Cos’è un manager? Definizione e significato

Un manager è una persona che è responsabile di una parte di un'azienda, cioè gestisce l'azienda. I manager possono essere responsabili di un dipartimento e delle persone che vi lavorano. In alcuni casi, il manager è responsabile dell'intera attività. Ad esempio, un gestore di ristorante è responsabile dell'intero ristorante.

Un manager è una persona che esercita principalmente funzioni manageriali. Dovrebbero avere il potere di assumere, licenziare, disciplinare, fare valutazioni delle prestazioni e monitorare la presenza. Dovrebbero anche avere il potere di approvare gli straordinari e autorizzare le ferie. Lui o lei è il capo.

I compiti dei Dirigenti comprendono anche la gestione quotidiana dei dipendenti o di una sezione dell'azienda.

Diversi tipi di manager

Esistono molti diversi tipi di manager nell'intero spettro di una gerarchia di società o entità.

I livelli di gestione si estendevano dai vertici di un'azienda fino ai supervisori di piccoli team.

In questo articolo, quando uso la parola azienda, includo anche organizzazione.

  • I Top Manager sono responsabili di una strategia aziendale. In altre parole, sono gli amministratori della visione e della missione di un'organizzazione.
  • I manager funzionali sono responsabili dell'efficacia e dell'efficienza di aree specifiche di un'azienda, come il marketing. Sono anche responsabili del personale e della contabilità.
  • I Team Manager oi Responsabili della Vigilanza sono responsabili di sottogruppi di una particolare funzione. Possono anche essere responsabili di un gruppo di membri provenienti da diverse parti dell'azienda.
  • I Line Manager sono responsabili dell'output di determinati prodotti o servizi. Detengono autorità in una catena di comando verticale o su una particolare linea di prodotti.

Ad esempio, in un'azienda produttrice di veicoli, il Line Manager potrebbe essere responsabile della divisione auto piccole o autocarri leggeri. Inoltre, in modo ancora più specifico, potrebbero essere responsabili della linea di marketing delle auto di piccole dimensioni.

Direttori Generali

I direttori generali sono responsabili della gestione di un'unità produttiva, come una linea di prodotti, un'unità aziendale o un negozio.

Il direttore generale deve prendere decisioni tra le diverse funzioni all'interno di quell'unità. I direttori generali in genere ottengono un bonus o una commissione quando l'unità va bene.

I direttori generali riferiscono ai loro massimi dirigenti e prendono indicazioni da loro. I massimi dirigenti spiegano qual è il piano generale dell'azienda. Successivamente il Direttore Generale fissa obiettivi specifici affinché l'unità si adatti al piano.

Per senior management si intendono i top manager di una società, ovvero i suoi amministratori. Se dico che Harvard Business Review è ampiamente letta dal senior management, intendo i direttori di società.

Le qualità di un buon manager

Secondo lo Young Entrepreneur Council (YEC), un buon manager dovrebbe avere le seguenti qualità:

  • Responsabilità
  • Carattere
  • Affinità culturale
  • Priorità
  • Calore
  • Pazienza
  • Onestà
  • Decisività
  • Empatia
  • Attitudine positiva
  • Competenza
  • Flessibilità

Product Manager vs. Brand Manager

I Product Manager, ad esempio, nelle aziende tecnologiche sono in genere il CEO di un prodotto. Sono anche responsabili della sua strategia, tabella di marcia e tutto ciò che riguarda la sua produzione. Lo stoccaggio e la vendita sono anche responsabilità dei Direttori Generali.

La posizione di solito include responsabilità di marketing, previsione e profitti e perdite.

I Brand Manager si concentrano sulla percezione e sul mantenimento di un particolare marchio. Sono diversi dai Product Manager.

Il lavoro di Brand Manager è spesso strategico e prevede una cura di alto livello sia dell'immagine dell'azienda che delle fasi pratiche per mantenere tale immagine.

Il Brand Manager mira a migliorare, mantenere e incoraggiare l'interesse per il marchio. C'è una forte enfasi sul marketing e sull'immagine complessiva dell'azienda. I brand manager ispirano sentimenti, reazioni e lealtà.

La gestione del marchio è comune nelle aziende di prodotti di consumo. La gestione del prodotto, d'altra parte, è comune nelle aziende di software.

Questo perché le aziende di prodotti di consumo hanno bisogno di un richiamo al top dei loro prodotti e marchi perché li commercializzano in massa.

Secondo la Guida allo studio della gestione :

La gestione del marchio è associata alle società di prodotti di consumo mentre la gestione del prodotto è associata alle società di software. Questo perché le aziende di prodotti di consumo hanno bisogno di un richiamo mentale per i loro prodotti e marchi poiché li commercializzano in massa.

Etimologia di manager

Il sostantivo manager deriva dal verbo gestire, che giunse nel Regno Unito intorno al 1560. Deriva dall'italiano maneggiare maneggiare o controllare un cavallo. La parola italiana deriva dal sostantivo latino manus hand. La parola inglese è stata influenzata anche dall'equitazione francese della rogna .

Il dizionario di etimologia online fa il seguente commento sull'origine del word manager inglese:

1580, uno che gestisce, sostantivo agente da gestire. Il senso specifico di chi conduce una casa d'affari o un'istituzione pubblica è del 1705.

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