Cos’è un rimborso? Definizione ed esempi

Un rimborso di solito significa recuperare i tuoi soldi quando restituisci qualcosa che avevi comprato. Restituisci il prodotto perché non lo desideri. A volte, invece di dare denaro, il venditore può darti un articolo sostitutivo o un buono. Nella maggior parte dei casi, il buono è utilizzabile solo in quel negozio.

Un buono è un pezzo di carta che dà diritto a un prodotto, un servizio o uno sconto gratuiti.

L'importo che il venditore ti restituisce è solitamente uguale a quanto hai speso.

Tecnicamente, il termine si riferisce alla restituzione del denaro ai clienti, all'offerta di un articolo sostitutivo o alla consegna di un buono. Se ci riferiamo solo alla restituzione del denaro, utilizziamo il termine rimborso in contanti.

Alcune persone, tuttavia, affermano che il termine rimborso da solo si riferisce solo alla restituzione dei soldi ai clienti.


Motivi per i rimborsi

Se un cliente acquista un prodotto difettoso, probabilmente lo restituirà al negozio dove lo ha acquistato. Successivamente il rivenditore provvederà al rimborso.

Molti negozi restituiranno anche i soldi ai clienti se semplicemente non sono soddisfatti del loro prodotto. Questa politica è più comune nelle economie avanzate che nelle economie emergenti o in via di sviluppo.

Alcuni rivenditori ti restituiranno persino i tuoi soldi senza chiedere una ragione.


Se acquisti online, è molto più probabile che tu chieda un rimborso rispetto a qualcuno che fa acquisti in modo tradizionale. Lo shopping online si riferisce all'acquisto di cose su Internet mentre lo shopping tradizionale implica l'andare fisicamente al negozio.


Prodotti e servizi

Recuperare i soldi non si applica solo ai prodotti, ma anche ai servizi. La pulizia delle finestre, il giardinaggio e la decorazione sono esempi di servizi per i quali le famiglie pagano.

Se non pensi che i tuoi lavavetri abbiano fatto un buon lavoro, dovresti dirglielo. Potrebbero offrirti un servizio gratuito la prossima volta o restituirti i soldi.

Alcuni ristoranti non ti addebiteranno il pasto se te ne lamenti. Altri potrebbero offrirti un dessert gratuito o darti un buono in modo che il tuo prossimo pasto sia in casa.

Il Glossario per gli investitori ha la seguente definizione del termine: Un rimborso si riferisce solitamente al rimborso di fondi a un cliente per un prodotto o servizio fornito, per motivi quali difetti della merce o insoddisfazione per il lavoro svolto.

Inoltre, c'è anche quello che è noto come rimborso fiscale, che è la restituzione da parte del governo delle tasse in eccesso ai contribuenti.


Esempio di rimborso

Un cliente che ha acquistato un capo di abbigliamento può chiedere al negozio di restituire i soldi se non si adattava.

In un ristorante, potresti chiedere loro di restituire i tuoi soldi se trovi una ciocca di capelli nella tua zuppa.

I tuoi diritti come consumatore variano da paese a paese. In alcune giurisdizioni, hai il diritto di richiedere il rimborso se un articolo è difettoso.

Alcune giurisdizioni danno ai clienti il ​​diritto a un rimborso se il venditore fa affermazioni ingannevoli. La giurisdizione, in questo contesto, si riferisce ad un'area geografica che copre un ordinamento giuridico.

In California, la legge sui resi e sui rimborsi dei clienti afferma che i clienti possono ottenere un rimborso completo in contanti, un credito in negozio o un cambio di prodotto entro i successivi sette giorni dall'acquisto.

Se il negozio non riesce a farlo, i clienti hanno invece 30 giorni di tempo per chiedere il rimborso.


Contanti vs rimborso delle tasse

Quando un cliente desidera un rimborso e prenderà solo denaro per questo, lo chiamiamo rimborso in contanti.

I rimborsi fiscali si verificano quando i contribuenti hanno pagato troppe tasse.

Puoi anche ottenere un'imposta sulle vendite o un rimborso dell'IVA se fai acquisti all'estero. C'è un posto speciale negli aeroporti che ti restituiscono ciò che hai speso in tasse di vendita o IVA. Questo vale solo per i visitatori di un paese. IVA sta per valore aggiunto.

Negli Stati Uniti, l'Internal Revenue Service (IRS) è incaricato di emettere i rimborsi fiscali. Secondo l'IRS, circa il 90% delle persone richiede il rimborso delle tasse digitalmente.

Nel 2016, l'IRS ha restituito circa $ 268 miliardi di tasse pagate in eccesso.


Una strategia di marketing

In alcune aziende, i rimborsi possono essere un punto di vendita strategico chiave. Possono anche essere parte di una strategia per ottenere o rafforzare la fedeltà dei clienti o la fedeltà al marchio. La fedeltà al marchio si riferisce ai consumatori che hanno una preferenza specifica per un prodotto o un marchio. La fidelizzazione del cliente, dove l'attenzione è più concentrata sui prezzi e sulle offerte speciali, si riferisce alla ripetizione dell'attività.

Un'azienda potrebbe avere una promozione che dice garanzia di rimborso al 100% senza fare domande. I clienti sanno quindi che i loro soldi non sono a rischio se non gli piace il prodotto.

Questa strategia di marketing di garanzia di rimborso ha spesso successo. Tuttavia, i venditori si stanno assumendo un rischio, ovvero scommettono su un numero limitato di reclami.

Una strategia di marketing è un piano completo che include tutti gli obiettivi e gli obiettivi di una società di marketing.


Video rimborsi tasse

I rimborsi fiscali di solito si verificano perché i contribuenti hanno pagato più di quanto effettivamente dovuto. Questo video TurboTax spiega ai contribuenti americani come richiedere il rimborso.


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