Un mercato finanziario è un mercato in cui acquirenti e venditori negoziano merci, titoli finanziari, valuta estera e altri oggetti liberamente scambiabili (oggetti fungibili) e derivati di valore a bassi costi di transazione ea prezzi determinati dalle forze di mercato.
Il mercato finanziario è costituito dai mercati monetari, dove vengono organizzati debiti a breve termine su larga scala, e dai mercati dei capitali, dove vengono negoziati debiti a lungo termine.
I titoli includono obbligazioni e azioni, mentre le materie prime potrebbero essere oro, argento e altri metalli, o prodotti agricoli come caffè, cacao, grano, mais, ecc.
In altre parole, i mercati finanziari sono luoghi in cui i risparmi provenienti da diverse fonti vengono mobilitati verso coloro che hanno bisogno di fondi. Sono intermediari che dirigono denaro da risparmiatori o prestatori a venditori o mutuatari.
I prezzi nei mercati finanziari sono trasparenti e vengono stabilite normative in merito a negoziazione, costi e commissioni.
In inglese commerciale e finanziario, il termine mercato si riferisce a un luogo in cui potenziali acquirenti e venditori si incontrano per scambiare beni e servizi, nonché le transazioni tra di loro.
Il mercato finanziario si riferisce anche alle borse valori e alle borse merci. Possono essere luoghi fisici, come la Borsa di Londra e la Borsa di New York, o un sistema elettronico come il Nasdaq.
Questi mercati sono i luoghi in cui le aziende e i governi vengono a raccogliere denaro, le aziende riducono i rischi e gli investitori mirano a fare soldi.
Alcuni mercati finanziari sono molto esigenti, come i club esclusivi, e consentono ai partecipanti solo con una quantità minima di denaro, conoscenza dei mercati o di determinate professioni.
I mercati finanziari esistono praticamente in tutti i paesi del mondo. Mentre alcuni sono molto piccoli, con solo un piccolo numero di partecipanti, altri sono giganteschi come i mercati Forex e scambiano trilioni di dollari ogni giorno.
Fondamentalmente, i mercati finanziari mirano a riunire investitori (finanziatori) e mutuatari.
I mercati finanziari influiscono sulla performance economica
Secondo la Federal Reserve Bank di San Francisco, mercati finanziari ben sviluppati e gestiti correttamente svolgono un ruolo cruciale nel contribuire alla salute e all'efficienza dell'economia di un paese.
Esiste una relazione stretta e positiva tra lo sviluppo del mercato finanziario e la crescita economica.
La Federal Reserve Bank di San Francisco scrive sul suo sito web:
I mercati finanziari aiutano a dirigere efficientemente il flusso di risparmi e investimenti nell'economia in modi che facilitino l'accumulazione di capitale e la produzione di beni e servizi. La combinazione di mercati finanziari e istituzioni ben sviluppati, nonché di una vasta gamma di prodotti e strumenti finanziari, soddisfa le esigenze di mutuatari e prestatori e quindi dell'economia nel suo complesso.
Il mercato finanziario inizia con i tuoi risparmi
Il tuo conto di risparmio fornisce un luogo sicuro e conveniente (una banca) per tenere i soldi che non ti servono immediatamente, oltre a guadagnare interessi su di esso.
Tuttavia, il denaro del conto di risparmio non si trova solo in una gigantesca cassaforte in banca. Le banche usano quei soldi per aiutare altre persone ed entità ad acquistare case, comprare automobili, andare all'università o prendere in prestito denaro per centinaia di scopi diversi.
Quando le banche prestano denaro, attingono a tutti i soldi che le persone vi hanno depositato. In questo modo, le banche agiscono come mercati finanziari per il denaro.
I prestiti bancari possono aiutare a promuovere la crescita economica, ma un giorno quei soldi dovranno essere restituiti, e con interessi e una tassa per coprire le spese di amministrazione.
Prestito denaro e acquisto di comproprietà
Le persone usano i soldi per fare investimenti. Quando acquistiamo obbligazioni, diamo un prestito a società o governi. Quando acquistiamo azioni, stiamo acquistando la comproprietà di società.
Le aziende possono utilizzare quei soldi per crescere, acquistare nuove attrezzature, aumentare le spese pubblicitarie, assumere nuovi dipendenti o ricercare nuovi prodotti.
Nei mercati finanziari, gli investitori cercano di acquistare al prezzo più basso disponibile, mentre i venditori puntano al prezzo più alto disponibile.
Il denaro può essere investito in molti diversi tipi di mercati finanziari, comprese le borse valori, i mercati over-the-counter, i mercati valutari, i mercati delle materie prime e i mercati dei futures.
Gli investimenti oggi possono essere acquistati 24 ore al giorno. Quando si apre un mercato di New York, il mercato di Tokyo ha appena chiuso, mentre il mercato di Londra è a metà della sua giornata lavorativa.
Ciò che accade in un mercato finanziario influisce sui prezzi in tutti i mercati del mondo.
Video Introduzione ai mercati finanziari
In questo video MoneyWeek, Tom Bennett spiega cosa sono i mercati finanziari, cosa fanno e perché ne abbiamo bisogno.