Un prospetto può significare un documento informativo che descrive una sicurezza finanziaria per gli investitori interessati, o un opuscolo o un qualche tipo di documento che descrive le principali caratteristiche, servizi e attrazioni di una scuola, università, club, associazione o altro ente.
Un prospetto può anche essere un documento che descrive un'impresa o un'impresa proposta, come un'opera letteraria, che una persona si propone di scrivere.
In questo articolo, ci concentreremo sul suo significato finanziario, un documento informativo letto dai potenziali acquirenti di un titolo finanziario.
Il documento in genere contiene materiale per potenziali acquirenti in merito a obbligazioni, fondi comuni di investimento, azioni o altri investimenti.
Un prospetto contiene una descrizione dell'attività della società, biografie dei suoi funzionari e amministratori, dettagli su come e quanto vengono pagati, rendiconti finanziari, eventuali contenziosi attualmente in corso e altre informazioni pertinenti.
Questa immagine SEC è del prospetto preliminare depositato da Facebook Inc. prima di tenere la sua prima IPO nel febbraio 2012. (Immagine: sec.gov/Archives)
Prospetti plurali o prospetti?
In vista di un'IPO (offerta pubblica iniziale) o di qualsiasi offerta di titoli individuali, gli intermediari o gli assicuratori distribuiscono i prospetti ai potenziali investitori.
Il plurale è prospetti. A volte vedrai la parola prospecti usata come forma plurale.
Tuttavia, in oltre il 99% dei casi oggi, le forme plurali delle parole latine utilizzate nella lingua inglese, come stadio, referendum e prospetto, sono stadi, referendum e prospetti, piuttosto che stadi, referendum o prospetti.
Quale si usa, come disse una volta l'oratore della Camera dei Comuni britannica, è una questione di gusti.
Requisiti del prospetto negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti in un'offerta di titoli, un prospetto deve essere depositato presso la SEC (Securities and Exchange Commission) e fa parte della dichiarazione di registrazione.
I prospetti non possono essere utilizzati dall'emittente per finalizzare le vendite fino a quando la SEC non dichiari che la dichiarazione di registrazione è conforme alle norme sull'informativa fino a quando non viene dichiarata efficace .
- Prospetto preliminare: il primo documento di offerta degli emittenti titoli. Include la maggior parte dei dettagli aziendali più la transazione in questione.
- Prospetto Finale: che viene stampato dopo che l'operazione è stata resa effettiva, contiene informazioni di base finalizzate tra cui quante azioni/certificati verranno emessi e il prezzo di offerta. Se si tratta di un fondo comune di investimento, conterrà i dettagli delle sue strategie di investimento, obiettivi, performance, rischio, politica di distribuzione, spese e commissioni e gestione del fondo.
Se una società ha già depositato il modulo 10-K presso la SEC, ha una capitalizzazione di mercato superiore a un determinato importo e compie una serie di passaggi procedurali, è autorizzata a offrire titoli utilizzando un prospetto semplificato che fa riferimento ai suoi documenti SEC.
Quando un'offerta non deve essere registrata presso la SEC, il documento è chiamato circolare di offerta o memorandum di offerta .
I prospetti sono generalmente preparati con l'assistenza del bookrunner, noto anche come bookrunning manager, il sottoscrittore che funge da issue manager.
Regno Unito
Nel Regno Unito, la pubblicazione di informazioni in relazione a un'emissione di titoli è disciplinata dalle Regole del Prospetto, che recepiscono la Direttiva Prospettiva di diritto europeo.
Il documento deve essere pubblicato qualora alcune tipologie di titoli siano richieste per l'ammissione in un mercato regolamentato o offerte al pubblico. L'unico mercato regolamentato in Gran Bretagna è l'elenco completo della Borsa di Londra.
Né il PSM (Professional Securities Market) né l'AIM (Alternative Investment Market) costituiscono mercati regolamentati. Esistono diverse eccezioni all'obbligo di pubblicazione di un prospetto, sebbene un'impresa esente potrebbe comunque dover pubblicare i dettagli della quotazione quando chiede l'ammissione delle sue azioni nell'elenco completo.
Nel Regno Unito, il documento deve essere approvato dalla Financial Conduct Authority (FCA).
Video Che cos'è un prospetto?
Questo video della Investors Trading Academy spiega cosa è un prospetto utilizzando una terminologia semplice ed esempi diretti.