Un prestito è qualcosa che abbiamo preso in prestito; di solito sotto forma di denaro o proprietà. Alla fine ripaghiamo il creditore con gli interessi. È una forma di credito.
Può essere per un importo una tantum o sotto forma di credito a tempo indeterminato.
Quando qualcuno prende in prestito denaro, chiamiamo l'importo che prende in prestito il principio.
Il mutuatario rimborsa il principio in pagamenti regolari, cioè a rate. Il contratto specifica quando effettuare i pagamenti e quanto dovrebbero essere.
Un prestito è qualcosa che abbiamo preso in prestito. Prendiamo in prestito denaro, ad esempio, dalle banche.
L'interesse che i mutuatari pagano annualmente sull'importo preso in prestito è l'APR. APR sta per un tasso percentuale annuo.
Cosa specificano i prestiti?
- L'importo principale (quanto qualcuno vuole prendere in prestito),
- il tasso di interesse sul prestito (il costo del prestito), e
- la data di rimborso (quando restituire il denaro entro).
Secondo ft.com/lexicon , un prestito è:
Denaro prestato (cioè fornito da un prestatore a un mutuatario), normalmente in cambio di interessi e rimborsabile a una data specifica. Inoltre, l'atto di prestare qualcosa, soprattutto denaro.
Esistono cinque tipi generali di prestiti: garantiti, chirografari, a domanda, agevolati e prestiti agevolati.
Quando il mutuatario accetta di pagare un determinato importo in date specifiche, ha preso un impegno finanziario.
Prestiti garantiti
Questi sono garantiti da un bene, cioè una garanzia. Se il mutuatario non effettua i suoi rimborsi, la banca può prendere possesso della garanzia.
Esempi di prestiti sicuri includono un mutuo, un finanziamento auto o una linea di credito di equità domestica (HELOC). Inoltre, mutui per la casa perché le parti usano la casa come garanzia.
Prestiti chirografari
Questi non sono garantiti da attività. Se c'è un default, il prestatore non avrà accesso automatico a un bene.
Per la banca, i prestiti non garantiti sono più rischiosi. Quindi, i tassi di interesse sono generalmente piuttosto alti.
Esempi di prestiti non garantiti includono carte di credito, prestiti agli studenti e linee di credito personali. Anche i prestiti personali tendono a non avere garanzie.
Richiedi prestiti
Questi hanno un tasso di interesse variabile e non hanno una data di scadenza specifica. Tuttavia, il prestatore ha il diritto di chiedere il rimborso in qualsiasi momento.
Questo di solito accade quando si prevede che il cliente incontrerà problemi finanziari.
Questo tipo di prestito è organizzato quando il prestatore ha un livello significativo di fiducia che il mutuatario sarà in grado di estinguere rapidamente il debito.
Prestiti agevolati
Si tratta di prestiti in cui il governo si impegna a pagare gli interessi. Con un prestito Stafford, ad esempio, il governo paga gli interessi finché sei a scuola.
Prestiti agevolati
Questi prestiti hanno termini e condizioni relativamente clementi, vale a dire tassi di interesse inferiori al tasso medio di mercato.
Le agenzie governative in genere li forniscono piuttosto che banche o istituzioni finanziarie.
Ad esempio, la Banca Mondiale fornisce spesso prestiti agevolati per aiutare a sviluppare progetti nei paesi in via di sviluppo.
Prestiti secchi e umidi
Bagnato
Un prestito bagnato è un prestito ipotecario in cui il prestatore rilascia i fondi in anticipo. Il prestatore rilascia il denaro prima che le parti abbiano completato le pratiche burocratiche.
Questo tipo di prestito è utile se il mutuatario ha bisogno di agire rapidamente. In un mercato dei venditori, ad esempio, le cose possono muoversi molto velocemente.
Asciutto
Un prestito secco è l'opposto. Il prestatore non rilascia il denaro fino a quando tutta la documentazione relativa al prestito non è stata completata, verificata e firmata da tutte le parti interessate.
Formula di pagamento del prestito (esempio):
Una delle modalità di pagamento del prestito più comuni è la rata completamente ammortizzata, in cui un prestito viene estinto con rate regolari o periodiche.
Formula per calcolare la rata fissa mensile:
P = rata mensile fissa
L = l'importo del prestito
n = il numero di mesi
c = il tasso di interesse mensile
Come valutano le banche una domanda di prestito?
Le banche determinano l'affidabilità creditizia di un potenziale mutuatario utilizzando una formula che chiamiamo le sei C del credito.
- I prestatori di carattere devono credere che stanno prestando a un mutuatario affidabile.
- Capacità di controllare la capacità dei mutuatari di rimborsare il prestito.
- Capitale che i mutuatari possiedono un investimento personale in ciò per cui utilizzeranno il prestito.
- Elementi di garanzia che il prestatore può vendere se il mutuatario non riesce a rimborsare.
- Condizioni per cui il richiedente vuole i soldi.
- Fiducia di cui una banca ha bisogno per sentirsi sicura con il mutuatario.
Un prestito è un tipo di debito. La maggior parte degli istituti di credito statunitensi utilizza il punteggio FICO per determinare se approvare una domanda.