Cos’è un nodo in una rete di criptovaluta? Esempi

Un nodo, nel mondo della valuta digitale, è un computer che si connette a una rete di criptovalute. Il nodo o il computer supporta la rete. Lo supporta attraverso la convalida e l'inoltro delle transazioni. Allo stesso tempo, ottiene anche una copia della blockchain completa.

Qualsiasi computer che si connette alla rete Bitcoin, ad esempio, è un nodo. Esistono diverse categorie di nodi.

  • I nodi completi applicano completamente tutte le regole di Bitcoin.
  • I nodi leggeri, invece, garantiscono facilità d'uso.

Per quanto riguarda i nodi nella rete Bitcoin, bitcoin wiki dice quanto segue:

Qualsiasi computer che si connette alla rete Bitcoin è chiamato nodo. I nodi che applicano completamente tutte le regole di Bitcoin sono chiamati nodi completi.

La maggior parte dei nodi sulla rete sono nodi leggeri anziché nodi completi, ma i nodi completi costituiscono la spina dorsale della rete.

Nodo vs rete vs parametro

Il mondo delle criptovalute e delle blockchain, proprio come il mondo dell'informatica, è pieno di gergo. È importante capire cosa significano alcuni di essi. Il gergo si riferisce alle terminologie che le persone usano in settori specifici, nicchie o professioni. Spesso sono parole che esistono nell'inglese di tutti i giorni, ma i loro significati non sono gli stessi.

Blockgeeks è stata la mia principale fonte di dati per la spiegazione di seguito su scatole, tostapane e energia elettrica.

Immaginiamo una semplice scatola. Prende input e fa qualcosa ai dati in quell'input. Quindi fornisce un output.

Chiamiamo questa scatola un nodo. La scatola è solo un caso ipotetico, cioè i nodi non sono esattamente scatole.

Ci riferiamo a una raccolta di questi nodi come a una rete. In una rete, i nodi si collegano tutti tra loro.

I nodi si legano tra loro secondo determinate regole. Chiamiamo queste regole parametri.

Secondo IBM: invece di affidarsi a una terza parte, come un istituto finanziario, per mediare le transazioni, i nodi membri in una rete blockchain utilizzano un protocollo di consenso per concordare il contenuto del libro mastro e hash crittografici e firme digitali per garantire l'integrità delle transazioni .

Nodi e input

In alcune reti, ogni nodo ha un solo input. In altri, invece, ci sono due o più ingressi.

Quando faccio il toast, prendo il pane e lo metto in un tostapane. Il tostapane assorbe energia elettrica e poi emette il pane tostato. Questa rete è composta dai seguenti nodi: pane, alimentazione, tostapane e pane tostato.

Il tostapane ha due ingressi; riceve pane e anche potenza. Il tostapane non può funzionare solo con il pane o solo con la corrente senza pane. Allo stesso modo, i nodi con più input non possono funzionare se ne manca uno.

In poche parole; un nodo è qualcosa in un sistema (rete) che riceve almeno un input e rilascia un output.

Nel caso di Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute, i nodi sono i computer. Questi computer ricevono i dettagli delle transazioni, li registrano e convalidano i dati e le transazioni. Quindi trasmettono tutto (output) a tutti gli altri nodi.

Nodo vs blockchain vs minatore

Nel mondo delle criptovalute, chiamiamo ogni pacchetto di dati di transazione un blocco (record). Ogni blocco ha un puntatore hash come collegamento al blocco precedente, oltre ai dati della transazione e un timestamp.

Un blocco è legato a quello precedente e successivo. In altre parole, sono collegati in ordine cronologico. Chiamiamo questa catena di blocchi blockchain.

La blockchain ha al suo interno quelli che chiamiamo contratti intelligenti. Questi contratti digitali funzionano automaticamente, ovvero si autoeseguono. Gli smart contract sono costituiti da righe di codice informatico. I contratti non richiedono intermediari come notai o avvocati.

In una rete di criptovalute, è necessario assicurarsi che ci sia la replica dei dati. In poche parole; il sistema non memorizza i dati delle transazioni solo in un nodo, ma in tutti i nodi. È un registro distribuito.

Questa replica dei dati rende i blocchi resistenti alla manipolazione. Inoltre, rende praticamente impossibile eseguire un attacco informatico efficace. Un hacker dovrebbe attaccare contemporaneamente ogni singolo blocco della blockchain.

La blockchain fornisce validità a ciascuna catena di criptovalute. La blockchain è, quindi, un elenco di record (blocchi) in continua espansione.

Ogni volta che c'è una nuova transazione, un miner aggiunge un nuovo blocco alla blockchain.

I minatori sono le persone che convalidano le transazioni, si assicurano che hash e timestamp siano corretti e risolvono problemi matematici.

Quando i miner lavorano su una transazione completata, il blocco si unisce alla blockchain. Per il loro impegno e il loro tempo, i minatori ottengono una ricompensa sotto forma di nuove unità di una criptovaluta. Ad esempio, un minatore di Bitcoin riceverà un certo numero di Bitcoin.

Chiamiamo questo processo, ovvero convalidare le transazioni e ricevere un premio in criptovaluta, come mining di criptovaluta.


Cos'è una criptovaluta?

Una criptovaluta è una specie di moneta digitale. In altre parole, è denaro che esiste esclusivamente elettronicamente.
È una valuta online crittografata. Crittografato significa che i creatori hanno utilizzato la crittografia. La crittografia è l'arte di creare codici e anche di decifrarli.

Le criptovalute operano senza una banca centrale, a differenza delle valute tradizionali come dollaro, yen, sterlina, euro, rupia o yuan.

La criptovaluta più comune oggi (2018) è Bitcoin. È entrata in circolazione nel 2009. Euthereum è la seconda valuta digitale più comune. È in circolazione dal 2015.

Video Cos'è una criptovaluta?


Torna su