Cos’è un molo? Differenza tra molo e molo

Un molo è un'area pianeggiante di banchina in cui possono essere ormeggiate le navi marittime per il carico e lo scarico.

È una proiezione costruita in un porto per fornire spazio di attracco per le navi, facilitare l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri e il carico e lo scarico del carico.

Come spiega Collins Dictionary, il termine ha due possibili forme plurali: wharfs o wharves .

È una struttura artificiale in riva al mare o su un fiume, che fornisce un'area dove le navi possono attraccare in sicurezza. Alcuni sono estremamente intricati, con molti diversi tipi di ormeggio su una vasta area, oltre a canali navigabili.

Conosciuto anche come banchina, staith o staithe, un molo può anche includere moli, magazzini e altre strutture necessarie per la movimentazione delle navi.

Come verbo, significa ormeggiare a un molo, come in: La nave è molo.

The Barbous Cut Terminal, nel porto di Houston, in Texas: (Immagine: adattato da Wikipedia)


Differenza tra un molo e un molo

Un molo è una struttura che si protende nel mare. È una passerella artificiale che si estende lontano dalla terra, sopra il livello dell'acqua. Un molo è come un ponte sull'acqua ma non va da nessuna parte; si ferma all'improvviso.

I moli sono luoghi in cui le persone vanno per divertirsi. Verso la fine di un molo potrebbe esserci un'area per la pesca, dove i pescatori dilettanti hanno accesso ad acque più profonde.

Un molo è una struttura costruita lungo la riva parallela alla riva mentre un molo sporge nel mare, è perpendicolare alla riva.

Mentre i moli sono per lo più in legno, i moli sono fatti di cemento o pietra. I moli sono piattaforme rialzate sopra il livello dell'acqua i moli sono strutture leggermente rialzate costruite lungo la riva.

Parte di Canary Wharf a Londra. (Immagine: group.canarywharf.com)

Il gruppo di Canary Wharf afferma di aver: già realizzato una delle più grandi imprese di ingegneria civica, trasformando Docklands un tempo abbandonati in 97 acri di Londra, e gli uffici e gli spazi commerciali più ricercati del mondo.

Etimologia di molo

Secondo l' Online **Etymology Dictionary , la parola inglese antico Hwearf , che significava riva, sponda dove le navi possono attraccare, era correlata alla precedente parola proto-germanica Hwarfaz , che significava terrapieno, diga.

** L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e di come il loro significato si sia evoluto nel tempo .

Wikipedia dice che una spiegazione è che il termine moderno derivi dalla parola sassone Warft o dalla parola olandese antico Werf , entrambe queste parole si sono evolute per significare cortile o un luogo all'aperto dove si lavora, come un deposito di legname (olandese: houtwerf) o un cantiere navale ( duch: scheepswerf).

Si ritiene che il termine Wharf Rat , che significa un tipo di topo comune su navi e moli, sia emerso nella lingua inglese nel 1812. Nel 1836, i termini significano estese a persona che gironzola intorno ai moli.


Canary Wharf e Fishermans Wharf

Alcuni vecchi moli sono diventati famose attrazioni turistiche o aree commerciali.

Canary Wharf è un importante quartiere degli affari all'interno del distretto londinese di Tower Hamlets, nella zona est di Londra. Insieme alla tradizionale City di Londra, è uno dei due principali centri finanziari della Gran Bretagna. Ha molti degli edifici più alti d'Europa.

Dal 1802 al 1939, l'area in cui si trova Canary Wharf, West India Docks sull'Isola dei Cani, è stata una delle banchine più trafficate del mondo. Nel 1980, i moli furono chiusi dopo un costante calo dell'industria portuale di East London.

Negli anni '80, il governo britannico ha adottato politiche per stimolare la riqualificazione delle aree, inclusa la creazione nel 1981 della London Docklands Development Corporation.

Il Canary Wharf che conosciamo oggi è iniziato quando l'ex presidente del Credit Suisse First Boston ha avuto l'idea di convertire l'area in un **back office.

** Un back office è una parte di un'azienda il cui personale incontra raramente clienti o altri estranei. Il termine è più comunemente usato nel settore bancario e finanziario.

Fishermans Wharf a San Francisco, California, USA, nasce come una piccola comunità di immigrati italiani attratti dalla corsa all'oro. Oggi è una grande attrazione turistica. ( Immagini: adattato da atasteofsf.com )

Fishermans Wharf è un'attrazione turistica sul lungomare di San Francisco. Nel 19° secolo vi si stabilirono pescatori italiani immigrati. Molti dei ristoranti e dei pescherecci della zona oggi appartengono ai discendenti di quegli immigrati.

È famoso per i suoi frutti di mare, in particolare il granchio Dungeness e la zuppa di vongole. È anche la sede del molo 39, del centro commerciale Cannery, del Museo delle cere, del Muse Mcanique e del Parco storico nazionale marittimo di San Francisco.

Torna su