Cos’è un obiettivo aziendale? Definizione e significato

Un obiettivo di business è un risultato che un'azienda si prefigge di raggiungere. Include anche le strategie che le persone utilizzeranno per arrivarci. Un obiettivo aziendale di solito include un periodo di tempo ed elenca le risorse disponibili.

L'aggettivo essere oggettivo significa non lasciare che sentimenti o pregiudizi personali ti influenzino quando consideri qualcosa. Per esempio:

Dobbiamo essere obiettivi quando affrontiamo questo problema, questo non è il momento di pregiudizi personali.

Il contrario è essere soggettivi.

Obiettivo aziendale vs. obiettivo

Gli obiettivi e gli obiettivi di un'azienda non sono gli stessi. L'obiettivo include un ampio risultato primario. Un obiettivo aziendale, d'altra parte, è un passo misurabile che le persone compiono per raggiungere tale obiettivo. Gli obiettivi sono generali mentre gli obiettivi sono specifici.

Gli obiettivi aziendali di un'azienda forniscono un quadro di come intende raggiungere il proprio obiettivo. Indica anche quanto tempo ci vorrà e quali risorse sono disponibili. Un obiettivo aziendale è vago in confronto.

Quando pianifichiamo il nostro futuro aziendale, generiamo un elenco di potenziali risultati. Li chiamiamo gli obiettivi. I passi effettivi che intendiamo compiere per raggiungere tali risultati sono gli obiettivi.

Sentirai spesso questi due termini in situazioni aziendali: I nostri scopi e obiettivi sono o I nostri scopi e obiettivi sono In un contesto aziendale, scopi e obiettivi potrebbero avere lo stesso significato.

Le persone usano comunemente i termini scopi e obiettivi in ​​modo intercambiabile. Tuttavia, non sono la stessa cosa. Gli obiettivi e gli obiettivi aziendali hanno importanti attributi di differenziazione che utilizziamo nelle diverse fasi del processo di pianificazione.

Gli obiettivi sono specifici non obiettivi

Un obiettivo aziendale è più specifico e più facile da misurare di un obiettivo. Tutti i nostri strumenti di base che stanno alla base della nostra pianificazione e delle attività strategiche sono i nostri obiettivi.

I nostri obiettivi servono come base per creare politiche e misurare le prestazioni.

Negli affari, i tuoi obiettivi sono dove miri ad essere un giorno. I tuoi obiettivi, d'altra parte, descrivono come pensi di arrivarci.

Ad esempio, realizzare un profitto è un obiettivo aziendale. Anche la riduzione della forza lavoro, l'espansione all'estero o la riduzione al minimo delle spese sono obiettivi aziendali. Le spese sono ciò che l'azienda spende. Tenere traccia delle spese e delle uscite può essere un vero lavoro ingrato. Alcuni conti bancari aziendali, come Monzo , lo rendono più semplice con funzionalità di casse automatiche per accantonare i costi per l'IVA, ecc.

Gli obiettivi sono dichiarazioni che un'azienda fa riguardo al proprio futuro. Rappresentano le aspirazioni dei suoi leader.

Il CEO di un'azienda può dire: Cerchiamo di diventare il più grande produttore di biciclette al mondo. Questo è un obiettivo perché la persona non spiega come l'azienda lo raggiungerà.

I passi esatti che un'azienda intende intraprendere per raggiungere i suoi obiettivi o obiettivi sono i suoi obiettivi aziendali. Nell'esprimere gli obiettivi, il CEO potrebbe dire:

Aumenteremo le nostre vendite di biciclette del 2,5% ogni trimestre di quest'anno. Nei prossimi dodici mesi apriremo nuove filiali e stabilimenti in Germania e Francia.

Obiettivi aziendali piccole imprese

La definizione di obiettivi e traguardi assume un grande significato quando si seleziona una grande idea per una piccola impresa. Al giorno d'oggi, abbiamo decine di idee per piccole imprese che richiedono una sola presenza online. Durante la pianificazione di un'impresa completamente online, è fondamentale definire obiettivi e traguardi poiché decidono la traiettoria futura dell'attività.

Gli obiettivi principali di una piccola o giovanissima impresa possono essere:

Massimizzazione del profitto

Massimizzare il profitto significa realizzare quanto più profitto possibile. In effetti, tutti hanno questo obiettivo aziendale.

Sopravvivenza

La sopravvivenza è un obiettivo aziendale a breve termine. Quando hai una start-up, rimanere in vita è al primo posto nella tua mente.

La sopravvivenza è anche una priorità per le piccole o giovani imprese in caso di crisi economica. In effetti, è anche una priorità per molte grandi aziende. Una crisi economica è una situazione in cui l'economia subisce una flessione improvvisa e grave.

Profitto soddisfacente

Soddisfacente il profitto significa realizzare un profitto sufficiente per mantenere felici i proprietari. È una strategia comune nelle piccole imprese in cui i proprietari non lavorano in azienda.

Soddisfare significa essere felici con abbastanza buoni piuttosto che lottare per la migliore opzione possibile.

Immagina di non lavorare nella tua azienda. Hai dei manager che lavorano per te. Cosa dovresti fare se vuoi che facciano di più che renderti felice? Dovresti offrire loro una partecipazione nel business.

Crescita delle vendite

Con la crescita delle vendite, un'azienda diventa più grande. La maggior parte delle persone vuole che la propria azienda cresca. In effetti, alcuni credono che la crescita sia l'unica via per la sopravvivenza.

Inoltre, più un'azienda è grande, più può beneficiare delle economie di scala.

Quando un obiettivo aziendale si scontra

A volte, un obiettivo aziendale può scontrarsi con un altro. Ad esempio, crescita e profitto possono scontrarsi. Quando un'azienda ottiene maggiori vendite a breve termine, magari tagliando i prezzi, riduce il profitto a breve termine.

Gli obiettivi a lungo termine possono influenzare le prospettive a breve termine di un'impresa. Se investe molto in impianti, attrezzature o nuovi prodotti, il suo flusso di cassa nel breve termine ne risentirà.

Molti uomini d'affari si lamentano del fatto che il mercato azionario impone comportamenti commerciali a breve termine. Gli investitori del mercato azionario si concentrano troppo sui profitti a breve termine, dicono. Di conseguenza, le aziende subiscono soprattutto la loro crescita a lungo termine.


Torna su