Un mercato è qualsiasi luogo in cui produttori, distributori o rivenditori vendono e i consumatori acquistano. Gli esempi includono negozi, strade principali o siti web. Il termine può anche riferirsi all'intero gruppo di acquirenti di un bene o servizio.
Le aziende che operano nei mercati sono solitamente in concorrenza con altre società. Le altre società o rivali offrono beni o servizi simili.
Quando la stampa scrive di mercati che stanno crollando o che stanno andando alle stelle, di solito si riferisce al prezzo di azioni (azioni), materie prime o altri derivati. Ad esempio, i principali mercati statunitensi subiscono la più grande perdita di un giorno in quasi quattro anni, si riferisce a Wall Street (indice Dow Jones), all'S&P 500 e al Nasdaq.
Gli Stati Uniti sono il mercato più grande del mondo per la maggior parte dei prodotti e servizi. Tuttavia, la Cina sta iniziando a prendere il primo posto in diversi settori.
Un mercato è il luogo in cui consumatori e venditori si uniscono per acquistare e vendere beni e servizi.
Il termine è emerso nelle isole britanniche all'inizio del 1200 e significava un incontro a un'ora fissa per l'acquisto e la vendita di bestiame e provviste. Deriva dall'antico francese marchiet, che significava commercio, commercio, mercato. Nella maggior parte dell'Europa occidentale, la parola può essere fatta risalire al latino mercatus, che significava commercio, mercato, acquisto e vendita.
Usiamo spesso la parola mercato con lo stesso significato di mercato. Tuttavia, spesso il mercato ha un significato diverso.
I Cambridge Dictionaries Online hanno la seguente definizione del termine:
Le persone che potrebbero voler acquistare qualcosa, o una parte del mondo in cui qualcosa viene venduto, o L'azienda o il commercio di un particolare prodotto, compresi i prodotti finanziari.
NetMBA afferma che il termine mercato (nel marketing) si riferisce a un gruppo di consumatori o organizzazioni che è interessato all'acquisto di un prodotto o servizio, ha le risorse per acquistarlo ed è autorizzato dalla legge e da altri regolamenti ad acquisirlo.
I mercati cambiano continuamente, sono dinamici. Le aziende di successo sono quelle che monitorano da vicino le tendenze e le esigenze in evoluzione dei consumatori, che sono influenzate da diversi fattori, tra cui il cambiamento delle condizioni economiche, degli stili di vita, delle nuove tecnologie, delle scoperte o delle nuove mode.
I prezzi di beni e servizi sono stabiliti dal mercato. Facilitano il commercio e consentono la distribuzione e l'allocazione delle risorse all'interno di un'economia. Consentono di valutare e valutare qualsiasi articolo o servizio che può essere acquistato o venduto.
I mercati o emergono naturalmente, spontaneamente, oppure li costruiamo deliberatamente.
La parola può anche riferirsi a tutti gli attori all'interno di un settore. Ad esempio, il mercato finanziario significa banche commerciali, banche al dettaglio, fondi pensione, compagnie assicurative qualsiasi ambiente in cui acquirenti e venditori negoziano derivati, obbligazioni, azioni e valute.
Il mercato può anche riferirsi a quanto è grande il settore, chi sono i fornitori e a quale percentuale di tutti i clienti forniscono beni o servizi. (Fonte dati: http://marketrealist.com)
I mercati possono essere luoghi fisici
Il termine può riferirsi a un luogo fisico costruito per il commercio di beni specifici, come mercati del pesce, mercati degli agricoltori, mercati di strada, mercati al dettaglio di prodotti alimentari e mercati umidi (vendita di carne e generi alimentari).
I mercatini delle pulci, ad esempio, esistono all'aperto con bancarelle che vendono oggetti di seconda mano, oggetti d'antiquariato, oggetti ristrutturati, ecc.
Qualsiasi punto vendita, che va da un minuscolo negozio all'angolo a un negozio gigante, è un tipo di mercato. I centri commerciali, i bazar, i suk, i mercatini delle pulci e i discount sono mercati.
Le aziende devono definire il loro mercato
Una delle chiavi fondamentali per il successo aziendale è definire innanzitutto il proprio mercato, cosa che molte aziende non riescono a fare.
Gli esperti affermano che un numero sorprendente di aziende ha messo a punto un piano di marketing frettolosamente. In altre parole, lo fanno senza prima definire esattamente quale sia il loro mercato.
È un po' come la persona che sta mettendo insieme un puzzle in fretta e furia. Forse non controllano prima l'immagine sul retro della scatola. Potrebbero pensare di assemblare i pezzi della Torre Eiffel, ma è l'Empire State Building.
Prima di decidere come raggiungere quei potenziali clienti, devi prima essere in grado di definire quel mercato.
Il termine può anche riferirsi a un'area geografica, come in questo titolo Netflix in espansione nel mercato dell'Europa meridionale.
Le economie di Stati Uniti, Canada, Europa occidentale, Australasia e Giappone sono conosciute come mercati aperti. Sono in contrasto con i mercati chiusi di Cuba e della Corea del Nord.
Citazioni usando la parola mercato
Il co-fondatore di Microsoft, il magnate multimiliardario Bill Gates, ha dichiarato:
Se gli agricoltori africani possono utilizzare sementi migliorate e pratiche migliori per coltivare più raccolti e portarli sul mercato, allora milioni di famiglie possono guadagnarsi una vita migliore e una vita migliore.
John F. Kennedy (1917-1963), il 35° Presidente degli Stati Uniti, disse:
Una nazione che ha paura di lasciare che la sua gente giudichi la verità e la falsità in un mercato aperto è una nazione che ha paura della sua gente.
Il magnate miliardario degli affari, Warren Buffett, considerato da molti l'investitore di maggior successo del ventesimo secolo, ha dichiarato:
Compra solo qualcosa che saresti perfettamente felice di tenere se il mercato chiudesse per 10 anni.
Fallimento del mercato
Ciò si verifica quando il mercato non funziona in modo efficiente come dovrebbe. Ciò potrebbe essere dovuto a:
- Esternalità, ad esempio una fabbrica contamina l'acqua potabile dei residenti nelle vicinanze.
- L'abuso del potere di mercato, ad esempio comportamenti monopolistici.
- Una situazione in cui una persona in un affare ha più informazioni dell'altra persona. Chiamiamo questa informazione asimmetrica.
- Quando i beni pubblici, come strade, ferrovie, la difesa nazionale devono essere forniti dallo Stato.