Cos’è un partner? Definizione e significato

Un partner può significare una cosa in uno studio legale o contabile, e qualcosa di diverso in una società, una società, un accordo internazionale tra due nazioni o una joint venture. Un partner commerciale è una persona o entità commerciale che ha una sorta di alleanza con un'altra persona o entità commerciale.

In una partnership, i partner potrebbero essere persone che accettano di collaborare al fine di promuovere i loro interessi (reciproci) comuni. I partner di una partnership non sono sempre esseri umani, possono essere aziende, scuole, università, organizzazioni basate sugli interessi, governi o associazioni.

Due organizzazioni possono collaborare insieme per aumentare la probabilità di raggiungere la loro missione e ampliare la loro portata. Una partnership potrebbe comportare la detenzione o l'emissione di azioni o potrebbe essere regolata solo da un contratto.

Responsabilità

I soci a pieno titolo in una partnership, a differenza degli azionisti in una società a responsabilità limitata, sono personalmente responsabili delle perdite e dei debiti aziendali. Ciò significa che le persone e le entità che sono debitori di denaro possono andare dietro ai loro beni e risparmi personali, comprese le loro case, per riavere i loro soldi.

Esistono alcuni tipi di società in accomandita semplice o società a responsabilità limitata in cui alcuni dei partner non sono personalmente responsabili delle perdite dell'azienda.

Negli Stati Uniti, il partner viene talvolta utilizzato in una forma amichevole di indirizzo da una persona all'altra come in: Come stai, partner?

Il verbo partner può significare agire come partner di qualcuno in una danza, uno sport, un gioco o un'attività, o unirsi a un'altra organizzazione o individuo in un'attività commerciale.

I tipi di partnership e le loro definizioni possono variare da paese a paese. I tre tipi in questa immagine si riferiscono a partnership negli Stati Uniti.

Compensazione dei soci

Negli studi legali o contabili, ci sono diversi tipi di partner, come i partner azionari o contrattuali (stipendiati).

In un tipico studio legale, ad esempio, un partner azionario ha un interesse di proprietà sottostante nell'intera società e riceve una parte degli utili distribuibili della partnership.

Come suggerisce il nome, un partner salariato riceve uno stipendio ma non riceve una parte delle distribuzioni dell'azienda. Lui o lei può ricevere un bonus in base alla redditività dell'azienda.

Una partnership Stati Uniti

Negli Stati Uniti, non esiste una legge statutaria specifica nel governo federale in merito alla costituzione di una partnership. Ogni stato, compreso il Distretto di Columbia, ha i propri statuti.

Ogni stato degli Stati Uniti segue principalmente i principi generali di common law della partnership, sia che si tratti di una società in nome collettivo, di una società in accomandita semplice o di una società a responsabilità limitata.

Una partnership Regno Unito

Nel Regno Unito, una società in accomandita semplice è:

Uno o più soggetti detti accomandatari che rispondono di tutti i debiti e le obbligazioni dell'impresa, oppure

Uno o l'impresa oltre l'importo contribuito.

Un socio accomandante nel Regno Unito non è autorizzato a prelevare o ricevere indietro parti dell'investimento iniziale effettuato nella partnership durante la sua vita. Né può prendere parte alla gestione dell'azienda.

Secondo Oxford Dictionaries , un partner è:

Una persona che partecipa a un'impresa con un altro o altri, in particolare in un'impresa o azienda con rischi e profitti condivisi. O due persone che ballano insieme o giocano o fanno sport dalla stessa parte. Membro di una coppia sposata o di una coppia stabilita non sposata.

La parola partner può riferirsi a intrattenitori (duo) in doppio atto come Laurel e Hardy, Dean Martin e Jerry Lewis, The Two Ronnies, Bob Hope e Bing Crosby, Abbott e Costello, Gene Wilder e Richard Pryor e Morecambe e Wise.

Etimologia di partner

Secondo gli etimologi (studiano l'origine delle parole), la parola inglese partner è emersa per la prima volta in Gran Bretagna nel XIII secolo come una forma alterata di parcener , che ha avuto origine dal francese antico paronier , che significava associato, partner, comproprietario. Paronier deriva da paron , che significa partizione, condivisione, lotto e porzione. Gli esperti dicono che il partner può anche rappresentare il tenore , la parola francese antico che significa detentore della parte.

Partner in altre lingue

Partenaire (francese) , Socio (spagnolo) , Scio (portoghese) , Socio (italiano) , Partner (tedesco) , (russo) , (giapponese) , (cinese) e (arabo) .

Citazioni famose usando il partner

Se vuoi fare la pace con il tuo nemico, devi lavorare con il tuo nemico. Quindi diventa il tuo partner (Nelson Mandela, 1918-2013 rivoluzionario sudafricano anti-apartheid, politico e filantropo. Ex presidente del Sud Africa)

Gli Stati Uniti guardano all'India come qualcosa di più di un semplice mercato per i nostri prodotti per la difesa, ma come un partner tecnologico, aerospaziale e strategico per i nostri impegni futuri (Kit Bond, ex senatore degli Stati Uniti e governatore del Missouri)

Non troverai mai uno sparring partner migliore delle avversità, (Golda Meir, 1898-1978 una statista israeliana, ex Primo Ministro di Israele)

Soprattutto, sport come il judo, a mio avviso, insegnano alle persone a relazionarsi tra loro. Ci insegnano a rispettare un partner, ci insegnano a capire che un partner esternamente debole non solo può opporre una resistenza degna, ma, se ti rilassi e dai troppo per scontato, può anche vincere, (Vladimir Putin Presidente della Federazione Russa)

Il superamento della Guerra Fredda richiedeva il coraggio del popolo dell'Europa centrale e orientale e di quella che allora era la Repubblica Democratica Tedesca, ma richiedeva anche la fermezza del partner occidentale per molti decenni, quando molti avevano da tempo perso la speranza di integrazione delle due Germanie e dell'Europa, (Angela Merkel Cancelliere della Germania)

Anche se lo chef ha una buona capacità imprenditoriale, il suo obiettivo dovrebbe essere dietro le porte della cucina. Un partner d'affari dovrebbe occuparsi di tutto davanti alle porte della cucina (Bobby Flay, famoso chef, ristoratore e personaggio televisivo americano)

Video Che cos'è una partnership?

Questo video di Quickbooks spiega cos'è una partnership con esempi di facile comprensione.

Torna su