Cos’è una carta di credito? Come funzionano?

Una carta di credito è una carta di plastica che le persone usano per acquistare beni e servizi a credito. L'emittente della carta paga l'acquisto e il titolare della carta paga l'emittente in una data successiva. In altre parole, l'emittente presta al titolare della carta i soldi per comprare cose.

Le carte di credito sono modi convenienti per acquistare cose, soprattutto se non hai contanti a portata di mano. Sono utili anche se si desidera un facile monitoraggio e sicurezza o semplicemente non si desidera utilizzare denaro contante.

Dopo un periodo di grazia, gli interessi inizieranno a maturare sull'importo residuo.

L'emittente della carta crea un conto revolving e fornisce al titolare della carta una linea di credito. Il cliente può prendere in prestito denaro da questa linea di credito per acquistare cose.

Secondo Finanza Smarti:

Una carta di credito è una piccola carta di plastica che i consumatori usano per pagare beni e servizi. Il titolare della carta prende in prestito il denaro per l'acquisto dall'emittente della carta.

Carta di credito vs. carta di debito

Le carte di credito sono diverse dalle carte di credito e dalle carte di debito. Con una carta di debito, il denaro arriva direttamente dal conto bancario del cliente. Con una carta di credito, invece, il cliente deve pagare l'intero saldo ogni mese.

In alcuni luoghi, puoi acquistare oggetti solo utilizzando una carta di credito o di debito. Non accettano contanti.

Come funzionano le carte di credito

Quando le persone richiedono una carta di credito, stanno effettivamente facendo domanda per prendere in prestito denaro. L'emittente verificherà la storia creditizia dei richiedenti prima di approvare qualsiasi richiesta. I dettagli sul fatto che il richiedente sia un buon rischio proverranno da un'agenzia di credito.

L'emittente di solito rifiuterà i candidati con una storia creditizia negativa. In altre parole, se hai un punteggio di credito negativo, è meno probabile che l'emittente approvi la tua richiesta.

Per quelli con un punteggio di credito decente, l'emittente fisserà un limite di credito. Questo è l'importo massimo che il titolare può spendere utilizzando la carta.

Il titolare della carta riceve un estratto conto ogni mese. L'estratto conto contiene i dettagli di tutte le transazioni sulla carta. Indica anche quanto deve il titolare. Inoltre, l'estratto conto include il pagamento minimo e la data di scadenza del pagamento.

Interessi e sanzioni

La maggior parte delle carte non addebita interessi per un periodo specifico. Infatti, se gestisci correttamente il tuo account, non devi mai pagare alcun interesse.

Finché si cancella completamente il saldo quando si riceve l'estratto conto, non ci sono interessi da pagare.

Gli esperti consigliano ai titolari di carta di rimborsare più del minimo che appare sull'estratto conto. In caso contrario, il saldo residuo aumenterà e inizierà a maturare interessi.

Secondo moneysupermarket.com :

Se effettui solo il pagamento mensile minimo, potrebbero essere necessari molti anni per cancellare il debito.

Se manchi un pagamento o rimborsi dopo la scadenza, ci sarà una penale. Ci sarà anche una penale se superi il tuo limite.

Dovresti contattare immediatamente l'emittente della carta in caso di difficoltà.

Le prime carte di credito

Le carte di credito sono apparse nel primo quarto del 20° secolo. Erano fatti di cartone o carta e poi lastre di metallo goffrato negli anni '20.

Diners Club

A quel tempo, potresti semplicemente usare la carta con un venditore, ad esempio Bloomingdales o Macys. Fu solo nel 1949 che la prima carta universale Diners Club arrivò sul mercato.

La carta Diners Club si è evoluta da un'idea semplice Non sarebbe bello avere una carta che potremmo usare in più di un posto. Inoltre, una carta che potrebbe servire come sostituto del contante o di un libretto degli assegni.

All'inizio, le carte Diners Club erano carte di credito. In altre parole, a fine mese dovevi saldare il saldo.

Le carte di credito sono diventate oggi parte integrante della maggior parte delle economie del mondo. (Fonte: Statista.com)

Nel 1958 entrarono sul mercato altri concorrenti, tra cui American Express e Hilton Hotels Carte Blanche.

Visa

Sempre nel 1958, Bank of America ha emesso il suo BankAmericard. Nel 1966, Bank of America ha istituito un programma di franchising nazionale. Successivamente, le banche in tutta la nazione potrebbero emettere carte di credito BankAmericard.

Alla fine, nel 1976 il franchising fu eliminato e BankAmericard divenne Visa.

MasterCard

Diverse banche nel nord-est degli Stati Uniti avevano voluto riunirsi per onorarsi a vicenda. Quindi le persone potrebbero usarli su un'ampia area geografica. MasterCard è stato il risultato di quel desiderio.

Secondo bankrate.com , inizialmente i commercianti dovevano pagare una commissione del sette percento dell'importo di ciascuna transazione.

Società e rete di carte di credito

Molte persone pensano che una rete di carte di credito sia la stessa di una società di carte di credito. In realtà, sono abbastanza diversi.

Le società di carte di credito sono le istituzioni finanziarie che emettono carte di credito ai titolari e gestiscono i loro conti.

Le reti di carte di credito, tuttavia, dettano dove possiamo utilizzare le carte. Inoltre, facilitano il processo di pagamento tra l'emittente della carta di credito, il commerciante e il titolare.

In effetti, alcune società di carte sono anche reti di carte. Ad esempio, Discover e American Express sono entrambi. Discover e American Express emettono la maggior parte delle carte sulle reti Discover e American Express.

La società della carta di credito è il prestatore; la rete è il facilitatore.

Tuttavia, una carta sulle reti MasterCard o Visa potrebbe essere emessa da Wells Fargo, HSBC o qualsiasi altra banca. Né Visa né MasterCard li emettono.

Le quattro principali reti di carte di credito al mondo sono Visa, MasterCard, American Express e Discover.

Torna su