Cos’è un sistema legacy? Definizione e significato

Un sistema legacy, noto anche come piattaforma legacy, è basato su tecnologie o apparecchiature obsolete. Il termine è comunemente usato per i sistemi informatici, ma a volte viene pronunciato per riferirsi ad altre parti di un'impresa o organizzazione commerciale. Non è raro scoprire che l'alta dirigenza non è disposta a sostituire il sistema legacy a causa del denaro e degli sforzi che sono stati investiti per acquisirlo e implementarlo in primo luogo.

Nel mondo della tecnologia dell'informazione, il sistema legacy si riferisce a un vecchio programma applicativo o sistema informatico. È generalmente un termine peggiorativo e, quando viene utilizzato, suggerisce che il sistema deve essere sostituito.

Il termine è stato utilizzato per la prima volta negli anni '70 per descrivere i sistemi informatici. Entro la metà degli anni '80 era comunemente usato quando si parlava di sistemi informatici esistenti, distinguendoli dalla progettazione e realizzazione dei sistemi allora ultramoderni.

Molti sistemi informatici delle agenzie federali statunitensi sono antichi. Il cloud è una benedizione per loro, perché possono entrare nell'ambiente IT odierno con molte meno interruzioni rispetto al tentativo di trasformare completamente i loro sistemi informatici e software interni.

L'eredità è stata comunemente ascoltata durante un processo di conversione, ad esempio durante il trasferimento di dati da un sistema legacy a un nuovo database.

Un sistema legacy può anche essere correlato a terminologia o processi che non sono più applicabili ai contesti o ai contenuti attuali, creando così confusione.

Dictionary.com definisce un sistema legacy come segue:

Un sistema informatico o un programma applicativo che continua ad essere utilizzato a causa del costo della sua sostituzione o riprogettazione e spesso nonostante la sua scarsa competitività e compatibilità con i moderni equivalenti. L'implicazione è che il sistema è grande, monolitico e difficile da modificare.

La maggior parte delle organizzazioni ha un sistema legacy

In teoria, sarebbe meraviglioso avere accesso immediato all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia. Tuttavia, in realtà, la maggior parte delle organizzazioni dispone in una certa misura di sistemi legacy.

Le aziende potrebbero avere problemi se i loro sistemi legacy non hanno più supporto per la sicurezza, aggiornamenti regolari o sono diventati incompatibili con molti sistemi attuali.

Il passaggio da un sistema legacy a workstation all'avanguardia può essere costoso e alquanto dirompente. Tuttavia, ora viviamo in un mondo digitale. Dall'inizio del secolo, sempre più attività lavorative e di stile di vita personale vengono svolte online. Le aziende che non sono in grado di tenere il passo cadranno sicuramente nel dimenticatoio.

I sistemi legacy potrebbero non essere necessariamente solo vecchi. Potrebbe trattarsi di un sistema che non ha più il supporto del fornitore o che è diventato inadatto ai requisiti dell'organizzazione.

Techopedia.com fornisce il seguente esempio di un sistema legacy che non è necessariamente definito dall'età:

Un mainframe di grandi dimensioni può utilizzare un Java a 64 bit, mentre una piattaforma Linux potrebbe utilizzare il codice degli anni '60. Le condizioni legacy si riferiscono a una difficoltà (o incapacità) del sistema da mantenere, supportare o migliorare. Un sistema legacy è solitamente incompatibile con i sistemi appena acquistati.

Le aziende e altre organizzazioni possono continuare a utilizzare i sistemi legacy per diversi motivi, ad esempio:

  • Ciò che l'azienda ha attualmente funziona bene; se funziona non aggiustarlo
  • Ridisegnare il sistema richiederebbe molto tempo.
  • La riprogettazione del sistema interromperebbe le operazioni commerciali.
  • Una riprogettazione sarebbe costosa.

