Qualsiasi macchina che trasporta persone, animali (carico vivo) o carico è un veicolo. Automobili, camion, autobus, vagoni, motociclette, biciclette, barche, aeroplani e veicoli spaziali, ad esempio, sono veicoli. Alcuni dizionari, tuttavia, sottolineano che il termine include solo dispositivi che trasportano persone, carichi vivi o merci a terra.
Immagine creata da Market Business News.
La maggior parte di noi tende a usare la parola solo quando ci si riferisce a veicoli a motore, cioè automobili, camion e altre macchine per il trasporto del traffico stradale.
Veicolo in medicina
Droghe
Nel mondo della medicina, un veicolo è una sostanza inattiva che combiniamo con un principio attivo per facilitarne la somministrazione, cioè è un eccipiente o un ciclo mestruale. In altre parole, in un farmaco, il veicolo è la sostanza che non ha azione o effetto terapeutico.
Malattie infettive
Il termine può anche riferirsi a una sostanza inanimata mediante la quale un batterio, un virus o un altro agente infettivo passa da un ospite (ospite infetto) a un altro (ospite suscettibile).
Immagine creata da Market Business News.
Il CDC degli Stati Uniti (Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie) afferma quanto segue riguardo al termine in un contesto epidemiologico:
I veicoli che possono trasmettere indirettamente un agente infettivo includono cibo, acqua, prodotti biologici (sangue) e fomiti (oggetti inanimati come fazzoletti, lenzuola o bisturi). Un veicolo può trasportare passivamente un agente patogeno come cibo o acqua possono trasportare il virus dell'epatite A.
Il resto di questo articolo si concentra sul termine quando si riferisce a un dispositivo di trasporto di persone, animali o merci.
Definizione giuridica (dispositivo di trasporto)
I veicoli sono strumenti di trasporto (trasporto). Possono includere qualsiasi tipo di mezzo di trasporto che utilizziamo per il trasporto di merci, merci vive o passeggeri umani via terra, aria o acqua. Tutto ciò che corre su terra utilizzando pneumatici è un veicolo.
Il significato del termine può variare leggermente a seconda del contesto, del settore dell'economia o della professione. USLegal dice quanto segue sui veicoli in un contesto legale:
Veicolo comprende qualsiasi dispositivo meccanico su ruote, progettato principalmente per l'uso, o utilizzato, su autostrade, ad eccezione delle biciclette a motore, dei veicoli azionati o trainati da cavalli o forza umana, o veicoli utilizzati esclusivamente su rotaie o binari fissi, o rimorchi in cotone o sedie a rotelle motorizzate azionate da persone portatrici di handicap.
Storia dei veicoli a motore
A vapore
Nel 1672, Ferdinand Verbiest (1623-1688), uno scienziato fiammingo, membro della missione dei gesuiti in Cina, costruì un modellino giocattolo a vapore da 26 pollici in scala lunga per l'imperatore Kangxi. Tuttavia, non trasportava esseri umani o merci. Pertanto, tecnicamente, non era un veicolo.
Nel 1769 Nicolas-Joseph Cugnot (1725-1804), inventore francese, costruì il primo veicolo meccanico semovente a grandezza naturale. La sua invenzione era un triciclo a vapore. I suoi veicoli hanno avuto un problema con il mantenimento della pressione del vapore e l'accesso continuo a una fornitura d'acqua costante.
Richard Trevithick (1771-1833), inventore e ingegnere minerario britannico, creò il primo veicolo stradale funzionante a vapore. Lo chiamava il Diavolo Sbuffante . Tuttavia, poiché non poteva mantenere a lungo la potenza del vapore, non aveva un uso pratico.
Replica di Richard Trevithicks Puffing Devil.
Durante la prima metà del diciannovesimo secolo esistevano diversi tipi di veicoli stradali a vapore, inclusi rulli a vapore, phaeton, autobus a vapore e auto a vapore.
Motore a combustione interna e auto elettrica
Nicphore Nipce (1765-1833) e suo fratello Claude Nipce (1763-1828), due inventori francesi, crearono quello che chiamarono un Pyrolophore. Creato nel 1807, è stato il primo motore a combustione interna al mondo. Nello stesso anno, l'inventore svizzero Franois Isaac de Rivaz (1752-1828) creò un motore a combustione interna. Lo ha usato per creare il primo veicolo con motore a combustione al mondo.
Nel 1881, l'ingegnere elettrico francese Gustave Trouv (1839-1902) creò la prima auto elettrica.
Primo veicolo automobilistico moderno
Il progettista di motori e ingegnere automobilistico tedesco Karl Benz (1844-1929) è oggi riconosciuto nel settore automobilistico come l'inventore di quella che conosciamo come l' auto moderna . Nel 1886 ottenne il brevetto per l'autovettura.
Oggi stiamo iniziando a vedere auto a guida autonoma o veicoli autonomi. Man mano che l'intelligenza artificiale diventa più sofisticata e l'ingegneria aeronautica avanza, quanto tempo passerà prima di viaggiare con le nostre macchine volanti personali e autopilotate?