Cos’è una campagna di marketing? Definizione ed esempi

Una campagna di marketing è una linea d'azione completa per vendere e promuovere qualcosa, ad esempio un prodotto, un servizio o un marchio. In una campagna di marketing, il team potrebbe aver organizzato la promozione di beni attraverso pubblicazioni stampate, radio, TV, cartelloni pubblicitari, banner, fiere, conferenze, online e altri tipi di media.

Alcune campagne si verificano prima della creazione di un prodotto o servizio. Il team di marketing può effettuare ricerche di mercato che possono includere interviste a determinati tipi di consumatori o aziende e uno studio di prodotti simili già presenti sul mercato. L'obiettivo qui è determinare se esiste un mercato per il prodotto pianificato e, in tal caso, quale sarebbe il prezzo migliore.

Investopedia , che si concentra sull'educazione aziendale e finanziaria , dice quanto segue sul termine:

Le campagne di marketing promuovono i prodotti attraverso diversi tipi di media, come televisione, radio, stampa e piattaforme online. Le campagne non si basano esclusivamente sulla pubblicità e possono includere dimostrazioni, videoconferenze e altre tecniche interattive.

Le aziende con un fatturato di $ 25 milioni o meno spendono in media il 13,9% delle loro entrate in campagne di marketing. Gran parte di quel denaro oggi va al marketing digitale, cioè al marketing online o su Internet.

Campagna di marketing parte del marketing

Il marketing include l'analisi del mercato, la determinazione di ciò che i consumatori amano e desiderano, quanto sono disposti a pagare, se esiste già qualcosa di simile sul mercato, la produzione di quel prodotto e la vendita.

Aziende, dipendenti, consulenti e accademici possono avere definizioni diverse della parola marketing. Per alcuni, si tratta di analizzare il mercato e la posizione dell'azienda o dei prodotti in esso, mentre per altri ha più a che fare con la promozione e le vendite.

In un articolo di Market Business News intitolato Cos'è il marketing? abbiamo scritto:

Fondamentalmente, è un processo di gestione attraverso il quale prodotti e servizi passano dall'ideazione al cliente.

Comprende l'identificazione di un prodotto, la determinazione della domanda, la decisione del suo prezzo e la selezione dei canali di distribuzione. Comprende anche lo sviluppo e l'attuazione di una strategia promozionale.

Nella maggior parte dei casi, la campagna di marketing avviene dopo che il prodotto è stato creato, cioè quando un'azienda vuole incoraggiare le persone ad acquistarlo.

Un piano ben congegnato

Una campagna di marketing non è il risultato di un'improvvisa esplosione di ispirazione, non è un momento eureka. È attentamente studiato, studiato e richiede una grande pianificazione.

Prima di iniziare o creare una campagna, devi comprendere appieno la posizione della tua azienda o dei tuoi prodotti nel mercato.

L'obiettivo di una campagna di marketing

È importante sapere perché prevedi di eseguire una campagna. Cosa vuoi ottenere con esso? Se definire ciò che vuoi è difficile, scegli un'idea ampia. Ecco un elenco di alcuni obiettivi. Quale corrisponde a ciò che vuoi ottenere (potrebbero essercene più di una o alcune sovrapposizioni)?

  • Aumenta le entrate.
  • Aumenta il coinvolgimento degli utenti.
  • Promuovi o lancia un nuovo prodotto o servizio.
  • Migliora la consapevolezza delle persone del tuo marchio.
  • Scopri cosa vogliono le persone, ad es. ottenere il feedback dei clienti o dei consumatori.
  • Riduci l'impatto delle cattive notizie.
  • Ottieni più contatti.

Masterful Marketing , che aiuta le aziende a navigare nel complesso labirinto del marketing online, fa il seguente commento su ciò che desideri ottenere dalla tua campagna:

Le attività di marketing possono avere diversi tipi di risultati: lead, visitatori, visibilità o coinvolgimento. Ogni campagna di marketing deve concentrarsi su uno scopo primario. Sulla base di tale scopo, è necessario impostare obiettivi e metriche specifici o indicatori chiave di prestazione.

Ad esempio, se la tua campagna si concentra sulla generazione di lead, quanti lead vuoi generare e come misurerai il successo?

Comunicazioni interne

Non importa quanto talentuose ed esperte siano le tue persone, la tua campagna di marketing andrà in pezzi se le persone coinvolte non collaborano in modo continuo ed efficace. In effetti, è più probabile che un team inesperto con eccellenti comunicazioni interne faccia funzionare una campagna rispetto a un team di professionisti esperti che non sono riusciti a mantenere i contatti corretti.

Immagine creata da Market Business News (Copyright)

L'unico modo per essere sicuri che tutti i partecipanti siano sulla stessa pagina è comunicare. Immaginiamo che una persona nel tuo team pubblicitario PPC (pay-per-click) insista sul fatto che il tuo budget è scolpito nella pietra, mentre qualcun altro pensa che sia flessibile, purché ci siano buoni risultati. Senza una comunicazione adeguata, i membri del team lavoreranno in direzioni diverse, il che è una ricetta per il disastro.

In un articolo di Market Business News sulle campagne di marketing e le comunicazioni interne, ho scritto quanto segue:

Un direttore delle comunicazioni interne o un team leader dovrebbe assumersi la responsabilità di fissare questi obiettivi e priorità e assicurarsi che siano comunicati in modo efficace. A volte, ciò significa semplicemente elencarli su una lavagna condivisa. Altre volte, significa parlare con i singoli membri per assicurarsi che comprendano l'obiettivo della tua campagna.

Tempi

Avere un buon piano prima di lanciare la tua campagna di marketing è fantastico. Tuttavia, non puoi fare quello che vuoi senza considerare le esigenze e gli stili di vita della tua base di clienti o dei consumatori target.

Prima di decidere la data di inizio delle tue campagne, considera i tuoi tempi con quelli delle persone a cui ti rivolgi. Se il tuo mercato di riferimento è composto da adulti tra i 30 ei 40 anni, non lanciarti subito prima delle vacanze estive scolastiche. La maggior parte dei genitori con figli piccoli o adolescenti va in vacanza quando le scuole si interrompono per l'estate.

La tempistica della tua campagna di marketing è fondamentale. Fallo bene e le tue possibilità di successo sono grandi. Se sbagli, avrai sprecato un sacco di soldi, tempo e fatica.

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