Cos’è un viaggio d’affari? Definizione ed esempi

Se visiti un posto per motivi di lavoro, ad esempio per conto della tua azienda, si tratta di un viaggio di lavoro. Il termine si applica sia al viaggio verso la destinazione che al viaggio di ritorno. Nella maggior parte dei casi, il viaggio non è breve.

Non usiamo il termine per i nostri spostamenti quotidiani, ovvero i viaggi da e per il lavoro ogni giorno. Anche i viaggi di piacere o le vacanze personali o in famiglia non sono viaggi di lavoro.

Collins Dictionary ha la seguente definizione del termine:

Un viaggio fatto da qualche parte e ritorno per motivi di lavoro nella propria capacità lavorativa.

Viaggio d'affari vs viaggio d'affari

I due termini si riferiscono alla stessa azione o attività. Tuttavia, i loro usi non sono gli stessi.

Viaggio di lavoro

Il viaggio di lavoro si riferisce al viaggio per conto del tuo datore di lavoro in generale. Sebbene sia un termine singolare, ovvero viaggi di lavoro e non viaggi di lavoro, si riferisce a tutti i viaggi per motivi di lavoro. È un termine generico.

Potrei dire, ad esempio: i viaggi d'affari stanno diventando una parte significativa delle entrate delle nostre compagnie aeree. In questo caso si parla in generale.

Non posso usare i viaggi d'affari per un solo viaggio. Ad esempio, non posso dire: mi dispiace, Jane è via. È in viaggio d'affari. Dovrei dire: mi dispiace Shes in viaggio d'affari.

Viaggio di lavoro

Questo termine si riferisce a un solo viaggio. Dobbiamo usare il plurale se parliamo in generale.

Ad esempio, se volessi parlare delle entrate delle mie compagnie aeree, direi: i viaggi di lavoro stanno diventando una parte significativa delle entrate delle nostre compagnie aeree. Non saprei usare la forma singolare.

Motivi per viaggi d'affari

In tutti gli esempi seguenti, il tuo datore di lavoro sta pagando viaggio, alloggio, ecc.

  • Incontro con clienti o clienti.
  • Fornitori in visita.
  • Partecipare a una conferenza.
  • Frequentare un corso.
  • Identifica nuovi mercati, tendenze e caratteristiche dei consumatori altrove.
  • Visitare da qualche parte per verificare lo stato di avanzamento di un progetto.
  • Visitare un potenziale cliente. Un potenziale cliente è un'azienda o una persona che ritieni possa trasformarsi in un cliente pagante.
  • Chiedere scusa a un cliente.
  • Il tuo scopo è PR o pubbliche relazioni, come partecipare a una conferenza stampa.
  • Il ROI del viaggio è superiore al suo costo. ROI sta per ritorno sull'investimento.
  • Il tuo datore di lavoro ti manda da qualche parte per riparare, ad esempio, l'attrezzatura.
  • Rete. Ci sono molte persone che puoi incontrare lontano dal lavoro con cui tu o la tua azienda potreste fare affari.
  • Le riunioni faccia a faccia sono generalmente più efficaci dell'utilizzo di e-mail, VoIP, SMS, ecc. A volte sono necessarie.

I viaggiatori d'affari in genere dichiarano le proprie spese compilando un rapporto , in cui elencano quanto hanno speso per i trasporti pubblici locali, pasti, taxi, telefonate, ecc.

Aspetti negativi e positivi dei viaggi di lavoro

negativi

I viaggi di lavoro possono essere esperienze estremamente gratificanti. Tuttavia, per alcune persone, soprattutto se hanno una famiglia, c'è un prezzo da pagare.

I viaggiatori d'affari regolari spesso si sentono soli. Alcuni di loro possono mostrare segni di deterioramento della salute mentale e persino di depressione. Secondo Adam Perotta in un articolo di Business travel News nel dicembre 2019, oltre il 20% dei viaggiatori d'affari ha affermato di aver subito effetti negativi sulla salute mentale.

Riguardo al sondaggio, Perotta ha scritto:

Il 22% degli intervistati ha riferito che i viaggi d'affari hanno avuto un impatto molto o alquanto negativo sulla propria salute mentale. Il ventuno per cento ha indicato che anche pensare a un prossimo viaggio di lavoro causava stress. I fattori che causano quell'angoscia includono il pedaggio del viaggio sulla salute fisica, i programmi del sonno, le relazioni personali, le finanze personali e la produttività.

Viaggiare regolarmente per conto della tua azienda può significare perdere importanti eventi familiari, che possono contribuire in modo significativo a problemi di relazione.

Il jet lag può devastare il nostro orologio biologico, la produttività e la salute mentale e fisica. Mangiare piccoli pasti prima e durante il volo, astenersi dal consumare bevande alcoliche, bere molta acqua e riposarsi molto in anticipo può aiutare a ridurre gli effetti negativi del jet lag.

Positivi

In un articolo su Small Business Trends , Samson Haileysus ha scritto che la stragrande maggioranza dei proprietari di piccole aziende si è divertita nei viaggi di lavoro. Circa il cinquantacinque per cento dei proprietari di piccole imprese viaggia per motivi di lavoro almeno una volta al mese. Il 60% di loro trascorre tre notti fuori casa durante ogni viaggio.

Haileysus ha aggiunto:

Abbastanza sorprendentemente quasi tutti (88%) i proprietari di piccole imprese che viaggiano per affari amano viaggiare. Infatti, poco meno di tre su quattro (72%) affermano di desiderare di viaggiare più spesso per affari.

I viaggi di lavoro sono un mercato enorme

I viaggi d'affari valgono centinaia di miliardi di dollari ogni anno a livello globale. Le maggiori spese per viaggi di lavoro sono gli Stati Uniti e la Cina.

Negli Stati Uniti, ci sono oltre 405 milioni di viaggi d'affari all'anno (a lunga distanza). Per ogni giorno lavorativo, circa 1,1 milioni di americani viaggiano per motivi di lavoro.

La destinazione più popolare al mondo è New York City, mentre Shanghai è quella in più rapida crescita. Trondent Development Corp. ha rilasciato il seguente commento sull'importanza dei viaggi d'affari per le compagnie aeree:

I passeggeri d'affari rappresentano il 75% dei profitti di una compagnia aerea nonostante rappresentino solo il 12% dei passeggeri totali. Ma i soldi sono ben spesi: ogni $ 1,00 speso in viaggi di lavoro crea $ 15 di profitto per un aumento delle vendite.

Torna su