Cos’è un usufrutto? Definizione ed esempi

L'usufrutto è il diritto di utilizzare e godere di un bene che appartiene a qualcun altro. È diritto legale, ad esempio, ricavare un reddito dalla proprietà di un'altra persona. Tuttavia, il termine non include la distruzione della proprietà. La persona che usufruisce dell'immobile non deve in alcun modo danneggiarlo.

Il termine può anche riferirsi semplicemente al diritto di godere o utilizzare qualcosa. Questo articolo si concentra sul significato del termine quando si riferisce al diritto di qualcuno di utilizzare la proprietà di un'altra persona.

Molte giurisdizioni in tutto il mondo non riconoscono questo diritto legale.

Merriam-Webster ha le seguenti due definizioni del termine:

1. Il diritto legale di utilizzare e godere dei frutti o dei profitti di qualcosa di altrui. 2. Il diritto di utilizzare o godere di qualcosa.

In alcuni sistemi di usufrutto, persone o gruppi possono acquisire solo il diritto di utilizzare la proprietà. Non possono, tuttavia, acquisire il titolo legale. Il sistema ejido in Messico, ad esempio, utilizza questo sistema.

Secondo Wikipedia:

Un usufrutto è direttamente equiparabile a un patrimonio di diritto comune, tranne per il fatto che un usufrutto può essere concesso per un periodo inferiore alla vita del titolare (cestui que vie) .


Un usufrutto può durare da pochi anni a tutta la vita.


Etimologia di usufrutto

L'etimologia di una parola è la sua storia, da dove viene e come si è evoluto il suo significato.

Con il significato di diritto di utilizzare beni altrui senza danneggiarli, il termine emerse negli anni 1610 come usufruttuario.

Usufruttuario deriva dal vocabolo tardo latino Usufruttus (usus et fructus) , che significava uso e godimento.

Usufruttus deriva dalla parola latina Usus che significa un uso più Fructus, che significa godimento, frutto.


Usufrutto negli Stati Uniti

Solo poche giurisdizioni negli Stati Uniti riconoscono l'usufrutto. La Louisiana, per esempio, lo fa. In questo contesto, la giurisdizione si riferisce al potere di un tribunale o di un ordinamento su un'area geografica.

Se qualcuno in Louisiana ha un usufrutto in una proprietà, ha il diritto legale di usarlo. Possono anche affittarlo e non condividere il reddito da locazione con il proprietario della proprietà.

Wikipedia dice quanto segue riguardo allo stato della Georgia:

Un usufrutto sono diritti o privilegi che di solito derivano dai rapporti tra proprietario e inquilino e con privilegi concessi agli inquilini che detengono per anni meno interessi negli immobili rispetto ai beni immobili.


Scozia

Secondo la legge scozzese, un rendita vitalizia è il diritto a ricevere i benefici di una proprietà. Tuttavia, la persona non ha il diritto di disporne. Questo diritto è per la vita.

La persona che ha questo diritto è un affittuario.


Antica Roma

Sotto il diritto romano, l'usufrutto era una specie di servitù personale, che la gente dell'epoca chiamava servitutes personarum.

Era un diritto benefico di una persona nella proprietà di qualcun altro.

L'usufruttuario non divenne mai il pieno proprietario della proprietà. Tuttavia, avevano un interesse per la proprietà stessa per alcuni anni o per tutta la vita.

Pur non potendo vendere l'immobile, gli usufruttuari potrebbero vendere i loro interessi di usufrutto.


Video Che cos'è un usufrutto?

In questo video, lo specialista legale Jonathan Perry spiega cos'è un usufrutto. Ci dice anche perché e come la legge in Louisiana è diversa dal resto del paese.


Torna su