Cos’è un responsabile marketing? Definizione ed esempi

Un marketing manager è un manager nel reparto marketing. Controlla tutte le attività promozionali e di ricerca/studio di mercato dell'azienda.

A meno che l'azienda non sia molto piccola, il responsabile marketing è responsabile di un team interno. Insieme al team, si concentrano sull'assicurarsi che i consumatori conoscano i loro prodotti o servizi.

Se un marketing manager è responsabile di un singolo prodotto o marchio, è un product manager.

BusinessDictionary.com ha la seguente definizione di responsabile marketing:

Un manager il cui compito principale è gestire le risorse di marketing di un prodotto o di un'azienda.

Un responsabile marketing può essere responsabile di un singolo prodotto o marchio o può essere un direttore generale responsabile di un'ampia gamma di prodotti e servizi.



Cosa fa un responsabile marketing?

Un marketing manager ricerca, determina, esamina e valuta la domanda di un prodotto o servizio. Mirano ad aumentare le vendite sviluppando campagne e strategie promozionali.

Prima di lanciare le loro campagne, devono sapere chi sono i loro consumatori target. Devono anche sapere cosa vogliono, hanno bisogno e quali sono le loro aspettative. È loro compito determinare se il prodotto dell'azienda è in grado di soddisfare tale domanda.

Il responsabile marketing è responsabile della creazione e del mantenimento di un marchio di prodotti. Devono assicurarsi che il marchio sia conforme alla visione e ai valori aziendali.

I ruoli di un responsabile marketing sono molto diversi da quelli di un responsabile vendite. Nelle piccole imprese, tuttavia, una persona può essere responsabile sia del marketing che delle vendite.

Per quanto riguarda l'immagine di un marchio, neuvoo.ca afferma:

I responsabili marketing supervisionano le diverse fasi di tutte le attività di marketing, dai loghi e dal design del pacchetto alle campagne pubblicitarie e alle strategie di prezzo, inclusa la selezione dei media.

Questi professionisti monitorano anche ogni attività correlata alla consapevolezza del marchio (ad es. campagne e-mail e newsletter, concorsi, sponsorizzazioni di celebrità e posizionamento di prodotti nei media).

Mix di marketing

Il responsabile marketing deve assicurarsi che l'azienda abbia adottato il giusto marketing mix. Il marketing mix è il mix pianificato di elementi che compongono un piano di marketing.

Quattro elementi costituiscono un marketing mix. Cominciano tutti con la lettera P: P roduct, P rice, P lace e P romotion. Quindi, lo chiamiamo Marketing Mix 4Ps o Matrice di marketing 4Ps.

Il responsabile marketing deve regolare le 4P fino a quando la combinazione non è giusta per il prodotto. In altre parole, deve soddisfare i bisogni, i desideri e le aspettative dei clienti e generare il massimo profitto.

Responsabile marketing vs. responsabile vendite

Sebbene i responsabili delle vendite e del marketing siano responsabili di team di dipendenti, i loro ruoli sono piuttosto diversi. In una piccola impresa, una persona può assumere entrambi i ruoli. Questo non è il caso delle aziende di medie o grandi dimensioni.

Direttore delle vendite

I responsabili delle vendite sono responsabili della vendita di un prodotto o servizio. Il responsabile vendite e il suo team sviluppano le relazioni con i clienti. Possono anche sviluppare relazioni con i partner di canale.

Le vendite implicano l'abbattimento delle porte, il superamento delle obiezioni o dei dubbi dei clienti e la negoziazione di prezzi e condizioni.

Marketing Manager

Il compito dei responsabili marketing è capire il mercato. In particolare, dove esiste la domanda per il prodotto, cosa influenza tale domanda e come può cambiare nel tempo.

Il responsabile marketing non siede con potenziali clienti e negozia prezzi o condizioni. Questo è il lavoro del direttore delle vendite.

Entrare in un nuovo mercato

Prima di decidere se sfondare in un nuovo mercato, il responsabile marketing indaga. Possono effettuare ricerche di mercato e ottenere quanti più dati possibili.

Lancio di prodotti nuovi o migliorati

Il dipartimento di ricerca e sviluppo (R&D) di una grande azienda si consulterà con il dipartimento di marketing in merito ai nuovi prodotti da creare.

Supponiamo che tu sia uno scienziato e che tu abbia l'idea di creare una nuova auto a guida autonoma. Da chi vai per sapere se potrebbe esserci un mercato per questo? Parli con il responsabile marketing.

Quando l'auto a guida autonoma è pronta e sul mercato, il responsabile delle vendite e il team di vendita cercano di venderne il maggior numero possibile.

Torna su