Un veicolo autonomo, noto anche come veicolo senza conducente, è un veicolo che può muoversi e guidarsi senza l'intervento umano.
I veicoli autonomi sono in grado di percepire cosa sta succedendo nell'ambiente circostante e viaggiare in luoghi diversi attraverso una combinazione di sensori, telecamere, radar e intelligenza artificiale. I sistemi di controllo avanzati possono interpretare le informazioni sensoriali per rilevare gli ostacoli e scegliere il percorso di navigazione più appropriato per il veicolo.
AI sta per tecnologia software di intelligenza artificiale che rende le macchine più simili a noi. In altre parole, fa pensare e comportare le macchine come gli esseri umani.
Le fasi di base della guida autonoma si suddividono in: parzialmente automatizzata, altamente automatizzata e completamente automatizzata.
- Parzialmente automatizzato richiede un conducente umano per monitorare continuamente le funzioni automatiche. Il conducente non può eseguire attività diverse dalla guida.
- Il sistema automatico del veicolo altamente automatizzato è consapevole dei suoi limiti e richiede al conducente di assumere il controllo quando necessario. Il conducente umano può eseguire alcune attività non di guida a seconda delle circostanze.
- Completamente automatizzato, il sistema automatizzato dei veicoli è in grado di gestire tutte le situazioni in modo autonomo e non è necessario un conducente umano.
La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti ritiene che i veicoli a guida autonoma alla fine si integreranno nelle strade statunitensi avanzando attraverso sei livelli di progressi tecnologici di assistenza alla guida nei prossimi anni.
Un monovolume ibrido Waymo Chrysler Pacifica completamente autonomo. Waymo, una sussidiaria di Alphabet, è una delle tante società di sviluppo tecnologico a guida autonoma che testano veicoli autonomi. A partire dal 2018, Waymo aveva testato il suo sistema in sei stati e 25 città negli Stati Uniti.
I sei diversi livelli di automazione
Il sistema di classificazione dell'automazione SAE si basa su sei diversi livelli (dall'automazione zero all'automazione completa). Il SAE J3016 è il riferimento ufficiale del Dipartimento dei trasporti statunitense per la definizione dei livelli di autonomia del veicolo.
- Livello 0 Non c'è autonomia e il guidatore umano fa tutta la guida.
- Livello 1 Il veicolo è controllato dal conducente, ma potrebbero essere incluse alcune funzioni di assistenza. Il sistema di guida avanzato (ADS) sul veicolo può talvolta assistere il conducente umano.
- Livello 2 Il veicolo dispone di funzioni automatizzate combinate, ma il conducente umano deve rimanere impegnato nell'attività di guida e monitorare l'ambiente di guida in ogni momento.
- Livello 3 L'ADS sul veicolo può eseguire contemporaneamente aspetti dell'attività di guida in alcune circostanze. Il conducente umano deve essere pronto a prendere il controllo in ogni momento con preavviso.
- Livello 4 L'ADS sul veicolo può svolgere tutte le attività di guida in determinate circostanze o solo in aree limitate. In tali circostanze il conducente umano non ha bisogno di prestare attenzione.
- Livello 5 Non è necessario alcun intervento umano. A questo livello gli occupanti umani sono passeggeri. Un ADS sul veicolo è in grado di svolgere tutte le attività di guida in tutte le circostanze.
Va notato che esiste un'incoerenza in ciò che costituisce un veicolo autonomo o senza conducente nell'industria automobilistica. Secondo lo standard SAE Internationals J3016: alcuni usi vernacolari associano l'autonomo specificamente all'automazione della guida completa (livello 5), mentre altri usi lo applicano a tutti i livelli di automazione della guida e alcune legislazioni statali lo hanno definito per corrispondere approssimativamente a qualsiasi ADS pari o superiore livello 3 (o a qualsiasi veicolo dotato di tale ADS).
Un breve ma informativo video animato di 2 minuti creato dalla Federazione Internazionale dell'Automobile sui veicoli autonomi:
Pro e contro dei veicoli autonomi
I potenziali vantaggi dei veicoli autonomi includono:
- Maggiore sicurezza ogni anno circa 1,2 milioni di persone muoiono in incidenti stradali. L'adozione diffusa di veicoli autonomi potrebbe ridurre il numero di incidenti automobilistici.
- Una migliore mobilità e meno traffico auto autonome possono comunicare tra loro e identificare il percorso più ottimale che potrebbe ridurre la congestione e rendere più agevole il trasporto in auto.
- Emissioni ridotte
- Costi ridotti
Potenziali svantaggi:
- Sono più vulnerabili agli hacker e ad altre minacce informatiche.
- Alcuni lavori di persone potrebbero essere resi obsoleti.
Definizione giuridica
Nel codice del Distretto di Columbia (DC),
Veicolo autonomo indica un veicolo in grado di percorrere strade distrettuali e interpretare i dispositivi di controllo del traffico senza che il conducente aziona attivamente nessuno dei sistemi di controllo dei veicoli. Il termine veicolo autonomo esclude un veicolo a motore dotato di sistemi di sicurezza attiva o sistemi di assistenza alla guida, compresi i sistemi per fornire assistenza elettronica in punti ciechi, prevenzione degli incidenti, frenata di emergenza, assistenza al parcheggio, cruise control adattivo, assistenza al mantenimento della corsia, abbandono della corsia avviso, o ingorghi e assistenza in coda, a meno che il sistema da solo o in combinazione con altri sistemi consenta al veicolo su cui è installata la tecnologia di guidare senza il controllo o il monitoraggio attivo da parte di un operatore umano.