Cos’è un modello economico? Definizione e significato

Un modello economico è un costrutto teorico che rappresenta un processo attraverso un numero di variabili e un insieme di relazioni quantitative o logiche tra di loro per determinare cosa potrebbe accadere in diversi scenari o in una data futura.

Si tratta essenzialmente di un quadro semplificato utilizzato per descrivere il funzionamento dell'economia.

Un modello economico è ciò che un economista utilizza per formulare una serie di ipotesi semplificate e quindi vedere come potrebbero verificarsi diversi scenari.

Milton Friedman (1912-2006), un economista americano insignito del Premio Nobel per le scienze economiche nel 1976, ha affermato che non si dovrebbero giudicare i modelli economici in base alla validità delle loro ipotesi, ma piuttosto in base all'accuratezza delle loro previsioni.

Un giocatore di biliardo campione, ha spiegato il Prof. Friedman, potrebbe non sapere molto delle leggi della fisica, tuttavia si comporta come se fosse un'autorità su di esse. Pertanto, il suo comportamento potrebbe essere previsto con precisione se usiamo un modello che presuppone che avesse una conoscenza delle leggi della fisica simile a quella di Einstein.

Il mondo è un luogo complesso, pieno di dati confusi. Creiamo modelli economici per dare un senso ad alcune di queste informazioni. Fondamentalmente, un modello economico è una versione più piccola e semplificata della cosa reale, il mondo reale. Proprio come un modello di spitfire è una versione più piccola del vero aeroplano.

Allo stesso modo, se assumiamo che gli obiettivi delle persone siano, ad esempio, massimizzare i profitti, anche se non sono consapevoli che questo è il loro obiettivo, siamo in grado di prevedere con precisione il loro comportamento quando prendono decisioni economiche con un modello (che fa questa ipotesi) .

Modello economico semplice vs. complesso

È più facile fare previsioni accurate con modelli economici progettati in modo semplice che con modelli complessi.

Gli economisti creano spesso modelli per semplificare i loro dati in modo che i non specialisti possano capirli.

Se uno specialista deve fare una presentazione a un gruppo di laici, l'uso di modelli economici è un modo efficace per far comprendere a tutti il ​​messaggio generale, o le conclusioni di uno studio.

Secondo ecomodel.com :

Un modello economico tenta di astrarre dal complesso comportamento umano in un modo che permette di ottenere alcune informazioni su un aspetto particolare di quel comportamento. Questo processo ignora intrinsecamente aspetti importanti del comportamento nel mondo reale, rendendo il processo di modellazione un'arte oltre che un esercizio matematico.

L'espressione di un modello può essere sotto forma di parole, diagrammi o equazioni matematiche, a seconda del pubblico e del punto del modello.

I modelli economici ci aiutano a isolare logicamente e risolvere complicate catene di cause ed effetti e influenzano diversi elementi interagenti all'interno di un'economia. Attraverso l'uso di modelli, possiamo sperimentare, almeno logicamente, producendo una serie di scenari che aiutano i decisori a valutare l'effetto di opzioni alternative. (Fonte dati: pages.hmc.edu)

Finalità dei modelli economici

I modelli vengono creati e utilizzati per due scopi principali:

Simulazioni: come cambierebbe un paese, una regione o il mondo rispetto a un controfattuale se assumiamo un cambiamento nell'una o nell'altra variabile? Un controfattuale si riferisce o esprime ciò che non è il caso o non è accaduto. Un esempio di affermazione controfattuale è: se i canguri non avessero la coda, perderebbero l'equilibrio (i canguri hanno la coda).

Previsioni: come saranno gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'Europa, il Nord America o il mondo nel 2040?

Precisione delle simulazioni rispetto alle previsioni

I modelli economici sono strumenti eccellenti per le simulazioni, perché sappiamo tutto ciò che accade attualmente in un'economia, li prendiamo come un dato di fatto e possiamo creare scenari diversi, come ad esempio come reagirebbe l'economia a un calo massiccio dei prezzi dell'energia?

Tuttavia, i modelli economici non sono così bravi a prevedere cosa accadrà in futuro, perché quando prevediamo, non c'è molto che possiamo dare per scontato. Come diverse variabili potrebbero comportarsi in futuro è tutta una questione di congetture calcolate.

Più le nostre previsioni sono nel futuro, maggiori saranno le incertezze strutturali. Le possibilità di prevedere con precisione come sarà il mondo tra 10 anni se la temperatura media globale aumenta di 2°C è maggiore rispetto a fare lo stesso per 100 anni.

Il termine può talvolta riferirsi a ciò che fa funzionare una specifica economia. Ad esempio, il modello economico tedesco si basa su esportazioni elevate.

Video Che cos'è un modello economico?

In questo video, Stephen King spiega cos'è un modello economico e quali sono i loro ruoli nella microeconomia. Usa come esempio il modello di mercato perfettamente competitivo.

Torna su