Cos’è una banca di risparmio reciproco? Definizione e significato

Una cassa di risparmio mutualistico è una banca, un tipo di istituto di risparmio, noleggiato da un governo centrale o regionale che non ha azionisti, cioè nessun capitale sociale. Le persone che ci mettono i loro soldi sono proprietari dell'istituto finanziario.

Le casse di risparmio reciproco furono inizialmente istituite negli Stati Uniti, in particolare nelle regioni nord-orientali e medio-atlantiche del paese, per aiutare i lavoratori a basso reddito a accumulare risparmi mettendo da parte una parte del loro reddito disponibile che non avevano speso. Investirebbero in attività a lungo termine a tasso fisso come i mutui.

La Savings and Friendly Society, organizzata dal reverendo Henry Duncan nel 1810 a Ruthwell, in Scozia, è identificata dagli storici come la prima cassa di risparmio moderna al mondo.

The Courthouse, Court Square, dove la Provident Institution for Savings tenne gli uffici per la prima volta, 1817. Fu la prima cassa di risparmio noleggiata negli Stati Uniti. (Immagine: Wikimedia)

Le prime casse di risparmio mutualistiche americane Boston's Provident Institution for Savings e Philadelphia Saving Society furono fondate nel 1816. Nel 1910 c'erano più di 600 di queste istituzioni negli Stati Uniti.


Le casse di risparmio comune inizialmente si rivolgevano alle famiglie a basso reddito

Molte delle prime istituzioni, fondate da filantropi che volevano incoraggiare il risparmio tra le famiglie a basso reddito, prendevano il nome da monete come The Dime o Salem Five Cents , perché accettavano depositi di appena cinque centesimi o un centesimo (dieci centesimi).

Esistono due tipi di casse di risparmio mutualistiche: la più vecchia mutua statale che utilizza la forma di governo del corporator-trustee e l'associazione federale di risparmio reciproco, che iniziò ad emergere dopo l'Home Owners Loan Act del 1933.

Entrambi i tipi di istituzioni, che non sono azioni e costruite sulla base di depositi garantiti, hanno la missione di fornire un mezzo di risparmio per le persone che erano scoraggiate oa disagio con le istituzioni finanziarie del loro tempo.

Il Rev. Henry Duncan FRSE (1774-1846) è stato un ministro scozzese, riformatore sociale e geologo. Ha fondato la prima cassa di risparmio commerciale al mondo. (Immagine: Wikipedia)

Un gran numero delle prime associazioni di risparmio raccolse denaro che veniva raccolto in un barile nel bar o negozio locale e prestato non appena si erano accumulati fondi sufficienti.

Secondo l'American Bankers Association:

Loro (mutue casse di risparmio) avevano orari limitati e servivano immigrati e altre popolazioni. Il loro obiettivo era la proprietà della casa e l'accumulo di ricchezza. Queste erano le istituzioni a cui il cittadino medio si rivolgeva dopo la seconda guerra mondiale per acquistare e finanziare le proprie case.

Le banche comuni americane affermano che ci sono 577 istituzioni di questo tipo negli Stati Uniti oggi (in 44 stati). Il Massachusetts, con 111 mutue, ne ha il maggior numero, seguito da Illinois (50), Ohio (47) e Pennsylvania (46).

Gli utili dopo le detrazioni sono condivisi tra i membri.

Secondo marketplacelists.com, le casse di risparmio mutualistico differiscono dalle altre banche nel modo seguente:

La differenza è che una Cassa di Risparmio Mutuo è costituita in modo tale che i depositanti sono proprietari della banca! In altre parole, la banca non ha azionisti che mantengono i profitti, come i Citigroup e i JP Morgan del mondo. I profitti, se presenti, vengono in qualche modo trasferiti ai Depositanti.

L'equivalente britannico di una cassa di risparmio mutualistica è una società edile, emersa per la prima volta nel XVIII secolo da gruppi di risparmio cooperativo.


Torna su