Cos’è un recupero a forma di V? Definizione ed esempi

Una ripresa a forma di V è un periodo di declino economico, poi una breve depressione e infine una rapida ripresa. La chiamiamo anche recessione a forma di V. La maggior parte dei periodi di recessione e poi di ripresa si presentano sotto forma di una ripresa a forma di V. L'economia segue un percorso su un grafico che sembra una V maiuscola, da cui il nome.

In una tipica ripresa a forma di V, c'è un enorme cambiamento nell'attività economica dopo la recessione e il minimo. La crescente domanda e spesa dei consumatori guidano il massiccio spostamento dell'attività economica.

In genere, assistiamo a una ripresa a forma di V in specifiche misure economiche, come la produzione industriale e la disoccupazione. Lo vediamo anche sui grafici delle prestazioni di crescita del PIL.

PIL sta per Prodotto interno lordo. Quanto un paese produce in un dato periodo, cioè tutti i suoi beni e servizi, è il suo PIL.

Financial-Dictionary.TheFreedictionary.com ha la seguente definizione del termine sul suo sito web:

Una situazione in cui un'economia entra in una forte recessione ma si riprende rapidamente e con forza.

Una ripresa a forma di V può essere rialzista e portare alla crescita del PIL e alla creazione di posti di lavoro, ma può essere rischiosa a causa della possibilità che si possa verificare un altro forte calo.

La ripresa a forma di V è il modello più comune seguito dalle economie più avanzate.


Recupero a V e altre forme

Gli economisti usano forme diverse quando descrivono i modelli economici. Anche se non esiste una classificazione accademica specifica per le forme di recessione e recupero, utilizziamo terminologie informali. Questi modelli di recupero possono essere applicati a mercati più ampi così come a singoli stock pick.

Economisti e giornalisti usano le forme di alcune lettere dell'alfabeto, cioè L, U, V e W. Le usano per descrivere diversi periodi di recessione seguiti da recuperi.

Recupero a forma di U

Una ripresa a forma di U o una recessione a forma di U copre un periodo più lungo rispetto a una ripresa a forma di V. Ha anche una depressione meno chiaramente definita.

Il recupero a forma di U ha una depressione arrotondata e più liscia rispetto al recupero a forma di V. Questo perché il periodo di depressione è più lungo in un recupero a forma di U.

Durante gli anni '70, gli Stati Uniti hanno sperimentato una ripresa a forma di U. La disoccupazione, così come l'inflazione, sono stati alti per diversi anni.

Simon Johnson, l'ex capo economista del FMI, una volta ha affermato che un recupero a forma di U era simile a una vasca da bagno. Johnson ha spiegato:

Entri e rimani dentro. I lati sono scivolosi. Sai, forse c'è della roba sconnessa sul fondo, ma non esci dalla vasca per molto tempo.

FMI sta per International M onetary Fund und .

Recupero a forma di W

La chiamiamo anche recessione a forma di W, ripresa a doppia flessione o recessione a doppia flessione.

L'economia scivola in una recessione e poi si riprende. Tuttavia, la guarigione non dura a lungo. Presto, l'economia si restringe di nuovo. Infine, c'è un altro recupero.

Questi movimenti yo-yo, cioè giù-su-giù-su, danno al grafico una forma a W, da cui il nome.

Gli Stati Uniti hanno sperimentato una ripresa a forma di W all'inizio degli anni '80.

Recupero a V

L'attività economica rallenta bruscamente, cioè l'economia scivola in recessione. Tuttavia, non dura a lungo.

C'è una depressione chiara, ma non dura neanche a lungo. Poi, c'è una rapida ripresa.

Gli Stati Uniti hanno seguito una recessione a forma di V e poi una ripresa nella prima metà degli anni '50.

Recupero a forma di L

Una ripresa a forma di L si riferisce a un'economia che rallenta e poi diventa piatta. In altre parole, scivola in una recessione, colpisce un avvallamento e rimane lì.

Gli economisti affermano che una ripresa a forma di L è l'incubo finale del governo. Non c'è recupero in vista.

Ovviamente, l'economia alla fine si riprenderà. Tuttavia, ci vuole molto tempo. Sul grafico delle prestazioni, la base della forma a L maiuscola è lunga. Pertanto, l'economia rimane in stallo per molto tempo.

Nel 1990 c'è stata una bolla dei prezzi delle attività in Giappone. Il paese ha sperimentato la deflazione e più di un decennio di crescita del PIL pari a zero. In effetti, durante alcuni di quegli anni, l'economia si contrasse.

Il Giappone non è mai tornato al tasso di crescita del PIL del dopoguerra.


Torna su