Cos’è un paese in via di sviluppo? Definizione ed esempi

Un paese in via di sviluppo è una nazione che se la passa male con l'HDI e ha bassi livelli di industrializzazione. HDI sta per Indice di sviluppo umano. Un paese in via di sviluppo è meno sviluppato di un paese sviluppato. Ci riferiamo anche ai paesi sviluppati come economie avanzate.

Un paese in via di sviluppo è un paese agricolo relativamente povero che sta cercando di diventare economicamente più avanzato. Sta anche cercando di diventare socialmente più avanzati.

L'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) afferma che la maggior parte dei suoi membri è composta da paesi in via di sviluppo. L'OMC è un'organizzazione globale che si occupa delle regole e dei regolamenti del commercio tra paesi.

Il Cambridge Dictionary ha la seguente definizione del termine:

Un paese con poca attività industriale ed economica e dove le persone generalmente hanno redditi bassi.

NPR cita l'Associated Press, che afferma che il termine paese in via di sviluppo è più appropriato di Terzo mondo quando si fa riferimento alle nazioni economicamente in via di sviluppo dell'America Latina, dell'Africa e dell'Asia.

Paese in via di sviluppo un termine complicato

La Banca Mondiale descrive i termini mondo in via di sviluppo e paese in via di sviluppo come complicati. La Banca Mondiale è un'istituzione delle Nazioni Unite che offre prestiti ai paesi in via di sviluppo per progetti di capitale.

Usare i termini è complicato anche quando le persone li usano con cautela e non giudicano lo stato di sviluppo del paese.

Quando elenca o classifica i paesi per statistiche e rapporti, la Banca mondiale non usa il termine paese in via di sviluppo.

Secondo la Banca Mondiale:

La Banca Mondiale per molti anni ha fatto riferimento ai paesi a basso e medio reddito come paesi in via di sviluppo per comodità nelle pubblicazioni, ma anche se questa definizione era ragionevole in passato, vale la pena chiedersi se è rimasta tale e se è giustificata una definizione più granulare .

Il FMI, nel World Economic Outlook , ha utilizzato i termini economie avanzate, mercati emergenti ed economie in via di sviluppo. FMI sta per International M onetary Fund und.

Paese in via di sviluppo molte interpretazioni

Come si definisce il termine paese in via di sviluppo? Alcuni dicono che si riferisca a una nazione con una base industriale meno sviluppata. Altri dicono che ha anche un indice di sviluppo umano relativamente basso.

Alla definizione contribuisce anche il PIL pro capite. Il PIL pro capite è un PIL pro capite della popolazione. Per ottenere la cifra pro capite , dividiamo il PIL per la popolazione totale del paese. PIL sta per prodotto interno lordo.

Il PIL pro capite ci dice quanto sono ricche le persone di una nazione rispetto a quelle di altre nazioni.

Sappiamo istintivamente cosa significa

Anche se le persone potrebbero non essere d'accordo sulla definizione precisa di paese in via di sviluppo, noi tutti la interpretiamo in modo simile.

Ad esempio, immagina di selezionare dieci persone a caso e di chiedere loro di guardare i nomi di quattro paesi. I paesi sono Svizzera, Norvegia, Somalia e Cambogia. Se poi chiedi loro quali sono i paesi in via di sviluppo e quali sono le economie avanzate, cosa diranno probabilmente?

È probabile che tutti diranno che Somalia e Cambogia sono paesi in via di sviluppo. Norvegia e Svizzera, invece, sono economie avanzate, diranno anche loro.

Se dai loro i nomi di quaranta paesi, probabilmente saranno d'accordo su come hanno classificato la maggior parte di loro.

Paese in via di sviluppo significa la stessa cosa per la maggior parte delle persone

Pertanto, anche se gli esperti non sono d'accordo sulla sua definizione precisa, la maggior parte delle persone capisce cosa significa. L'interpretazione della maggior parte delle persone del termine paese in via di sviluppo è abbastanza simile.

Il termine sviluppo si riferisce a una situazione attualmente osservata. In altre parole, non si riferisce a una direzione prevista di progresso o a una dinamica mutevole.

Negli ultimi vent'anni, un paese in via di sviluppo ha tipicamente avuto un tasso di crescita più elevato rispetto a un'economia avanzata.

Secondo Wikipedia , ci sono quattro tipi di paesi in via di sviluppo. La loro classificazione dipende dalla loro dimensione economica o dalla crescita del mercato dei capitali. Di seguito è riportato un elenco dei quattro tipi più una breve descrizione di ciascuno.

1. Paesi di nuova industrializzazione

I paesi di nuova industrializzazione non hanno ancora raggiunto lo status di economia avanzata. Tuttavia, in senso macroeconomico, hanno superato le loro controparti in via di sviluppo.

Questo termine è emerso negli anni '70 quando Taiwan, Corea del Sud, Singapore e Hong Kong sono saliti alla ribalta globale. Ci siamo riferiti a questi quattro paesi come alle Tigri asiatiche.

2. Mercati emergenti

I mercati emergenti hanno alcune caratteristiche dei mercati sviluppati. Tuttavia, non hanno ancora soddisfatto gli standard dei mercati sviluppati. Usiamo anche il termine economie emergenti.

I più grandi mercati emergenti del mondo oggi sono quelli della Cina e dell'India. L' Economist dice che molte persone trovano questo termine antiquato. Tuttavia, sottolinea che nessun nuovo termine ha preso il suo posto.

3. Mercati di frontiera.

Una nazione di mercato di frontiera è un paese in via di sviluppo più sviluppato rispetto alle nazioni meno in via di sviluppo. Tuttavia, la sua economia è troppo piccola per poterla definire un mercato emergente.

Usiamo questo termine per le nazioni in via di sviluppo meno accessibili e più piccole, ma comunque investibili.

4. Paesi meno sviluppati

Secondo le Nazioni Unite, i paesi meno sviluppati o PMS mostrano gli indicatori più bassi di sviluppo socioeconomico. Hanno anche le valutazioni dell'indice di sviluppo umano più basse al mondo.

Molte persone e organizzazioni si sentono a disagio nell'usare il termine paese in via di sviluppo e hanno adottato altri termini. Ritengono che il termine possa implicare un giudizio da parte di chi parla o di chi scrive.

Torna su