Cos’è un presidente? Cosa fanno?

Presidente è un termine generale per un responsabile di una riunione. Si riferisce anche al capo del consiglio di amministrazione di una società. Alcune organizzazioni preferiscono usare il termine presidente o presidente.

Anche un incontro con poche persone può trarre vantaggio quando uno prende l'iniziativa. Immagine pixabay.

Merriam-Webster definisce il presidente come l'ufficiale che presiede una riunione, un'organizzazione, un comitato o un evento. Elencano anche presidente, presidente e presidente come termini equivalenti.


Il ruolo del presidente nelle riunioni

Affinché una riunione sia efficace, è utile quando qualcuno prende l'iniziativa. Anche negli incontri informali. Il solo fatto di chiarire quando la riunione inizia e finisce, qual è l'obiettivo e chi prende appunti può fare la differenza. Chi assume il ruolo, si comporta come un presidente.

Nelle organizzazioni o eventi formali, è prassi comune che un presidente conduca riunioni in linea con le regole stabilite. Il loro compito è preparare l'agenda e invitare i partecipanti a contribuire. Inoltre, mantengono le discussioni in pista e assicurano che ci sia una chiara registrazione delle decisioni.

Nel corso sul lavoro nel settore del volontariato, la Open University descrive due stili di presidenza: facilitativo e tradizionale. Il primo è tipico degli incontri formali, mentre il secondo è quello degli incontri informali.

Ad esempio, nello stile tradizionale è consuetudine prendere le decisioni con i voti. Al contrario, lo stile facilitativo tende a prendere decisioni per consenso. Inoltre, il presidente facilitatore non impone un processo formale ma ne negozia uno con i partecipanti.

In pratica, tuttavia, un presidente probabilmente utilizzerà alcuni di ogni stile. Anche la cultura dell'organizzazione può essere un fattore.


Presidente del consiglio di amministrazione

Il capo del consiglio di amministrazione di una società porta anche il titolo di presidente. Gli amministratori, che rappresentano gli azionisti, eleggono uno dei loro membri per assumere la carica.

La supervisione delle riunioni del consiglio è un importante ruolo di presidenza. Il compito è organizzare l'agenda, garantire che le riunioni rimangano in linea e tentare di raggiungere il consenso. Se il consenso non è fattibile, allora cercano di prendere decisioni a maggioranza.

Un presidente può avere un'influenza significativa sui voti del consiglio. A seconda dello statuto aziendale, possono anche avere un voto decisivo.

Gli statuti aziendali sono regole per la gestione di una società. Specificano i poteri ei doveri del consiglio di amministrazione e i ruoli associati. Una sezione importante spiega chi è responsabile della gestione dell'azienda e chi guida il consiglio di amministrazione.

Di solito, un amministratore delegato (CEO) gestisce l'azienda ed è una persona diversa dal presidente. Il consiglio di amministrazione nomina l'amministratore delegato. Poiché il presidente ha spesso un'influenza significativa sul consiglio di amministrazione, può anche influenzare la scelta dell'amministratore delegato.

Alcune aziende, tuttavia, scelgono di unire i ruoli di amministratore delegato e presidente. Secondo Investopedia, questo può ridurre la trasparenza e la responsabilità a causa di un minor numero di controlli e contrappesi.


Presidente, presidente o presidente?

Quando cercano indicazioni su come correre o prendere parte a riunioni formali, molti si rivolgono a Roberts Rules of Order .

Roberts Rules considera presidente un termine neutrale rispetto al genere. Pertanto, seguendo queste regole, ti rivolgeresti alla persona che ricopre il ruolo di Signora o Signor Presidente, a seconda di quale sia il caso.

L'argomento contro l'uso della parola presidente è che ci fa pensare automaticamente a un uomo.

L'uso della parola sedia, o presidente, evita tali pregiudizi , afferma Robert Kelley, professore di management presso la Carnegie Mellon University Tepper School of Business di Pittsburgh, Pennsylvania.

All'inizio di ogni corso, Kelley attira l'attenzione dei suoi studenti sul genere. Pubblica loro una guida su come usare un linguaggio non sessista. Sostiene che uomini e donne devono lavorare insieme per rimuovere questi pregiudizi e colmare il divario di genere che esiste ancora sul posto di lavoro.

Torna su