Cos’è un mercato aperto? Definizione e significato

Un mercato aperto è un mercato libero in cui acquirenti e venditori possono fare affari senza barriere come tariffe, requisiti di licenza iniqui, sussidi, tasse arbitrarie, sindacati e altre normative che favoriscono alcune imprese e persone e ne ostacolano altre.

Un mercato aperto può avere barriere competitive all'ingresso, ovvero i principali attori hanno una forte presenza, rendendo più difficile la penetrazione nel mercato per le nuove aziende. Tuttavia, non ci sono barriere normative all'ingresso.

Un mercato aperto è l'opposto di un mercato chiuso. Gli Stati Uniti, il Canada, l'Europa occidentale e l'Australasia sono visti come mercati relativamente aperti, mentre Cuba e la Corea del Nord sono mercati relativamente chiusi.

I mercati aperti dell'Asia orientale e della regione del Pacifico hanno contribuito a trasformare molte nazioni, come Hong Kong, Singapore, Taiwan e la Corea del Sud in economie prospere e avanzate. (Fonte dati: OCSE)

Secondo Cambridge Dictionaries Online, un mercato aperto è:

Una situazione in cui le aziende possono commerciare liberamente senza limiti e i prezzi cambiano in base al numero di beni ea quante persone li stanno acquistando.

Non esistono mercati completamente aperti

Oggi nel mondo non esiste un mercato completamente aperto. Ogni economia ha leggi, autorità di regolamentazione, protezione della proprietà intellettuale e requisiti in materia di onestà, standard di servizio o qualità dei prodotti.

Le farmacie nelle economie avanzate e molte altre non sono autorizzate a vendere determinati farmaci senza prescrizione medica. Le case automobilistiche devono assicurarsi che i loro veicoli siano conformi alle normative di sicurezza nazionali.

Le aziende non sono autorizzate a fare affermazioni false nella loro pubblicità. Ad esempio, un'azienda che vende erbe aromatiche non può dire che uno dei suoi prodotti aggiusti una gamba rotta o faccia vedere ai ciechi.

Il mercato aperto si riferisce anche a un mercato di strada.

Mercati aperti e protezionisti

Il termine mercato aperto è generalmente utilizzato per descrivere un mercato accessibile a tutti gli attori economici, in contrasto con un mercato protezionista.

Nelle economie avanzate (paesi ricchi), la maggior parte delle aziende estere può aprire e vendere all'interno dei propri confini.

In molte economie mediorientali, gli stranieri possono competere a livello locale solo se la loro attività ha uno sponsor, cioè un cittadino che possiede una determinata percentuale dell'attività. Quindi, quelle nazioni del Medio Oriente non sono viste come mercati relativamente aperti.

Nel Regno Unito, diverse società straniere competono nella generazione e fornitura di elettricità. In Messico, l'intero settore è controllato dalla Federal Electricity Commission (Comisin Federal de Electricidad o CFE). Pertanto si può dire che nella generazione e distribuzione di elettricità, il Regno Unito ha un mercato aperto mentre il Messico ne ha uno chiuso.

I mercati aperti vanno meglio di quelli chiusi

Secondo l'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), i mercati aperti godono di una crescita economica più forte, una maggiore produttività, un tenore di vita superiore, più innovazioni e istituzioni e infrastrutture più forti rispetto ai mercati chiusi.

Le nazioni del mercato aperto dell'Asia orientale e del Pacifico hanno registrato livelli di crescita economica senza precedenti negli ultimi tre decenni e un'impressionante riduzione della povertà.

I dati della Banca Mondiale hanno mostrato che nel 1981 circa il 93% delle persone in queste economie dell'Asia orientale e del Pacifico viveva con meno di 2 dollari al giorno. Dopo aver aperto i loro mercati, la percentuale è scesa al 38% entro il 2005.

Il termine mercato aperto può anche riferirsi a un investitore che vende o acquista azioni di una società attraverso il mercato azionario, piuttosto che in accordo con la società coinvolta.

Un'operazione di mercato aperto (OMO) è un'attività di una banca centrale, come la Federal Reserve System statunitense o la Bank of England, per acquistare o vendere titoli di Stato sul mercato aperto.


Video Mercato aperto dell'UE

L'Unione Europea (UE) afferma che il libero scambio può esistere solo quando le imprese possono effettivamente accedere ai loro mercati. Il blocco commerciale europeo mira a garantire che l'accesso ai mercati sia facilitato per tutti.


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