Cos’è un recupero a forma di U? Definizione ed esempi

Una ripresa a forma di U o una recessione a forma di U è un periodo economico che vediamo su un grafico. Descrive una recessione economica e poi una ripresa che assomiglia alla lettera U. Alla fine della recessione, il declino è più graduale, cioè meno grave. La ripresa che segue inizia moderatamente e poi prende velocità.

In genere, assistiamo a una ripresa a forma di U in specifiche misure economiche, come la disoccupazione e la produzione industriale. Lo vediamo anche su un grafico di crescita del PIL.

PIL sta per Prodotto interno lordo, che rappresenta tutti i beni e servizi che un paese produce.

Bankpedia.org ha la seguente definizione del termine:

Un tipo di recessione e ripresa economica che ricorda una forma a U nei grafici.

In particolare, una ripresa a forma di U rappresenta la forma del grafico di alcune misure economiche, come l'occupazione, il PIL e la produzione industriale.

Durante il primo decennio di questo secolo, la Repubblica d'Irlanda ha attraversato un lungo periodo di recessione seguito da una graduale ripresa, cioè una ripresa a forma di U. (Data immagine: finfacts.ie)


Recupero a forma di U e altre forme

Gli economisti usano le forme per descrivere diversi tipi di recessioni. Anche se non esiste un sistema di classificazione accademica specifico per le forme di recessione, abbiamo terminologie informali.

I termini che utilizziamo includono alcune lettere maiuscole dell'alfabeto, ad esempio V, U, W e L.

Recupero a V

In una ripresa a V o in una recessione a V, l'economia subisce un forte declino. Tuttavia, è anche un breve periodo di declino..

C'è una depressione chiara che non dura a lungo. Poi c'è una forte ripresa.

La maggior parte dei periodi di recessione e poi di ripresa seguono questa forma a V.

Il miglior esempio di recessione a forma di V è stato quello che gli Stati Uniti hanno sperimentato nella prima metà degli anni '50.

Recupero a forma di W

Chiamiamo anche una ripresa a forma di W o una recessione a forma di W una recessione a doppia flessione o una ripresa a doppia flessione.

L'economia sprofonda in una recessione e poi si riprende. Tuttavia, il recupero è breve. Poi, l'economia scivola in un'altra recessione e finalmente si riprende. Questo movimento down-up-down-up conferisce al grafico una forma a W.

Le recessioni negli Stati Uniti all'inizio degli anni '80, ad esempio, hanno creato una forma a W su un grafico, ovvero hanno rappresentato una recessione a forma di W.

Recupero a forma di U

Un recupero a forma di U copre un periodo più lungo rispetto a uno a forma di V. Il recupero a forma di U ha anche una depressione meno chiaramente definita.

Mentre il grafico a forma di V ha un avvallamento appuntito, i grafici a forma di U sono più lisci e rotondi. Pertanto, le depressioni sono più lunghe nei recuperi a forma di U.

In questo tipo di grafico, il PIL può contrarsi per diversi trimestri. Solo dopo diversi trimestri la crescita del PIL ricomincia a crescere.

Riguardo a una ripresa a forma di U, Simon Johnson, ex capo economista del FMI, una volta ha detto che erano come vasche da bagno. Johnson ha detto:

Entri. Rimani dentro. I lati sono scivolosi. Sai, forse c'è della roba sconnessa sul fondo, ma non esci dalla vasca per molto tempo.

Il miglior esempio di ripresa a forma di U negli Stati Uniti è stato negli anni '70. Sia l'inflazione che la disoccupazione sono state elevate per diversi anni.

Recessione a forma di L

Una recessione a forma di L è l'incubo di ogni economista. In teoria, non dovremmo chiamarlo recupero a forma di L, perché non c'è recupero. Tuttavia, le persone lo fanno.

La lettera L va dritta e non torna mai più su.

Immagina un'economia che scivola in una grave recessione, poi si appiattisce sul fondo, ma non si riprende mai. Questo è ciò che fa una recessione a forma di L.


Torna su