune giurisdizioni statali. La giurisdizione, in questo contesto, si riferisce al potere di un tribunale o di un funzionario di far rispettare le leggi in un'area geografica.
Secondo Wikipedia , negli Stati Uniti:
Il termine magistrato è spesso usato (principalmente nei pareri giudiziari) come termine generico per qualsiasi giudice indipendente in grado di emettere mandati, riesaminare arresti, ecc. Se usato in questo modo, non denota un giudice con una particolare carica. Denota invece (in modo alquanto circolare) un giudice o un ufficiale giudiziario in grado di ascoltare e decidere una questione particolare.
Tale capacità è definita dalla legge statale o dal diritto comune. In Virginia, ad esempio, la Costituzione del 1971 ha creato l'ufficio di magistrato per sostituire l'uso nelle città e nelle contee del giudice di pace, comune in molti stati per questa funzione.
Australia
La maggior parte dei tribunali dei magistrati in Australia ha una disposizione simile. (Immagine: adattato da court.sa.gov.au)
In Australia, la Magistrates Court è il primo livello del sistema dei tribunali. Sente circa il novantacinque per cento dei casi giudiziari.
La maggior parte delle cause penali nei tribunali del Queensland, ad esempio, vengono esaminate dalla Magistrates Court, così come la maggior parte delle azioni civili.
Secondo il sito web dei tribunali del Queensland:
A differenza delle Corti Suprema e Distrettuale, le Magistrates Courts non hanno giuria. Pertanto, il magistrato prende tutte le decisioni in materia penale, compresa qualsiasi sanzione.
Il magistrato prende anche tutte le decisioni in materia civile, compreso l'ordine che una parte paghi l'altra denaro o compia determinate azioni per correggere un problema.