Cos’è un portafoglio? Definizione ed esempi

In finanza, un portafoglio è uno spread di prodotti di investimento detenuti da un individuo, un hedge fund, una società o un istituto finanziario.

Il valore di ogni asset in un portafoglio determina il suo rapporto rischio/rendimento, che chiamiamo asset allocation.

Con una corretta asset allocation, l'obiettivo a lungo termine è massimizzare i rendimenti attesi e ridurre al minimo il rischio.

Creiamo la nostra diffusione degli investimenti in base ai nostri livelli di tolleranza al rischio. Prendiamo anche in considerazione i nostri obiettivi di investimento e le tempistiche.

Quando costruisci il tuo portafoglio di investimenti, devi decidere se è a lungo oa breve termine. Devi anche decidere quanti rischi sei disposto a tollerare.

I portafogli delle persone fanno parte delle loro finanze personali.

Gestire un portafoglio

Esistono numerosi modi per gestire i portafogli di investimento. Approcci degni di nota includono la teoria del prezzo dell'arbitraggio, la ponderazione del prezzo, la parità di rischio e il modello di determinazione del prezzo del capitale. C'è anche il modello del valore a rischio, l'indice Jensen, la ponderazione uguale e la ponderazione della capitalizzazione.

Calcoliamo i rendimenti e le performance che i portafogli ottengono utilizzando i rendimenti ponderati per il denaro trimestrali o mensili.

Un altro modo è utilizzare il vero metodo ponderato nel tempo, ovvero compensare i flussi esterni.

Un mix di tipi di azioni

Tutti i portafogli dovrebbero avere una buona diffusione degli investimenti. Quando acquisti azioni, dovresti avere un mix di azioni difensive e azioni cicliche.

Le azioni difensive sono quelle che appartengono a società che resistono alle recessioni e alle fluttuazioni economiche. Le società di servizi pubblici, ad esempio, se la cavano bene indipendentemente dal clima economico.

In questo contesto, il termine clima economico ha lo stesso significato di condizioni economiche.

Le azioni cicliche vanno bene quando l'economia è in piena espansione, ma soffrono durante i periodi difficili. Le compagnie automobilistiche, i fornitori di vacanze e i produttori di beni di lusso, ad esempio, emettono azioni cicliche.

Non tutti gli investimenti si estendono su una vasta area. I fondi comuni, ad esempio, hanno focalizzato fondi e fondi diversificati. I fondi focalizzati investono in non più di trenta società e in un massimo di tre settori. Contrastano con i fondi diversificati.

Gestore del portfolio

Un responsabile dei portafogli dei clienti è un gestore di portafoglio. Questa persona lavora al fianco di ricercatori e analisti di investimento.

Per avere portafogli con risultati di maggior successo, le persone possono riunirsi e formare club di investimento. In questi club, gli investitori mettono insieme i loro soldi prima di acquistare prodotti finanziari.

Altri significati

Gamma di prodotti

Il termine può anche riferirsi alla gamma di prodotti di un'azienda.

Ad esempio, GlaxoSmithKline, la più grande azienda farmaceutica del Regno Unito, ha un ampio portafoglio di farmaci, che coprono malattie cardiovascolari, diabete e antibiotici. Inoltre produce e vende antidolorifici e farmaci per malattie rare.

Molte aziende differenti usano la parola portfolio con questo significato, che potrebbe essere visto come sinonimo di offerta. Ad esempio, la società A sta acquistando la società B per espandere la propria offerta, ovvero ampliare la propria gamma di prodotti da vendere.

Borse piatte

I portafogli sono anche borse piatte per il trasporto di documenti, ad esempio valigette. Gli Oxford Living Dictionaries hanno la seguente definizione:

Una custodia grande, sottile e piatta per fogli di carta sciolti come disegni o mappe.

Ministro del governo

Un ministro senza portafoglio può significare:

Un ministro del governo senza responsabilità specifica, o

un ministro del governo che non è a capo di alcun ministero.

Raccolta di schizzi o foto

Un portfolio può anche significare una raccolta di disegni o fotografie, generalmente rilegati in forma di libro o in una cartella.

Etimologia di portafoglio

L'etimologia è lo studio delle parole, in particolare da dove provengono e come si sono evoluti i loro significati.

La parola inglese deriva dalla parola italiana portafoglio , che deriva dalla parola latina portare (portare) .

La parola latina foglio significa relativo a un foglio o foglia.

Torna su