Una blockchain è un elenco di record in continua crescita. Chiamiamo quei record blocchi. I blocchi sono collegati e protetti tramite crittografia. La crittografia è l'arte di creare e decifrare il codice. Nel mondo delle criptovalute, una blockchain fornisce la validità di ogni catena di criptovalute.
Ogni blocco ha un puntatore hash che funge da collegamento al blocco che lo precede. Il puntatore hash ha un timestamp e dati di transazione.
I creatori di criptovalute hanno progettato blockchain per resistere alle modifiche. In particolare, resistente alla modifica dei dati.
Un blocco è come una pagina di libro mastro mentre una blockchain è l'intero libro mastro.
Ogni blocco ha dati sul blocco che lo precede. Tuttavia, il Genesis Block non ha tali dati perché non c'è nessun blocco prima di esso. Il Genesis Block è il primo della catena.
Blockchain o blockchain?
Ci sono due possibili ortografie per il termine: blockchain o blockchain. Inizialmente, la forma di due parole era più comune. Ora, invece, è il contrario, cioè la forma a parola singola è più comune.
Webopedia ha la seguente definizione di blockchain:
Blockchain si riferisce a un tipo di struttura di dati che consente di identificare e tracciare le transazioni digitalmente e condividere queste informazioni attraverso una rete distribuita di computer, creando in un certo senso una rete di fiducia distribuita.
La tecnologia del registro distribuito offerta dalla blockchain fornisce un mezzo trasparente e sicuro per tracciare la proprietà e il trasferimento delle risorse.
In un articolo di Blockgeeks.com, Ameer Rosic scrive quanto segue riguardo alla tecnologia blockchain: originariamente ideato per la valuta digitale, Bitcoin, la comunità tecnologica sta ora trovando altri potenziali usi per la tecnologia.
Minatori blockchain
Chiamiamo minatori le persone che controllano che le informazioni sulle transazioni siano corrette. I minatori aggiungono anche dati a ciascun blocco.
Quando i minatori hanno completato ogni processo, ricevono una ricompensa. La loro ricompensa consiste in unità di criptovaluta.
Chiamiamo questa procedura di convalida, aggiunta di dati e quindi ricezione di ricompense, mining di criptovalute.
Registro distribuito blockchain
Un registro distribuito è un registro di tutte le transazioni supportate da una rete decentralizzata da diverse località e persone. Lo chiamiamo anche libro mastro condiviso.
Non è un registro centralizzato. Invece, gli stessi dati appaiono e rimangono in molti luoghi diversi. Con un registro distribuito, non esiste un'autorità centrale.
Una blockchain è un database di contabilità distribuita. Memorizza ogni transazione in un blocco separato. I blocchi si collegano tra loro in ordine cronologico.
Contratti intelligenti
Le blockchain memorizzano quelli che chiamiamo contratti intelligenti. Uno smart contract è costituito da righe di codice che consentono l'esecuzione automatica del contratto. Non c'è bisogno di avvocati o altri intermediari.
Esploratori di blocchi
Se vuoi sapere cosa sta succedendo ed è successo in una blockchain, hai bisogno di un block explorer. È uno strumento online che consente di effettuare ricerche in tutta la rete.
Con questo strumento puoi monitorare i saldi, controllare le conferme, tenere traccia dei trasferimenti ed esaminare le statistiche di rete.
Ogni esploratore funziona solo per una moneta specifica. Un esploratore Litecoin, ad esempio, non funzionerà su una blockchain Bitcoin.
Breve storia della blockchain
1991 Stornetta e Haber
W. Scott Stornetta e Stuart Haber furono le prime persone a descrivere il lavoro usando la crittografia per proteggere una catena di blocchi.
Hanno incorporato alberi di hashish nel loro design. Ciò ha permesso di raccogliere molti documenti in un blocco, rendendolo così notevolmente più efficiente.
Il termine albero di hash o albero di Merkel ha un significato specifico in informatica e crittografia. È un albero in cui ogni nodo foglia ha un'etichetta contenente l'hash di un blocco di dati. Inoltre, ogni nodo non foglia ha un'etichetta con l'hash crittografico delle etichette dei suoi nodi precedenti.
In questo contesto, un nodo è un computer che si connette alla rete.
Wikipedia dice quanto segue per quanto riguarda gli alberi di hash:
Gli alberi hash consentono una verifica efficiente e sicura del contenuto di grandi strutture di dati. Gli alberi hash sono una generalizzazione di elenchi di hash e catene di hash.
2002 Shasha e Mazires
Dennis Shasha e David Mazires hanno proposto un sistema di rete di file con fiducia decentralizzata. In questo sistema, gli autori del file system si fidavano l'un l'altro. Tuttavia, la fiducia non si estendeva alla rete nel mezzo.
Il sistema Shasha e Mazires ha raggiunto l'integrità del file system scrivendo commit firmati su una catena di firme condivisa di sola aggiunta. La catena ha catturato la radice del file system (che a sua volta era un albero hash).
Questa era una proto-blockchain in cui tutti i client con autorizzazione potevano scrivere. Nelle moderne blockchain, tuttavia, i clienti (miner) devono risolvere un puzzle crittografico prima di poter scrivere un blocco.
2005 Szabò
Nick Szabo ha proposto un sistema con molte proprietà blockchain. Lo ha progettato per titoli di proprietà decentralizzati e anche per il suo sistema bit gold. Il sistema utilizzava prove di lavoro e timestamp concatenate.
Tuttavia, il suo metodo di protezione della doppia spesa aveva una grande debolezza. Era vulnerabile agli attacchi della Sibilla.
2008 Satoshi Nakamoto
Satoshi Nakamoto, ha concettualizzato la prima blockchain moderna. Namoto ha progettato Bitcoin, la prima criptovaluta, che è arrivata sul mercato nel 2009.
La dimensione del file bitcoin ha raggiunto i 20 GB (gigabyte) nell'agosto 2014. A gennaio 2015 aveva raggiunto quasi 30 GB e superato i 100 GB entro gennaio 2017.
Nei documenti originali di Namoto, ha scritto il termine come due parole, cioè catena di blocchi. Questo stile alla fine lasciò il posto all'ortografia di una sola parola.
Nel 2014 è emersa Blockchain 2.0. Secondo l' Economist , si trattava di:
Linguaggio di programmazione che consente agli utenti di scrivere smart contract più sofisticati, creando così fatture che si pagano da sole all'arrivo di una spedizione o condividendo certificati che inviano automaticamente dividendi ai loro proprietari se i profitti raggiungono un certo livello.
Video Capire la blockchain
Questo video dell'Institute for the Future (IFTF) spiega cosa sono le blockchain in due minuti.