Cos’è un prototipo? Definizione ed esempi

Un prototipo è un modello preliminare o primo di qualcosa, come una macchina. Altre forme vengono copiate o sviluppate dal prototipo. Nel reparto ricerca e sviluppo di un'azienda che produce, ad esempio, macchine volanti, il prototipo è quello che gli ingegneri aeronautici sviluppano e sperimentano.

Immagine creata da Market Business News.

In parole povere, un prototipo è un primo modello o campione di un prodotto finale pianificato creato per testarne le prestazioni. Le aziende in genere utilizzano i prototipi per testare o valutare un nuovo design.

Usiamo il termine anche per descrivere qualcuno che mostra le caratteristiche essenziali di un tipo successivo (vedi la seconda definizione dei dizionari di seguito).

Il dizionario Collins ha la seguente definizione del termine:

1. Un prototipo è un nuovo tipo di macchina o dispositivo che non è ancora pronto per essere prodotto in gran numero e venduto.

2. Se dici che qualcuno o qualcosa è un prototipo di un tipo di persona o cosa, intendi che è il primo o il più tipico di quel tipo.

In uno dei nostri precedenti articoli, Veronica Cruz ha scritto:

Quando ti prepari a creare un prototipo, vuoi mantenerlo semplice. Puoi aggiungere e apportare modifiche in un secondo momento, ma il prototipo ti consente di vedere gli elementi fondamentali del tuo prodotto.

Un prototipo una fase del processo di ricerca e sviluppo

R&S sta per ricerca e sviluppo. Se stai inventando un nuovo prodotto, devi creare un prototipo, che inizialmente potrebbe essere una versione tridimensionale della tua idea. Come appare dipende da:

  • Quanti soldi hai, cioè il tuo budget.
  • A che tipo di invenzione stai mirando.
  • I tuoi obiettivi.

Idealmente, dovresti creare un prototipo fatto a mano, anche se sembra molto semplice.

La seguente citazione proviene da un articolo su imprenditore.com:

Abbiamo visto prototipi realizzati con i più semplici articoli per la casa: calzini, pannolini, colla per la casa, contenitori per il latte vuoti. Se funziona per i tuoi scopi dimostrativi iniziali, è buono come i materiali più costosi.

Se alla fine deciderai di procedere, molto probabilmente dovrai creare un prototipo di pre-produzione se prevedi di produrlo in serie da solo. Se non vuoi produrlo, puoi concederlo in licenza. Avrai, tuttavia, bisogno di un prototipo di presentazione .

Tipi di prototipi

Esistono diversi tipi di prototipi. Diamo un'occhiata ad alcuni di essi:

Un prototipo funzionante

Un modello del prodotto finale che funziona come previsto. Il suo creatore può utilizzarlo per presentazioni per generare interesse da parte di investitori o partner.

Un prototipo di prova di concetto

Nella maggior parte dei casi, questo tipo non ha parti funzionanti. L'obiettivo qui è verificare il design previsto e alcuni aspetti funzionali, in particolare quelli chiave.

Prototipo visivo

Questo tipo rappresenta un numero sufficiente di funzioni e aspetto del prodotto finale pianificato per scopi di ricerca dell'utente.

Un prototipo di esperienza utente

Il modello è abbastanza vicino al prodotto finale previsto per la ricerca da svolgere sugli utenti target. In altre parole, i ricercatori osservano il modello utilizzato. A questo punto, il feedback degli utenti è fondamentale prima di continuare.

Prototipo Funzionale

Questo modello sembra il prodotto finale e funziona (per lo più). Tuttavia, i ricercatori potrebbero averlo realizzato utilizzando tecniche diverse. Questo modello potrebbe anche essere più piccolo di quello che mirano a vendere un giorno.

Prototipo di carta

Questo termine è comune nel mondo del software per computer. È una rappresentazione stampata dell'interfaccia utente dei programmi per computer. Questi sono in genere utilizzati durante le fasi iniziali della progettazione del software.

Vantaggi dei prototipi

  • Inventori e ricercatori possono identificare e risolvere i problemi di progettazione nella fase iniziale.
  • È più facile stimare i tempi di produzione, i costi di produzione, i requisiti di materiale e talvolta anche il prezzo di vendita dei prodotti finali.
  • Gli ingegneri possono determinare di quali attrezzature e macchinari avranno bisogno per la produzione di massa.
  • Testando i primi modelli di prova, è possibile determinare la durata e l'affidabilità dei prodotti.
  • Il feedback dei consumatori aiuta a guidare gli sviluppatori nella giusta direzione.
  • È più facile persuadere i potenziali investitori se hai qualcosa di tangibile da mostrare loro.
  • È possibile determinare con maggiore precisione a cosa servirà il prodotto e che aspetto avrà (design finale e funzione).
  • Puoi risparmiare un sacco di soldi, e forse un disastro futuro, se stabilisci in anticipo che il prodotto non è pratico o redditizio.

Che cos'è la prototipazione rapida?

Immagine creata da Market Business News.

La prototipazione rapida è una serie di tecniche utilizzate dai ricercatori per creare rapidamente un modello in scala utilizzando CAD tridimensionale (progettazione assistita da computer).

La stampa 3D ha aiutato la prototipazione rapida a diventare estremamente popolare. Puoi sviluppare un modello tridimensionale della tua idea e poi crearlo con una stampante 3D in pochi minuti, dandoti così qualcosa di tangibile su cui concentrarti.

Secondo formlabs.com:

La prototipazione rapida è il gruppo di tecniche utilizzate per fabbricare rapidamente un modello in scala di una parte fisica o di un assieme utilizzando dati CAD (Computer Aided Design) tridimensionali.

Poiché queste parti o assiemi sono generalmente costruiti utilizzando tecniche di fabbricazione additiva rispetto ai tradizionali metodi sottrattivi, la frase è diventata sinonimo di produzione additiva e stampa 3D.

Torna su