Un vaglia è uno strumento finanziario, un bene negoziabile emesso da un governo o da un istituto finanziario, solitamente una banca, che consente alla persona o entità indicata nell'ordine di ricevere un importo specifico di contanti * su richiesta .
* Su richiesta significa che una banca o un rivenditore partecipante deve fornire immediatamente alla persona indicata nell'ordine il beneficiario l'importo di denaro specificato in contanti, se è quello che desidera.
Un vaglia postale funziona in modo molto simile a un assegno personale (Regno Unito: assegno), in quanto anche la persona che lo ha firmato può interrompere il pagamento.
La maggior parte degli uffici postali di tutto il mondo dispone di un servizio di vaglia postale. Sono visti come più sicuri dell'invio di un assegno perché non rimbalzano. Molte persone li preferiscono perché non hanno bisogno di fornire i propri dettagli finanziari. (Immagini: servizio postale degli Stati Uniti e ufficio postale del Regno Unito)
Un metodo di pagamento affidabile
Sono un metodo di pagamento più affidabile rispetto a un assegno perché i fondi per l'importo indicato sull'ordine devono essere prepagati, ovvero non rimbalzano.
I vaglia sono prontamente accettati e convertiti in contanti di solito da filiali bancarie, uffici postali, alcuni supermercati, prestatori di denaro più piccoli e persino piccoli negozi. Sono particolarmente utili per le persone che non hanno un conto in banca.
Se devi pagare una cambiale o un debito e non si accettano assegni o carte di credito, un vaglia postale potrebbe essere la soluzione.
Secondo il servizio postale degli Stati Uniti:
I vaglia postali sono un metodo di pagamento sicuro. Sono convenienti, convenienti e ampiamente accettati. I vaglia postali sono un buon modo per inviare denaro che non scade mai.
Gli uffici postali negli Stati Uniti li chiamano Money Orders e ti consentono di inviare fino a $ 1.000, mentre negli uffici postali britannici sono conosciuti come vaglia postali e ti consentono di inviare fino a 250.
MoneyGram e Western Union sono probabilmente le due società più conosciute a livello globale che forniscono un servizio di vaglia internazionale. Il beneficiario riceve i suoi soldi praticamente istantaneamente (fino a un'ora dopo aver completato i moduli e pagato)
L'ufficio postale (Regno Unito) afferma che i suoi ordini postali funzionano in modo simile agli assegni, ma non è necessario un conto bancario. Sono ottimi per eBay e altri siti di aste e ti consentono di pagare senza consegnare i tuoi dettagli finanziari.
I vaglia postali sembrano assegni e nella maggior parte dei casi è stampato il nome del beneficiario. L'ufficio postale del Regno Unito afferma che i suoi ordini postali possono essere incrociati in modo che il beneficiario possa pagare solo sul proprio conto bancario.
Vagliari internazionali
Un vaglia internazionale è più o meno lo stesso per molti aspetti di un normale vaglia postale, tranne per il fatto che può essere utilizzato per i pagamenti quando il beneficiario si trova in un altro paese.
Un vaglia internazionale viene in genere emesso dalla banca dell'acquirente e acquistato nella valuta del paese beneficiario o in una valuta accettata dal suo paese.
I vaglia internazionali sono molto più sicuri dell'invio di valuta tramite posta. Per ottenere il denaro, i beneficiari devono presentare un documento di identità con foto.
Assegni circolari e vaglia
I vaglia e gli assegni circolari sono abbastanza simili, entrambi vengono pagati in anticipo con un importo specificato e stampato. I due sono visti come forme di pagamento estremamente sicure per una terza parte.
Tuttavia, un vaglia viene letteralmente acquistato, dai il denaro all'emittente e il vaglia viene creato mentre un assegno circolare è una sorta di assegno prelevato sui fondi bancari dopo che ha accettato il denaro dal tuo conto bancario. Secondo gli esperti, i vaglia postali sono più sicuri degli assegni circolari.
Mentre un assegno circolare viene emesso solo da una banca, i vaglia postali possono essere emessi da un'ampia gamma di punti vendita, inclusi alcuni negozi certificati e uffici postali.
I vaglia postali hanno un limite all'importo che gli assegni circolari non sono consentiti.
Storia dei vaglia
Gli storici finanziari affermano che il primo sistema di ordini di denaro è stato istituito nel 1792 in Gran Bretagna da un'azienda privata, era estremamente costoso e di scarso successo.
Nel 1836 circa il sistema fu venduto ad un'altra società privata che ridusse notevolmente i canoni, dopodiché divenne molto più popolare.
Notando quanto successo e redditizio avesse, l'ufficio postale del Regno Unito rilevò il sistema nel 1838 e ridusse ulteriormente le commissioni, pur disponendo di un sistema di ordini di denaro redditizio ed estremamente popolare.