Cos’è un margine? Definizione e significato

La parola margine ha diversi significati, sia nel mondo degli affari e della finanza, sia in altre situazioni. Può fare riferimento alla differenza tra il costo di un prodotto e l'importo per cui lo vendi. Può anche indicare l'importo di cui i ricavi delle vendite totali superano i costi in un'azienda.

In inglese non commerciale/finanziario, può riferirsi allo spazio vuoto attorno al testo di una pagina, l'importo consentito oltre quanto necessario, come in Abbiamo bisogno di consentire un margine di errore o un bordo/bordo. Nella frase Il margine della sanità, significa un limite di capacità, oltre il quale qualcosa si deteriora o cessa di esistere.

Il verbo marginare significa: 1. Fornire un bordo o un bordo, di solito intorno a un testo. 2. Per depositare denaro presso un broker come garanzia. 3. Per annotare o riassumere un testo a margine.

Se ti costa $ 10 per produrre o acquistare un paio di scarpe e le vendi a $ 20, il tuo margine è di $ 10.

Il margine ha molti significati

Di seguito sono riportati alcuni significati commerciali e finanziari del margine:

Bancario: 1. La differenza tra il valore di un bene utilizzato come garanzia e l'importo prestato a fronte di esso. 2. L'interesse percentuale aggiunto al tasso di mercato, o sottratto da un tasso di deposito di mercato, fornendo così un profitto alla banca.

Commercio: la differenza tra il costo di acquisto di un prodotto e il suo prezzo di vendita. Se compro scarpe a $ 10 al paio e le vendo a $ 20 al paio, il mio margine è di $ 10 (venti meno dieci) o del 50%, mentre il mio mark up è del 100% (doppio $ 10).

Significa anche il rapporto tra ricavi e spese di un'impresa.

Currency Trading: la differenza tra il prezzo spot e il prezzo forward di una valuta.

Con un conto a margine forex, l'investitore prende un prestito a breve termine dal broker che è pari all'importo della leva finanziaria che sta assumendo. Prima di effettuare un'operazione, l'investitore deve prima depositare denaro sul conto.

Un margine di errore nei sondaggi si riferisce alla precisione di solito. Relativamente all'immagine sopra, gli autori del sondaggio potrebbero dire: questi sono i nostri risultati, dare o prendere il 4%.

Commodity Trading: la differenza tra il prezzo spot e quello forward quotato per una merce.

Trading di titoli: la differenza tra la somma di denaro che un agente di cambio presta a uno speculatore e il valore attuale dei titoli da lui depositati a garanzia.

Nel mondo dell'investimento in titoli, un conto a margine è quello offerto dagli intermediari che consente all'investitore di prendere in prestito denaro per acquistare titoli. Con questa agevolazione, l'investitore potrebbe svalutare metà del valore di un acquisto e prendere in prestito l'altra metà dal broker. Lui o lei dovrà pagare gli interessi del broker per il diritto di prendere in prestito il denaro e utilizzerà i titoli come garanzia.

Trading di futures: l'importo minimo di capitale che deve essere disponibile in un conto personale per poter negoziare contratti futures. Pensa a questo margine come a una garanzia che consente all'investitore di partecipare ai mercati dei futures.

Il margine iniziale è l'importo minimo di capitale di cui l'investitore ha bisogno nel proprio conto per negoziare contratti futures, mentre il margine di mantenimento è l'importo di capitale successivo che deve contribuire al conto per mantenere i requisiti di margine minimo.

Il glossario dei termini del Nasdaq spiega il significato di margine come segue (ha molti significati monetari oltre a questo):

Consente agli investitori di acquistare titoli prendendo in prestito denaro da un broker. Il margine è la differenza tra il valore di mercato di un'azione e il prestito che fa un broker. Correlati: deposito cauzionale (iniziale). Nel contesto di contratti di copertura e futures, la garanzia in contanti depositata presso un trader o scambiata come assicurazione contro il default.

Marginale: in economia, il termine marginale significa lo stesso che aggiungendone uno in più o in più. Ad esempio, il prezzo marginale è il prezzo per acquistarne uno in più, la produzione marginale di lavoro è quanto produrrebbe un lavoratore aggiuntivo, la propensione marginale a risparmiare/spendere si riferisce a quale percentuale del reddito aggiuntivo di una persona viene risparmiata/spesa.

Video Che cos'è un margine?

Questo video di Galt & Taggart spiega il significato di margine nel trading di titoli.


Torna su