Cos’è un obiettivo? Definizione e significato

Negli affari, un obiettivo si riferisce ai passaggi specifici che un'azienda intraprenderà per ottenere il risultato desiderato. Il risultato è l'obiettivo. Da qui il termine scopi e obiettivi. In altre parole, il mio obiettivo è ciò che voglio diventare, mentre il mio obiettivo è come ho intenzione di arrivarci.

Un obiettivo aziendale è più generale e potrebbe non specificare quando accadranno le cose. Gli obiettivi, d'altra parte, sono specifici e ti dicono cosa farà l'azienda per raggiungere il suo obiettivo.

Un obiettivo primario dell'azienda è quello di aggiungere valore, che nel settore privato implica realizzare un profitto. Gli obiettivi o gli obiettivi strategici possono includere la costruzione del marchio, la leadership di mercato, l'espansione o l'acquisizione di una quota specifica del mercato.

Gli obiettivi, se un'azienda sta perdendo denaro, possono includere il licenziamento del personale e la chiusura di alcune filiali.

Immagine creata da Market Business News.

Un obiettivo è SMART

L'obiettivo aziendale di un'azienda è un quadro dettagliato delle fasi dei suoi piani dirigenziali. In particolare, sono passaggi che prevede di intraprendere per raggiungere un obiettivo specifico.

Secondo businesscasestudies.co.uk , questi devono essere SMART in modo che l'azienda possa misurare e monitorare i propri progressi

SMART si riferisce alla prima lettera di ciascuna delle cinque parole elencate di seguito. Descrivono cosa deve essere un obiettivo:

S pecifico: facile da capire e chiaro.

Misurabile: in altre parole, facilmente quantificabile.

Un realizzabile: possibile da raggiungere.

R ealistico: questo è simile a realizzabile. L'obiettivo non deve essere una torta nel cielo.

Time-bound: relativo a durate e date specifiche.

Gli obiettivi di business di un'azienda possono coprire un'ampia gamma di temi. Forniscono un quadro completo di come intende raggiungere obiettivi specifici con le risorse disponibili.

Obiettivo contro obiettivo

Gli obiettivi di un business non coincidono con i suoi obiettivi. Sebbene i loro significati siano simili, non sono identici.

Mikal E. Belicove descrive la differenza in modo chiaro e accurato in un articolo di Forbes :

Un obiettivo è un risultato primario ampio. Un obiettivo è un passo misurabile che fai per raggiungere una strategia.

Un obiettivo è lo scopo verso il quale miriamo uno sforzo. Un obiettivo, tuttavia, è qualcosa che i nostri sforzi o azioni sono destinati a raggiungere o realizzare.

Gli obiettivi sono misurabili e tangibili, mentre gli obiettivi di solito non lo sono. Gli obiettivi generalmente guardano al lungo termine mentre gli obiettivi sono a medio o breve termine.

I due termini implicano che la persona vuole arrivare da qualche parte e farà uno sforzo per arrivarci. Gli obiettivi guardano ai risultati complessivi o ai risultati per i quali dobbiamo impegnarci. Gli obiettivi sono obiettivi specifici all'interno di quell'obiettivo generale. Gli obiettivi di solito hanno un lasso di tempo e delle scadenze.

Secondo BusinessDictionary.com , un obiettivo è:

Un risultato specifico che una persona o un sistema mira a raggiungere in un arco di tempo e con le risorse disponibili. In generale, gli obiettivi sono più specifici e più facili da misurare rispetto agli obiettivi.

Obiettivo come aggettivo

La parola è anche un aggettivo. Si riferisce a una persona o al suo giudizio che non è prevenuto. In altre parole, le opinioni o i sentimenti personali non influenzano il giudizio o le decisioni di una persona.

Un buon giornalista deve essere obiettivo, cioè una persona che riporta solo i fatti, senza pregiudizi. In poche parole; un buon giornalista dovrebbe dire le cose come stanno. Il contrario è soggettivo.

Torna su