Cos’è un tessuto? Definizione ed esempi

Il tessuto può essere un tessuto che produciamo tessendo o lavorando a maglia o le strutture di un edificio. Alcune persone producono tessuti intrecciando, infeltrindo o attorcigliando. Se dico che le termiti stanno gradualmente mangiando il tessuto degli edifici, parlo del pavimento o delle pareti.

Possiamo anche usare la parola quando parliamo del sistema o della struttura di base della società. Ad esempio Il tessuto della società indica la sua struttura di base, comprese tutte le credenze e le usanze al suo interno.

Se dico che ho sentito dei rumori sferraglianti nel tessuto dell'auto, parlo della sua carrozzeria. Possiamo usare questo termine anche quando si parla di carrozzeria di un aeroplano.

OxfordDictionaries.com ha le seguenti definizioni del termine:

1. Tessuto prodotto intrecciando o lavorando a maglia fibre tessili. 2. Le pareti, il pavimento e il tetto di un edificio.

3. La carrozzeria di un'auto o di un aeromobile. 4. La struttura di base di una società, cultura, attività, ecc.


La parola tessuto ha molti significati. Tuttavia, in ogni caso, c'è la nozione di componenti che sono intrecciati insieme, cioè interconnessi.


Tessuto in IT

IT sta per Information Technology (informatica). In IT, il termine ha lo stesso significato di piattaforma o framework. Descrive come le diverse parti di qualcosa lavorano insieme, cioè come lavorano insieme per formare un'unica entità.

Usiamo la parola come metafora per descrivere come i componenti del computer si intrecciano avanti e indietro come un pezzo di stoffa a trama fitta.

Quando si parla di computer, si usa spesso il termine per descrivere dati o SAN. Le lettere SAN stanno per S torage Area Networks.

Secondo TechTarget:

Tuttavia, i fornitori utilizzano sempre più spesso il termine per descrivere i server, le connessioni ad alta velocità e gli switch che costituiscono una piattaforma di cloud computing.


Tessuto in geologia

In geologia, il termine si riferisce alla configurazione geometrica e spaziale di tutti gli elementi che compongono una roccia.

In geologia sedimentaria, secondo Wikipedia:

Il tessuto sviluppato dipende dall'ambiente di deposizione e può fornire informazioni sulle direzioni correnti al momento della deposizione.

In geologia strutturale, i tessuti forniscono informazioni sull'orientamento e sull'entità delle deformazioni che hanno interessato uno specifico pezzo di roccia deformata.


Tessuto vs tessuto vs tessuto

Le persone usano comunemente i termini tessuti e tessuti in modo intercambiabile. Nella maggior parte delle situazioni, i termini hanno lo stesso significato. Tuttavia, ci sono sottili differenze quando gli specialisti usano le parole.

Tessili

Qualsiasi materiale con fibre intrecciate, inclusi geotessili e moquette, è tessile.

Tessuti

Tutto ciò che produciamo attraverso la tessitura, l'uncinetto o il lavoro a maglia che possiamo usare per realizzare altri prodotti sono tessuti. Pertanto, quando parliamo di utilizzare materiali per realizzare capi, ad esempio, diciamo tessuti.

Stoffa

Nella stragrande maggioranza dei casi, le parole stoffa e tessuto sono intercambiabili. Tuttavia, quando lavoriamo i tessuti, otteniamo stoffa.


Tessuto rinfrescante

Gli scienziati dello SLAC National Accelerator Laboratory di Stanford hanno creato un tessuto rinfrescante. Il materiale impedisce al corpo umano di diventare troppo caldo quando il clima è caldo.

Ciò significa che se indossassi abiti realizzati con questo materiale, rimarrai fresco più a lungo. Pertanto, nei mesi estivi, non avresti bisogno di accendere l'aria condizionata così spesso.

Secondo gli scienziati, il nuovo materiale fa sentire le persone più fresche di 3,6°F (2,7°C). Più fresco, cioè, di quanto si sentirebbe con un abbigliamento normale.


Torna su