Cos’è una causa? Definizione ed esempi

Una causa è una controversia o un reclamo che una o più parti portano a un tribunale per l'aggiudicazione. Si tratta di un procedimento di una parte nei confronti di un'altra parte in un tribunale civile. Una causa è un'azione legale civile che qualcuno o alcune persone hanno intentato in un tribunale. Una parte fa causa a un'altra parte per qualcosa; di solito soldi.

Alcune cause comportano anche un'azione di ingiunzione. Ingiunre significa ordinare a una parte di fare o astenersi dal fare qualcosa. Nella maggior parte dei casi, l'ordine mira a prevenire la perdita permanente dell'altra parte.

In questo contesto, una parte può fare riferimento a una persona, un'azienda o un'agenzia governativa. Il termine parte, in questo articolo, si riferisce sia al singolare che al plurale, salvo diversa indicazione.

Ci riferiamo alla parte che ha citato in giudizio come attrice e alla parte che è stata citata in giudizio come convenuta.

Collins Dictionary ha la seguente definizione del termine:

Una causa è un caso in un tribunale che riguarda una controversia tra due persone o organizzazioni.

Esiste anche il termine causa legale. È un termine arcaico. Tuttavia, esiste in un piccolo numero di leggi che sono ancora in vigore oggi.

Una causa è un caso davanti a un tribunale una causa legale.

Causa civile

Una causa può essere un'azione civile intentata in un tribunale. L'attore chiede un rimedio legale o equo.

In tali casi, il convenuto deve rispondere alla denuncia dell'attore. Il tribunale può risarcire un querelante vincente o far valere un diritto. A volte il tribunale può imporre un'ingiunzione permanente o temporanea per costringere o impedire un atto.

Quando il tribunale emette una sentenza dichiarativa, previene future controversie legali. Una sentenza dichiarativa è un tipo di giudizio preventivo giuridicamente vincolante. È la determinazione legale dei tribunali che risolve l'incertezza giuridica per i contendenti.

Azione collettiva

Quando i querelanti sono costituiti da un gruppo di persone, la chiamiamo azione legale collettiva. Una delle parti è un gruppo di individui che una persona rappresenta collettivamente. Quel rappresentante appartiene al gruppo.

Le azioni collettive, iniziate negli Stati Uniti, sono ancora principalmente un fenomeno statunitense.

Tuttavia, molti paesi europei di diritto civile hanno modificato la loro legislazione per consentire alle organizzazioni dei consumatori di presentare reclami. Portano i reclami per conto dei consumatori. Anche i legislatori canadesi hanno modificato la legislazione per lo stesso motivo.

Cause di diverso tipo

Ci sono diversi tipi di azioni legali. Di seguito sono riportati i dettagli su alcuni tipi comuni.

  • Causa per incidente stradale

Dopo un incidente stradale, conducenti, passeggeri e/o pedoni possono subire lesioni. Queste lesioni possono causare non solo dolore e disagio, ma anche un enorme onere finanziario. La vittima può avere, ad esempio, spese mediche costose, perdita di reddito e invalidità temporanea o permanente.

La parte lesa può tentare di citare in giudizio l'altra parte nell'incidente stradale per un risarcimento. Il risarcimento, in questo contesto, si riferisce al denaro che compensa un infortunio, una perdita di reddito, un dolore, ecc.

  • Azione collettiva sui titoli

Un'azione collettiva di titoli o un'azione collettiva di frode su titoli è una causa che gli investitori intentano in tribunale. Hanno acquistato o venduto, ad esempio, azioni di una società entro un determinato periodo e hanno subito un danno economico. Il loro danno economico era dovuto a violazioni delle leggi sui titoli.

Il termine titoli si riferisce a uno strumento finanziario o contratto a cui, quando negoziato, viene assegnato un valore. In questo articolo, i titoli si riferiscono alle azioni.

Uno studio recente ha rilevato che gli amministratori delegati troppo sicuri di sé hanno maggiori probabilità di affrontare azioni collettive sui titoli rispetto ad altri amministratori delegati. Tuttavia, dopo la causa, la maggior parte di loro diventa molto più cauta.

  • Compensazione dei lavoratori

Se un dipendente subisce un infortunio sul lavoro, il datore di lavoro può essere responsabile o responsabile. È responsabilità legale del datore di lavoro mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Un lavoratore può scivolare, cadere, respirare fumi tossici o farsi male a causa dell'attrezzatura.

Per quanto riguarda la compensazione dei lavoratori, 1-800-THE-LAW2 dice quanto segue:

Anche se non puoi intentare una causa contro il tuo datore di lavoro per i benefici dell'indennizzo dei lavoratori, un avvocato può gestire il processo per te per assicurarti di ottenere il massimo risarcimento, cure mediche e permessi dal lavoro per recuperare come richiesto dalla legge.

Un avvocato di compensazione dei lavoratori può anche aiutare a garantire che non vieni licenziato illegalmente a causa delle tue ferite.

Esistono anche azioni legali per responsabilità da prodotto, ritiro di farmaci, morsi di cane e negligenza medica.

Torna su