Cos’è un numero di routing ABA? Definizione e formato

Il numero di routing ABA è un codice univoco che esiste su un assegno assegnato dall'ABA (American Bankers Association). Il numero di routing ABA identifica l'istituto finanziario che ha emesso l'assegno.

Le banche e altre istituzioni finanziarie con sede negli Stati Uniti che possiedono conti presso la Federal Reserve Bank, la banca centrale del paese, utilizzano il codice di routing ABA a 9 cifre. Lo usano per elaborare le transazioni di assegni, inclusi lo sdoganamento e i depositi.

In parole povere, il codice a nove cifre identifica le banche negli Stati Uniti. Questo aiuta altre banche e istituzioni finanziarie a trasferire denaro da e verso il conto di un cliente per transazioni come pagamenti automatici di fatture o depositi diretti.

Secondo UC San Diego: il numero di instradamento ABA è un numero di transito identificativo di 9 cifre univoco assegnato a ciascuna banca. (Immagine: adattato dal sito Web di Bank of America Corporation)

Qual è il mio numero di instradamento ABA?

Come faccio a sapere qual è il mio numero di routing ABA? Ci sono diversi modi in cui possiamo ottenere queste informazioni. Il modo più semplice e veloce è guardare in fondo al tuo libretto degli assegni (Ortografia statunitense: libretto degli assegni. Ortografia britannica: libretto degli assegni) , nell'angolo in basso a sinistra.

In alcuni controlli generati dal computer, il numero di nove cifre potrebbe essere visualizzato in altre parti del documento. Il numero di routing ABA è anche l'angolo in basso a sinistra delle tue polizze di deposito.

Inoltre, puoi anche contattare la tua banca e chiedere quale numero di routing ABA utilizzare. La maggior parte degli istituti finanziari fornisce questi dati online. Potrebbe essere necessario effettuare il login. Questo è il modo più semplice per sapere qual è il tuo numero di routing ABA.

Per assicurarti che le tue transazioni bancarie e la tua identità non siano compromesse, non dovresti mai dare il tuo numero di routing ABA ad altre persone. Insieme alle altre informazioni bancarie, il numero di routing ABA dovrebbe essere riservato.

Per quanto riguarda la ricerca del numero online, thebalance.com scrive:

Cerca sul sito web della tua banca i moduli di deposito diretto o le informazioni sull'Automated Clearing House (ACH).


Le nove cifre del numero di routing ABA contengono informazioni importanti per l'istituto finanziario. Facilitano transazioni di successo. (Fonte dati: bankroutingnumber.us)


A volte ci sono molti numeri ABA

Una banca potrebbe avere molti numeri ABA. Pertanto è importante assicurarsi di utilizzare il numero di routing ABA specifico per il proprio account. Questo è quello sul libretto degli assegni, sulla ricevuta di deposito o sul numero che ti danno se contatti la banca.

Negli ultimi due decenni, ci sono state diverse fusioni e acquisizioni. Ogni volta che le banche si fondono, la nuova entità finisce con più codici.

Se non sei sicuro di quale sia il tuo numero di routing ABA, dovresti verificare con la tua banca, solo per sicurezza. Il numero che usi per ordinare gli assegni potrebbe non essere quello giusto per i pagamenti automatici delle bollette o i bonifici.

Formato numero di instradamento

Il numero di routing ABA è composto da nove cifre:

  • Le cifre 1 e 2 indicano il tipo di istituto finanziario.
  • 3 e 4 indicano la filiale distrettuale della Federal Reserve Bank.
  • 5, 6, 7 e 8 ci dicono il nome dell'istituto finanziario in cui è tenuto il conto corrente.
  • 9 indica la singola cifra di controllo.

Le persone usano il codice SWIFT, noto anche come codice BIC, che contiene da 8 a 11 caratteri, per i bonifici internazionali.



Torna su