Un prestito evergreen, noto anche come prestito revolving, revolving credit facility o standing loan, è un prestito che non va mai via, viene rinnovato ogni anno fino a quando il mutuatario non ne ha più bisogno. In questo tipo di prestito il capitale non deve essere estinto entro una certa data.
Invece di impegnarsi contrattualmente in un programma di pagamento specifico, il mutuatario può prelevare denaro e restituirlo tutte le volte che è necessario.
La maggior parte dei prestiti evergreen sono linee di credito a breve termine che vengono rinnovate perennemente, con il capitale che rimane in sospeso a lungo termine. Il mutuatario ripaga, quindi lo utilizza ancora e ancora, praticamente indefinitamente fino a quando la banca o il debitore decidono di annullarlo.
I prestiti con carta di credito sono un tipo di struttura di credito revolving. Gli esperti dicono che può essere un modo costoso per prendere in prestito denaro.
Nella maggior parte dei casi, fintanto che il mutuatario continua a servire il prestito in modo corretto, la banca non deciderà di annullarlo.
I prestiti evergreen sono spesso presi da aziende che necessitano di capitale circolante utilizzato per supportare le loro funzioni quotidiane. Ad esempio, un'azienda potrebbe aver bisogno di fondi per coprire le spese in attesa del pagamento di fatture di grandi dimensioni. Utilizzerà il prestito revolving per ottenere i soldi necessari per gestire l'attività e rimborserà i soldi quando i suoi clienti pagano.
I prestiti evergreen sono popolari per le persone coinvolte negli sviluppi immobiliari. Il prestito viene utilizzato per iniziare, viene rimborsato quando le persone iniziano ad acquistare nel progetto e quindi il denaro viene nuovamente prelevato per finanziare un'ulteriore espansione.
Criteri di rinnovo per un prestito evergreen
Prima di decidere se il prestito può essere rinnovato, la banca valuterà se il mutuatario può ancora onorare il debito controllando il suo bilancio aggiornato se si tratta di una società.
Per quanto riguarda la banca, il reddito dei mutuatari deve superare i suoi debiti. Riesamina anche la garanzia del mutuatario per assicurarsi che sosterrebbe il prestito in caso di inadempimento. Non tutti i prestiti evergreen hanno garanzie allegate come garanzia, questo dipende dalla solidità finanziaria dell'azienda, dall'entità del prestito e, se si tratta di un individuo, dal suo punteggio di credito.
Le banche non saranno disposte a rinnovare il prestito se il saldo è costantemente vicino al limite della linea di credito. Se il saldo è vicino al limite per due anni, molto probabilmente il mutuatario non è in grado di ripagare il debito.
Prestiti sempreverdi nella finanza personale
Le carte di credito e gli scoperti bancari sono comunemente usati come prestiti evergreen. Quando il mutuatario raggiunge il limite di credito (massimo), dovrà rimborsare parte del prestito per prelevare più denaro.
Per i mutuatari sono utili tipologie di credito personale perché non hanno bisogno di riapplicare un nuovo prestito ogni volta che ne hanno bisogno.
Secondo lse.co.uk/financeglossary, una linea di credito revolving è:
(Una linea di credito) che consente a un'impresa di prendere in prestito fino a un importo prestabilito di solito in 1-5 anni. Quando vengono effettuati i rimborsi dei saldi in sospeso, la linea di prestito viene ricostituita.
Video Prestiti revolving e carte di credito
In questo video della CNBC Africa, Wikus Olivier di DebtSafe parla di prestiti rotativi e carte di credito (che sono anche un tipo di credito rotativo).