Cos’è un quorum? Definizione ed esempi

Un quorum è un numero minimo di membri che devono essere presenti affinché le decisioni di un'assemblea siano vincolanti o valide. Società, assemblee, associazioni, imprese, parlamenti e altre organizzazioni hanno spesso il quorum. Soprattutto quando vogliono cambiare regole, regolamenti o prendere decisioni politiche.

Nella maggior parte dei casi, quando il numero delle persone presenti non raggiunge il quorum, possono intraprendere solo azioni procedurali limitate. Possono, ad esempio, fissare l'ora e la data per la prossima riunione.

Quorum è una parola latina che significa di chi. È emerso nella lingua inglese con il suo significato moderno negli anni 1610. Prima del 1610, era usato nell'inglese medio nella formulazione della commissione per i giudici di pace.

L'inglese medio era il popolo inglese parlato in Inghilterra dopo la conquista normanna nel 1066 fino alla fine del XV secolo.

Quorum negli affari

Negli affari, un quorum è un numero minimo di azionisti o azionisti idonei che devono essere presenti. Possono essere presenti fisicamente o per delega. Per delega, significa che un rappresentante è presente all'assemblea o all'assemblea per conto di un membro.

I termini azionisti e azionisti hanno lo stesso significato, ovvero persone, istituzioni o altre entità che possiedono azioni di una società.

Qualora il numero dei soci presenti sia inferiore al requisito minimo, le decisioni ivi assunte potrebbero non essere giuridicamente vincolanti.

Nella maggior parte dei casi, lo statuto o lo statuto della società specificano il numero per il quorum. Se nessuno è specificato, seguono il numero prescritto dalla legge.

Il Cambridge Dictionary ha la seguente definizione di quorum: il minor numero di persone doveva essere presente a una riunione prima che potesse iniziare ufficialmente e prima che potessero essere prese decisioni ufficiali.

Quorum in parlamento/governo

stati Uniti

Negli Stati Uniti, sia alla Camera dei Rappresentanti che al Senato, il minimo è la maggioranza semplice dei membri.

Per quanto riguarda le eccezioni, Wikipedia afferma:

L'unica eccezione è quella prevista dal Dodicesimo Emendamento, che prevede che nei casi in cui nessun candidato alla Presidenza degli Stati Uniti ottiene la maggioranza nel Collegio Elettorale, l'elezione sia decisa dalla Camera dei Rappresentanti, nel qual caso un quorum per tale scopo sarà costituito da un membro o da membri di due terzi degli stati, e nei casi in cui nessun candidato alla carica di Vice Presidente degli Stati Uniti sia stato eletto, l'elezione è decisa dal Senato, nel qual caso il quorum scopo è costituito dai due terzi del numero intero dei Senatori.

Regno Unito

C'è un quorum di 40 parlamentari, compreso il presidente, alla Camera dei Comuni. MP, in questo contesto, sta per membro del Parlamento (non polizia militare). I Comuni conta un totale di 650 membri.

Non è necessario che i quorum siano sempre presenti. In teoria, i dibattiti potrebbero teoricamente procedere anche con un solo parlamentare e il relatore presente.

Il requisito minimo per la Camera dei Lord è di 30 pari, incluso il Lord Speaker. La Camera dei Lord ha 753 pari.

Canada

Il Constitution Act del 1867 afferma che 20 parlamentari devono essere presenti affinché le sedute della Camera dei Comuni del Canada possano procedere. Il minimo al Senato è quindici.

Australia

Per le sedute del Senato e della Camera dei Deputati deve essere presente un terzo dell'intero numero di senatori e parlamentari. Tuttavia, il Parlamento può modificare il quorum per ciascuna Camera con legge ordinaria.

India

Per costituire un'assemblea deve essere presente almeno il 10% del numero totale dei membri della Camera. Questo vale per entrambe le Camere del Parlamento.

In caso di presenza in numero inferiore al minimo, il Presidente deve aggiornare la Camera o sospenderla.

Torna su