Cos’è un mercato verticale? Definizione e significato

Un mercato verticale è un mercato di nicchia, composto da fornitori e clienti per uno specifico settore, commercio o professione. I clienti si identificano in un settore ristretto o in un gruppo di aziende e acquistano e utilizzano beni e servizi simili.

Ad esempio, il mercato delle apparecchiature di laboratorio è un mercato verticale, che comprende produttori di apparecchiature di laboratorio e acquirenti come laboratori di aziende farmaceutiche, laboratori universitari, cliniche e ospedali.

Un mercato verticale contrasta con un mercato orizzontale, in cui i venditori offrono un'ampia gamma di beni e servizi a un ampio spettro di clienti, inclusi maschi e femmine adulti, famiglie, bambini, aziende e altre organizzazioni.

Un mercato verticale ha attori di nicchia che soddisfano un'esigenza specifica o un set di clienti.

In molti casi, il mercato verticale si riferisce a un piccolo gruppo all'interno di un contesto industriale più ampio, con fornitori che offrono beni e servizi direttamente correlati ai consumatori, che sono considerati parte dello stesso settore.

Le aziende che si limitano a produrre software per buste paga per le imprese Internet in fase di avvio operano in un mercato verticale. Una divisione di società di software che produce un software di elaborazione testi, come Microsoft Word, che può essere utilizzato in tutti i settori e le famiglie, si trova in un mercato orizzontale.

Le aziende che operano all'interno di un determinato mercato verticale tendono ad essere molto simili, perché i loro obiettivi sono risolvere problemi uguali o quasi identici.

I mercati verticali sono generalmente altamente competitivi, con fornitori che perseguono gli stessi tipi di clienti e offrono prodotti e servizi che fanno cose molto simili.

Fornitori e consumatori del mercato verticale fanno parte dello stesso settore.

Un'azienda specializzata nella fornitura di ruote per jet da combattimento lavora in una nicchia all'interno dell'industria aerospaziale.

Questa società acquisterà beni e servizi da società aerospaziali specializzate nella fornitura di prodotti e servizi ai produttori di jet da combattimento, ovvero sia il fornitore che il consumatore appartengono alla stessa nicchia all'interno di un settore.

Esistono letteralmente centinaia di mercati verticali, come quello finanziario, automobilistico, aerospaziale, sanitario, legale, ecc. Questi verticali possono essere suddivisi in sottocategorie più fini. Ad esempio, all'interno dell'istruzione, ci sono insegnanti, studenti e personale non docente che lavorano nelle scuole.

Un dipartimento all'interno di un'azienda può concentrarsi su un mercato verticale. Il dipartimento mutui di una banca si concentra solo sugli individui che desiderano acquistare una casa che sia un mercato verticale, mentre tutti i dipartimenti bancari combinati sarebbero considerati un mercato orizzontale.


Vantaggi dei mercati verticali

I clienti potrebbero preferire i mercati verticali perché otterranno prodotti e servizi su misura per le loro esigenze.

Le organizzazioni di marketing amano i mercati verticali perché possono creare una campagna che funziona per tutte le aziende all'interno di una nicchia.

Per il fornitore, concentrarsi su un mercato verticale significa che può diventare super specializzato in un'area.

Più specializzati diventi, meno concorrenza tende a esserci. I tuoi clienti sono generalmente disposti a pagare un premio per il tuo prodotto o servizio.


Svantaggi dei mercati verticali

Lo svantaggio principale di un mercato verticale è che la base di clienti è molto più piccola. Ciò contrasta con un mercato orizzontale, dove il cielo è il limite su quanti beni e servizi diversi puoi vendere, o una gamma di tipi di clienti che potrebbero acquistare (i mercati verticali sono generalmente definiti dal tipo di cliente piuttosto che dal tipo di prodotto o servizio).

C'è anche il rischio di mettere tutte le uova nello stesso paniere. Se quella nicchia si restringe, non hai altro mercato per compensare la perdita.

Immagina un'azienda specializzata nella produzione di guanti da macchinista. Sarà in guai seri quando le compagnie ferroviarie inizieranno a sostituire i loro treni con quelli automatici e senza conducente.

Il FT Lexicon dice quanto segue su un mercato verticale:

Un mercato verticale soddisfa le esigenze di un particolare settore, ad esempio software specializzato utilizzato da settori quali sanità, assicurazioni, ricerche di mercato, banche, finanza e vendita al dettaglio.


Video Mercati verticali e orizzontali

In questo video della Stanford University, l'imprenditore seriale Steve Blank parla della differenza tra mercati verticali e orizzontali.


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