Cos’è un mercato delle pulci? Definizione ed esempi

Un mercato delle pulci è un mercato all'aperto con bancarelle che vendono beni di seconda mano o vecchi a buon mercato. Lo chiamiamo anche incontro di scambio. In alcuni posti, un mercatino delle pulci vende mobili o oggetti d'antiquariato molto vecchi. In altri, è un mercato all'aperto che vende cose vecchie con uno sconto. Indipendentemente dal modo in cui il significato dei termini può variare, nella maggior parte dei casi si tratta di un mercato all'aperto che vende cose a buon mercato. A volte, il mercato può avere un luogo al coperto, come una palestra o un magazzino della scuola.

Alcuni mercatini delle pulci fanno pagare una tassa per entrare nei locali.

Come con la maggior parte dei mercati commercializzati dalle aziende, molti mercatini delle pulci oggi vendono anche prodotti da forno e prodotti agricoli locali.

In questo articolo, la parola mercato ha lo stesso significato di mercato nel senso fisico della parola.

BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine:

Mercato all'aperto utilizzato dai venditori per scambiare merce scontata nuova o usata con denaro. I mercatini delle pulci sono generalmente gestiti in una struttura all'aperto e possono addebitare agli acquirenti una tariffa minima per l'ingresso nei locali.


Per alcune persone, fare shopping in un mercatino delle pulci è una cosa seria, per altri è solo un pomeriggio fuori.


Etimologia di mercato delle pulci

L'etimologia è lo studio dell'origine di parole ed espressioni e di come si sono evoluti i loro significati.

Ci sono diverse spiegazioni per l'origine del termine.

francese

A Parigi negli anni '60 dell'Ottocento c'era un mercato che la gente chiamava March aux Puces. La parola francese Puces significa pulci.

Le merci che le persone vendevano in quei mercati erano presumibilmente infestate dalle pulci. Da qui il termine in inglese.

New York

Nella New York del 18° secolo, un'associazione di venditori fondò il Fly Market. Le bancarelle vendevano merci a Maiden Lane vicino all'East River a Manhattan.

Secondo Wikipedia:

Il terreno su cui sorgeva il mercato era originariamente una palude salata con un ruscello e all'inizio del 1800 il mercato della mosca era il mercato principale della città.


Nomi diversi del mercato delle pulci

Il termine mercato delle pulci non è molto comune nel Regno Unito. Sebbene i britannici lo capiscano, non lo usano molto. La gente tende a dire vendita di bagagliaio o vendita di scarponi. Un bagagliaio di un'auto nel Regno Unito è un bagagliaio di un'auto negli Stati Uniti.

Quando si tratta di un mercato coperto, gli inglesi tendono a dire vendita mista.

In Australia, un mercato della spazzatura e del tesoro è il nome locale di un mercato delle pulci.


Il più grande mercato delle pulci del mondo?

Una volta al mese, quasi centomila acquirenti vengono al mercato delle pulci di Canton, in Texas, negli Stati Uniti. Il mercato delle pulci ha oltre 6.000 venditori sparsi su più di cento acri.

Anche se lo shopping in questo mercato delle pulci dovrebbe iniziare il primo lunedì di ogni mese, è meglio arrivare prima. CNTraveler.com consiglia di arrivare giovedì.

Riguardo al tipo di veicolo da portare sul mercato, CNTraveler.com scrive:

Canton è un luogo eccellente per trovare splendidi mobili ristrutturati, infatti, diverse boutique a Dallas arriveranno a Canton con qualche giorno di anticipo e si impossesseranno di articoli da rivendere a un prezzo triplo.

Assicurati di essere in grado di portare a casa il tuo nuovo-vecchio ritrovamento guidando un'auto con ampio spazio per oggetti di grandi dimensioni.


Torna su