Cos’è una bolla economica? Definizione e cause

Una bolla economica, nota anche come bolla di mercato o bolla dei prezzi, si verifica quando i titoli vengono scambiati a prezzi notevolmente superiori al loro *valore intrinseco, seguito da uno scoppio o da un crollo, quando i prezzi crollano. Il termine è comunemente usato quando si parla di mercato immobiliare (bolla immobiliare).

*Il valore intrinseco di un titolo è ciò che vale veramente, il suo valore effettivo, piuttosto che il suo prezzo di mercato o il suo valore contabile.

Dopo lo scoppio della bolla, i politici incolpano i banchieri e i banchieri incolpano le politiche governative imperfette.

Ciò può accadere quando i prezzi delle attività si basano su opinioni non plausibili sul futuro. Il termine è spesso usato insieme al ciclo economico, noto anche come ciclo boom-bust.

Le bolle vengono identificate solo in retrospettiva quando il prezzo dell'attività scende poiché è quasi impossibile determinare il valore intrinseco effettivo di qualcosa nei mercati reali.

Quando c'è una bolla economica, i prezzi cambiano costantemente fino al punto in cui domanda e offerta non possono più stabilire il prezzo.

Immagine creata da Market Business News.

Il Nasdaq definisce una bolla economica come:

Un fenomeno di mercato caratterizzato da impennate dei prezzi delle attività a livelli notevolmente superiori al valore fondamentale di tale attività. Le bolle sono spesso difficili da rilevare in tempo reale perché c'è disaccordo sul valore fondamentale dell'asset.

Gli esperti non sono d'accordo sul motivo per cui si verificano le bolle

La ricerca suggerisce che le bolle possono verificarsi senza alcuna razionalità limitata. Mentre altre teorie suggeriscono che sono spesso causati dal coordinamento dei prezzi, tra gli altri fattori.

L'impatto economico di una bolla è stato oggetto di dibattito tra diverse scuole di pensiero economico. Sebbene il consenso generale sia che non siano utili, ci sono opinioni diverse su quanto siano dannose le loro formazioni ed esplosioni.

Gli economisti tradizionali affermano che le bolle non possono essere identificate in anticipo e non si può impedire che si formino. Data questa incertezza, è responsabilità delle autorità governative attendere le bolle e affrontare le conseguenze con la politica monetaria e la politica fiscale.

La scuola di pensiero economica austriaca ritiene che le bolle economiche abbiano un impatto molto negativo sull'economia, perché causano una cattiva allocazione delle risorse, risultando così in usi non ottimali.

Troppa liquidità suggerita come probabile causa

Una possibile causa delle bolle è l'eccessiva liquidità monetaria nel sistema finanziario, che induce le banche a impegnarsi in standard di prestito sconsiderati e inappropriati, che possono scuotere i mercati finanziari e portare a un'inflazione volatile dei prezzi delle attività causata dalla speculazione basata sull'effetto leva.

L'ex presidente della Deutsche Bundesbank, Axel A. Weber, ha affermato che il passato ha dimostrato che un'erogazione eccessivamente generosa di liquidità sui mercati finanziari globali in connessione con un livello molto basso dei tassi di interesse favorisce la formazione di bolle dei prezzi degli asset.

Esempi di bolle economiche nella storia:

  • Bolla edilizia speculativa in Florida (1926)
  • Bolla borsistica degli anni Venti (19221929)
  • Bolla di Poseidone (1970)
  • Bolla dei prezzi delle attività giapponesi (anni '80)
  • 1997 Crisi finanziaria asiatica (1997)
  • La bolla delle Dot-com (19952000)
  • Bolla immobiliare indiana (2005)
  • Bolla immobiliare britannica (2006)
  • Bolla immobiliare irlandese (2006)
  • Bolla immobiliare degli Stati Uniti (2007)
  • Bolla immobiliare spagnola (2006)
  • Bolla azionaria e immobiliare cinese (2007)
  • Bolla immobiliare rumena (2008)
  • Bolla di uranio del 2007
  • Bolla di rodio del 2008
  • Bolla immobiliare dell'acquirente della prima casa australiana (FHB) (2009)

Video Bolle economiche

Henry Paulson, ex CEO di Goldman Sachs, parla di bolle economiche.


Torna su