I dati storici potrebbero non essere stati trasferiti nel nuovo formato di sistema, ma alcuni potrebbero essere ancora conservati nel vecchio sistema. Sebbene non sia una situazione ideale per quanto riguarda la business intelligence, convertire tutto nel nuovo sistema potrebbe essere qualcosa che la direzione ha disegnato a matita per una data successiva.


#thecloud potrebbe salvare migliaia di persone. Dai un'occhiata a questa fantastica grafica informativa sul retro del supporto principale di @risual #FutureDecoded pic.twitter.com/E4guFstHWO

risual (@risual) 2 novembre 2016


Compagnie assicurative e banche

Le compagnie di assicurazione e le banche fanno ancora molto affidamento sui sistemi legacy. Secondo Computer Weekly , il più grande ostacolo alle compagnie assicurative che adottano la tecnologia digitale è la loro forte dipendenza da sistemi obsoleti.

Secondo un recente rapporto, il 68% delle compagnie assicurative vede i sistemi legacy come il più grande ostacolo alla trasformazione digitale.

Le banche al dettaglio hanno problemi di sistema legacy simili, ma sono leggermente più avanti nel loro viaggio digitale. Con l'esplosione dell'online banking al dettaglio, è diventato impossibile per le banche ignorare completamente le richieste dei clienti di servizi più facili da usare. Gli assicuratori, tuttavia, sono stati molto più lenti nell'adottare queste tecnologie.

Nell'attuale banca al dettaglio, fintech (tecnologia finanziaria) è un termine utilizzato nella maggior parte dei rapporti finanziari. In effetti, qualsiasi banca degna di questo nome oggi ha un piano fintech. Alcune banche al dettaglio si definiscono principalmente aziende fintech, mentre le istituzioni finanziarie tradizionali più grandi stanno investendo molto nello sviluppo di servizi digitali all'avanguardia e adatti ai clienti.

Secondo uno studio recente, il 64% delle maggiori compagnie assicurative a livello mondiale ha investito in insurtech (tecnologie assicurative).

Sistemi legacy negli uffici del governo federale degli Stati Uniti

Nonostante diversi anni di costosi sforzi di modernizzazione, le agenzie federali sono alle prese con sistemi IT obsoleti e ingombranti.

Secondo un recente rapporto dell'Ufficio per la responsabilità del governo, il costo del funzionamento e della manutenzione di questi computer e applicazioni antichi è aumentato progressivamente negli ultimi dieci anni. Nel 2015, oltre il 75% del budget IT federale è andato a sistemi legacy.

Tuttavia, le risorse finanziarie disponibili per investire in nuovi sviluppi e miglioramenti IT sono crollate di 7,3 miliardi di dollari dal 2010.

Molti leader tecnologici del governo oggi vedono il cloud come una soluzione all'enigma legacy. Il cloud o il cloud computing significa archiviare e accedere a programmi e dati su Internet anziché sul disco rigido del computer. In parole povere, il cloud è una metafora di Internet.

Il cloud consente alle agenzie federali di passare a un sistema rapido, agile e scalabile nel cloud. Diverse agenzie sono già passate al cloud, passando all'interno degli attuali budget IT e in condizioni non ottimali.

Fedtechmagazine.com ha citato Mark Schwartz, Chief Information Officer presso US Citizenship and Immigration Services (USCIS), che ha affermato riguardo al trasferimento di un sistema legacy nel cloud:

Sembra inquietante, ma l'idea generale è che proviamo a rompere un pezzo del sistema legacy e spostarlo nel cloud, mantenendolo comunque interoperabile con il resto del sistema legacy. Quindi interrompiamo un altro pezzo e continuiamo a farlo fino a quando l'intero sistema non è stato riprogettato e spostato nel cloud.

Video Che cos'è un sistema legacy?

In questo video Out-Law Digital , Robin Crewe parla di cosa sia un sistema legacy. Infatti, come accade quando acquisti un'auto nuova di zecca, nel momento in cui hai acquistato e installato un nuovo sistema, questo diventa un sistema legacy non è più nuovo.


Torna su